Quali sono i 5 migliori Kit in commercio?
- riccardo
- sostenitore
Ciao.
Mi è venuta questa curiosità:
quali sono i 5, o 6 migliori progetti in commercio come Kit, che per dire, sono già buoni all'ascolto, hanno un prezzo mediamente sostenibile da molti, e che magari , essendo già "solidi" possono essere migliorati con ragionevoli ritocchi, senza stravolgerne il pensiero progettuale dell'autore, che anzi andrebbe riconosciuto e sottolineato?
Vi faccio un esempio (lasciamo da parte il My_Ref che se lo miglioriamo facciamo fallire anche MCIntosh....)
Dico il mio esempio, giusto per chiarire quelo che voglio dire
Inizio dal principe dei Kit per qualità prezzo:
Lo scherzo di Luca Chiomenti
Saluti
R.R.
Mi è venuta questa curiosità:
quali sono i 5, o 6 migliori progetti in commercio come Kit, che per dire, sono già buoni all'ascolto, hanno un prezzo mediamente sostenibile da molti, e che magari , essendo già "solidi" possono essere migliorati con ragionevoli ritocchi, senza stravolgerne il pensiero progettuale dell'autore, che anzi andrebbe riconosciuto e sottolineato?
Vi faccio un esempio (lasciamo da parte il My_Ref che se lo miglioriamo facciamo fallire anche MCIntosh....)
Dico il mio esempio, giusto per chiarire quelo che voglio dire
Inizio dal principe dei Kit per qualità prezzo:
Lo scherzo di Luca Chiomenti
Saluti
R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''
"We must believe in free will. We've got no choice.''
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
ecco, di quel progetto non ho mai capito quanto sia la impedenza di uscita o se vuoi il damping factor. Potresti misurarlo? Basta mettere un Cd con una traccia a 50 o 100Hz, attaccare una resistenza (diciamo 10ohm 10W) al posto dell'altoparlante, misurare la tensione col tester in Ac. Poi mettere in parallelo un'altra resistenza e misurare ancora la tensione.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- new member
Un saluto a tutti i partecipanti al forum.
D'accordo sul lilliput: lo possiedo e mi è tanto piaciuto il suono che un passo alla volta l'ho modificato al punto che adesso ha una 6h30pi in sostituzione della e88cc (ho ovviamente cambiato il punto di lavoro), realizzato alimentazione separata e indipendente per driver e valvola finale con in più dopo il primo LC due rami indipendenti per i due canali, in tutto 6 induttanze di filtro, (dimenticavo l'alimentazione della driver è a ingresso induttivo) e ultimo ritocco di qualche settimana fa carico anodico 70H sulla 6h30pi: il suono è migliorato in maniera eclatante!
Il pre che uso è un altro kit di costruire hi-fi che mi sono costruito con componentistica di leonardo lamberti di megahertz (persona squisita), l'euridice che non ha proprio un costo contenuto ma ha un suono di altissimo livello, molto naturale, pieno e vivo.
di nuovo saluti a tutti e buone sperimentazioni. Giancarlo da Genova.
D'accordo sul lilliput: lo possiedo e mi è tanto piaciuto il suono che un passo alla volta l'ho modificato al punto che adesso ha una 6h30pi in sostituzione della e88cc (ho ovviamente cambiato il punto di lavoro), realizzato alimentazione separata e indipendente per driver e valvola finale con in più dopo il primo LC due rami indipendenti per i due canali, in tutto 6 induttanze di filtro, (dimenticavo l'alimentazione della driver è a ingresso induttivo) e ultimo ritocco di qualche settimana fa carico anodico 70H sulla 6h30pi: il suono è migliorato in maniera eclatante!
Il pre che uso è un altro kit di costruire hi-fi che mi sono costruito con componentistica di leonardo lamberti di megahertz (persona squisita), l'euridice che non ha proprio un costo contenuto ma ha un suono di altissimo livello, molto naturale, pieno e vivo.
di nuovo saluti a tutti e buone sperimentazioni. Giancarlo da Genova.

-
- new member
-
- sostenitore
Aspetto anch'io con curiosità il risultato delle misure, tempo fa infatti mi ero posto la stessa domanda.
In realtà Alessandro mi aveva abbastanza convinto, spiegandomi che in Ella l'ECC83 è praticamente un ampli di corrente con il transistor che guadagna invece sia in corrente che in tensione.
Soprattutto in tensione visto la bassa corrente di polarizzazione e la Classe A.
Quindi la bassa R del transistor e il trafo dovrebbero determinare una bassa impedenza di uscita (?)
Ciao
Massimo
In realtà Alessandro mi aveva abbastanza convinto, spiegandomi che in Ella l'ECC83 è praticamente un ampli di corrente con il transistor che guadagna invece sia in corrente che in tensione.
Soprattutto in tensione visto la bassa corrente di polarizzazione e la Classe A.
Quindi la bassa R del transistor e il trafo dovrebbero determinare una bassa impedenza di uscita (?)
Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
-
- new member
Non so, ma mi adegue... e vi darò le letture!!
Come ben sapete ormai, non sono una cima in materia e anzi ogni volta che credo di essermi fatto una certa cultura... ecco qualcuno che posta qualcosa e mi crolla la montagna.
Quello che so per certo è quello che sento e come riconoscere la buona musica ben riprodotta. Anche in questo momento sto ascoltando Diana Krall con Ella e..... ed è sempre un piacere, signorina!
Ciao
Marco

Come ben sapete ormai, non sono una cima in materia e anzi ogni volta che credo di essermi fatto una certa cultura... ecco qualcuno che posta qualcosa e mi crolla la montagna.
Quello che so per certo è quello che sento e come riconoscere la buona musica ben riprodotta. Anche in questo momento sto ascoltando Diana Krall con Ella e..... ed è sempre un piacere, signorina!

Ciao
Marco
Marco
-
- new member
Quoto e straquoto,Io aggiungerei anche Ella di Alessandro Coppi.
Ha un suono veramente piacevole, ammaliante...
Lo ricollego spesso e volentieri per lasciarmi trasportare nella sua magia.
Ciao
Marco
l'ho costruito anch'io e continua a piacermi.
Per Piergiorgio:
potrei farti la misura per l'impedenza ma il mio esemplare monta 2 TU
non originali.
Antonio
-
- sostenitore
Vediamo se "ti indirizzo".Mi procuro la resistenza citata e ti mando le letture.
Tu però mi spieghi come leggi questa impedenza? Cosa ti dice esattamente?
Se l'ampli misurato avesse impedenza di uscita = 0 ai capi della R e della R/2 (carico) leggeresti la stessa tensione, e corrente raddoppiata nel secondo caso.
Ovvio che parliamo di pochi V, overo potenze ben gestibili dall'ampli.
L'eventuale impedenza di uscita dell'ampli invece è semplificabile come una R in serie, per cui con il carico formerebbe un partitore, con la "R in serie" sempre uguale e due diverse R di carico (nei due casi). Quindi misurando le due tensioni e ricavando le due correnti . . . . . vuoi provare ad arrivarci da solo?
Ciao!
Massimo
P.S. Quando fai queste misure non ti dimenticare di "caricare" anche l'altro canale, magari, se non ti piace il rombo dei 100Hz, con un'altra R da 10 Ohm 10W (così in tutto ne devi comperare 3).
P.P.S. Già che ci sei fai le misura anche a 1.000 Hz
Ciao, Massimo
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
E i modulini di Futura Elettronica?, c'è un Mosfet a 30 euro e un Darlington a 21, soprattutto il secondo sembra ottimo per moduli di casse amplificateAllora:Ne mancano 3...
- Lo Scherzo
- Lilliput
- Ella
_________
Piergiorgio
Originariamente inviato da plovati - 28/10/2005 : 17:25:52
MODULO AMPLIFICATORE 200W • 8220-K8060
Compatto modulo di potenza mono in scatola di montaggio completo di circuito di alimentazione (trasformatore escluso) . Il kit comprende tutti i componenti e le minuterie ad eccezione del dissipatore e del trasformatore di alimentazione. E' in grado di erogare una potenza musicale massima di 200 watt su un carico di 4 Ohm (100 watt effettivi) o 70 watt su 8 Ohm.
tra l'altro nella pagina di presentazione è raffigurato un diffusore DIY molto particolare, in carico isobarico
Filippo
www.audiofanatic.it
-
- new member
PG, Massimo,
ho recuperato le resistenze e sto cercando di isolare con il PC le frequenze desiderate da un disco di test che spara tutto lo spettro... che ve lo dico a fare.... impossibile.
Dove le trovo? Esiste sul web un generatore di frequenze per comuni mortali (mortalis simplex
).
Altrimenti mi potreste sempre mandare un mp3... PG tu hai il mio indirizzo...
Ciao
Marco
ho recuperato le resistenze e sto cercando di isolare con il PC le frequenze desiderate da un disco di test che spara tutto lo spettro... che ve lo dico a fare.... impossibile.
Dove le trovo? Esiste sul web un generatore di frequenze per comuni mortali (mortalis simplex

Altrimenti mi potreste sempre mandare un mp3... PG tu hai il mio indirizzo...
Ciao
Marco
Marco
-
- sostenitore
Non mi è chiaro se ti riferisci ai generatori BF che utilizzano la scheda audio del PC; se è così una la trovi in:Dove le trovo? Esiste sul web un generatore di frequenze per comuni mortali
http://www.audiotester.de/
vai nella sezione download. Il Web è comunque pieno di sw del genere.
Se non è così, scusa per la banalità
Ciao
Mauro
- plovati
- sostenitore
http://www.mariohifi.it/cd_test.htmle frequenze desiderate da un disco di test che spara tutto lo spettro... che ve lo dico a fare.... impossibile.
Dove le trovo? Esiste sul web un generatore di frequenze per comuni mortali (mortalis simplex).
Originariamente inviato da kwinana - 31/10/2005 : 14:33:45
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- new member
Nessuna banalità Mauro, era proprio quello che cercavo, anzi meglio!
Allora PG, ho fatto le misure che risultano consistenti sui due canali. Oscillano un pochino e pertanto i dati che ti do sono le medie o meglio le letture più frequenti.
Allora queste sono le letture:
100Hz con R10 leggo 210.0mV AC
100Hz con R5 leggo 109.0mV AC
50Hz con R10 leggo 198.5mV AC
50Hz con R5 leggo 105.1mV AC
Il tester che ho è un FLUKE 87III (comprato nel 1999 e mai calibrato) e con i due pin in corto da una lettura di 2.6mV.
A questo punto sono curioso di conoscere le tue valutazioni in merito.
Ciao
Marco
Allora PG, ho fatto le misure che risultano consistenti sui due canali. Oscillano un pochino e pertanto i dati che ti do sono le medie o meglio le letture più frequenti.
Allora queste sono le letture:
100Hz con R10 leggo 210.0mV AC
100Hz con R5 leggo 109.0mV AC
50Hz con R10 leggo 198.5mV AC
50Hz con R5 leggo 105.1mV AC
Il tester che ho è un FLUKE 87III (comprato nel 1999 e mai calibrato) e con i due pin in corto da una lettura di 2.6mV.
A questo punto sono curioso di conoscere le tue valutazioni in merito.
Ciao
Marco
Marco
-
- new member
Riguardo al post precedente, è chiaro che le letture non sono assolute.
La frequenza era generata dal PC, il generatore di frequenza aveva l'uscita regolata a -46dB, il volume di uscita del PC era bassino (sul quarto direi) e il volume del pre integrato di Ella era al valore del mio volume di ascolto (45%). E' chiaro che variando qualsiasi dei tre volumi... variava la lettura. Lapalissiano, ma giusto per essere chiari.
Ciao
Marco
La frequenza era generata dal PC, il generatore di frequenza aveva l'uscita regolata a -46dB, il volume di uscita del PC era bassino (sul quarto direi) e il volume del pre integrato di Ella era al valore del mio volume di ascolto (45%). E' chiaro che variando qualsiasi dei tre volumi... variava la lettura. Lapalissiano, ma giusto per essere chiari.

Ciao
Marco
Marco
- plovati
- sostenitore
Non è necessario eseguire misure assolute, basta che il segnale sia sempre lo stesso nei due casi.
Ora, prendiamo i dati a 100Hz:
V2= (R=10ohm) 0,21V
V1=(R=5ohm) 0,109V
Ne segue per la legge di Ohm:
I2= 0,21V/10ohm = 0,021A
I1= 0,109V/5ohm = 0,0218A
Sempre per la legge di Ohm, la resistenza di uscita, che è un aresistenza dinamica, vale a dire misurata con le variazioni di segnale non con i livelli assoluti, sarà:
Ro= (V2-V1)/(I1-I2)
Quindi il tuo ampli ha una resistenza di uscita di ...
per confronto, ho misurato con Primo (SE di 6EM7 con feedback) i seguenti valori, utilizzando due resistenze da 3,3ohm, prima in serie e poi in parallelo:
6,6ohm (serie) Vo=0,47V rms
1,65ohm (parallelo) Vo=0,37V rms
che signifia una Ro di circa 0,6 ohm.
Di Ella è interessante anche approfondire la funzione della R da 47 k e la variante che era stata proposta inizialmente, ma poi sconsigliata, ricalcata sulla Connessione a Super Triodo giapponese:

_________
Piergiorgio
Ora, prendiamo i dati a 100Hz:
V2= (R=10ohm) 0,21V
V1=(R=5ohm) 0,109V
Ne segue per la legge di Ohm:
I2= 0,21V/10ohm = 0,021A
I1= 0,109V/5ohm = 0,0218A
Sempre per la legge di Ohm, la resistenza di uscita, che è un aresistenza dinamica, vale a dire misurata con le variazioni di segnale non con i livelli assoluti, sarà:
Ro= (V2-V1)/(I1-I2)
Quindi il tuo ampli ha una resistenza di uscita di ...
per confronto, ho misurato con Primo (SE di 6EM7 con feedback) i seguenti valori, utilizzando due resistenze da 3,3ohm, prima in serie e poi in parallelo:
6,6ohm (serie) Vo=0,47V rms
1,65ohm (parallelo) Vo=0,37V rms
che signifia una Ro di circa 0,6 ohm.
Di Ella è interessante anche approfondire la funzione della R da 47 k e la variante che era stata proposta inizialmente, ma poi sconsigliata, ricalcata sulla Connessione a Super Triodo giapponese:

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 13 Risposte