Selezionare 2N3055

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
sintesy
starting member

Selezionare 2N3055

Messaggio da sintesy »

Ciao !!! , dovrei selezionare dei transistor 2N3055 da sostituire al mio Quad che ha deciso di farmi un bel regalo !! :@ :@
Ora ne ho preso circa 25 , spero di tirarne fuori un quartetto.
OK, vengo alla richiesta !!! , mi serve uno schema per poter selezionare questi transistor.... cosa mi consigliate ????? :nod:

grazie a tutti
ciao
SIMO!!
Luca-pcl86
sostenitore

Re: Selezionare 2N3055

Messaggio da Luca-pcl86 »

Il mio suggerimento protra essere banale ma perche non protrebbe funzionare ???

Se ti prendi un piccolo alimentatore stabilizzato da 12 volt colleghi
1 - negativo Emettitore -
2 - tra la base e il positivo una resistenza da circa 1K
3 - sul collettore ci metti un carico (di quanche milliamper) e con un tester ti controlli che tensione hai (tensione maggiore = guadagno maggiore)

Ciao Luca
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Andrebbero provati in regime dinamico...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:Andrebbero provati in regime dinamico...
Scusa nei prova valvole a trasconduttanza non provi in dinamica eppure gli accoppiamenti vengono, per me la prova statica e' valida, pero' tra collettore e positivo metterei una resistenza di carico e farei passare nel transistor una discreta corrente, diciamo la meta' della massima possibile e poi misurerei la tensione ai capi della resistenza per ricavarne la corrente, assolutamente da evitare invece l'amperometro in serie (specie se e' un tester) non ci si puo' fidare per niente delle misure di corrente dei tester.

E' anche importante che la resistenza sia stabile in temperatura, una di quelle di ceramica a filo avvolto dovrebbe andare benissimo.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 134 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

La prova statica è meglio di niente... ma HFE =/= hfe.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
green marlin
sostenitore
Been thanked: 4 times

Messaggio da green marlin »

Ciao se hai voglia
http://sound.westhost.com/project106.htm
Ciao Sergio
sintesy
starting member

Messaggio da sintesy »

green marlin ha scritto:Ciao se hai voglia
http://sound.westhost.com/project106.htm
Ciao Sergio
Interessante , ma poco "pratico" per delle prove volanti.
Utili e da provare anche gli altri suggerimenti.
Io avrei anche trovato un' altro schemino cioè quello descritto alla fine di pagina 17 di CHF n° 116 , per trovarlo basta usare google .
Devo però ammettere che lo schema proposto da Sergio è interessante, magari potrei fare uno strumento che incorpora anche questo: http://embedded-lab.com/blog/?p=815 su cui sto lavorando .... :wink:

Se poi la "progettazione" si fa interessante , e dato che farò una bella PCB ,posso passare i file gerber di eagle così chi avesse bisogno di uno strumento " completo" può replicare ( senza scopo di lucro !!! :envy: ) il mio lavoro.
Quindi se avete idee su come implementare o migliorare le idee di base .... fatevi avanti !!!!

( e come sempre quando parto con un lavoro finisce che prima mi devo fare la strumentazione :mm: :mm: però è uno spasso )
ciao
SIMO!!
elettronico93
new member

Messaggio da elettronico93 »

GizMo ha scritto:
UnixMan ha scritto:Andrebbero provati in regime dinamico...
Scusa nei prova valvole a trasconduttanza non provi in dinamica eppure gli accoppiamenti vengono, per me la prova statica e' valida, pero' tra collettore e positivo metterei una resistenza di carico e farei passare nel transistor una discreta corrente, diciamo la meta' della massima possibile e poi misurerei la tensione ai capi della resistenza per ricavarne la corrente, assolutamente da evitare invece l'amperometro in serie (specie se e' un tester) non ci si puo' fidare per niente delle misure di corrente dei tester.

E' anche importante che la resistenza sia stabile in temperatura, una di quelle di ceramica a filo avvolto dovrebbe andare benissimo.
con i miei le misure in corrente vengono precise
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio