attenuatore ladder

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Re: attenuatore ladder

Messaggio da gluca »

Echo ha scritto:Giusto per capire, questi cosa hanno che non va?

http://cgi.ebay.com/1x-Dale-50K-Stereo- ... 1021wt_905
niente, dovrebbero essere a posto. poi sulla qualita' di switch e saldature e resistenze non saprei dire.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

già. Mi preoccupa soprattutto lo switch. Le R dice essere Dale, ma temo possa trattarsi dei soliti fake.

BTW: ma il progetto con gli LDR che fine ha fatto? :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:Paolo .... io ho GIA' da ANNI un controllo di volume a trasformatore e lo hai pure ascoltato ...
Infatti...mi sembrava di ricordare. Ma allora perchè passare alle resistenze?

Io uso uno simile a quello con le Dale. Ne ho già un altro da 100K per il prossimo pre. E poi ho un kit di quello strano attenuatore a tre manopole di Aikido (Glass Ware) con tanto di scheda originale. Lo spessore della PCB ti piacerebbe. Saranno tre millimetri.
http://www.tubecad.com/2006/03/blog0056.htm

Questo giro passo.

Mah....quella storia del nuovo Buffalo.....
...troppo OT.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

attenuatore simile a quale??

(OT buffalo ... intendi dire il nuovo run di Buffalo II disponibile il prox anno? si, forse lo prendo ma non e' sicuro e la decisione non e' legata alla idea di dare via il buffalo I)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Gianlu, ma meccanicamente come sono quei Palazzo?
non ho capito se hai gia un campione o meno, perché la foto non da la stessa sensazione di qualità dei modelli "normali".
sostenitore

Messaggio da gluca »

no, dovrei passare la prox settimana. m'ha detto che costano di piu' degli altri avendo qualita' superiore. non saprei dirti pero'
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

vabbè, mi fido di te... il nocciolo del progetto però sta nella qualità del contatto, se no sono meglio i cinesi.
sostenitore

Messaggio da gluca »

ebbe' ... ci si prova se non ci piace abbandoniamo. volendo potrei fare un unico prototipo su millefori e poi decidere di conseguenza.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Le resistenze 2512 non ci stanno ... sono prefette le 1206 che penso siano saldabili a mano solo a fatica. BTW io il prototipo su millefori lo faccio ed intanto mi informo quanto possa costare farsi fare le PCB assemblate. Penso che tra noi e DIYAUDIO e magary prodigy si riesca a raggiungere un numero minimo per ammortizzare i costi.

Ci sono due header per canali su entrambi i lati della PCB per facilitare i cablaggi. Credo che ne inseriro' anche due posteriori, naturalmente poi uno si salda quelle che sono piu' comode.

Quindi, chi si farebbe il prototipo su millefori? Il passo del commutatore e' 2.54mm quindi perfetto per le millefori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

sono prefette le 1206 che penso siano saldabili a mano solo a fatica
Sono 96 resistenze che fanno 192 saldature. Bello il layout, ma c'è da cavarsi la vista con le resistenze così vicine. Basta sbordare un filino. Come tecnica, una volta saldata la prima suggerirei un distanziatore (una scaglia di piallaccio in legno ad esempio) che tenga al suo posto la seconda, e così via sino alla 24-sima.
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

gluca ha scritto:Le resistenze 2512 non ci stanno ... sono prefette le 1206 che penso siano saldabili a mano solo a fatica. BTW io il prototipo su millefori lo faccio ed intanto mi informo quanto possa costare farsi fare le PCB assemblate..
Glu conti di usare delle res thin film :wink:

Le resistenza 1206 si saldano tranquillamente a mano... per assemblarle devi trovare un azienda che abbia il dispenser della pasta stagno.... farsi fare una lamina costa una follia.
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

senza impegno, provo a sondare anche il "nostro" fornitore.
sostenitore

Messaggio da gluca »

tizia' ... non ho ancora idea precisa dei costi delle PCB popolate (sempre che riesca a vincere la dura lotta con eagle). per le PCB nude gia' detto ... 30 euro due attenuatori sul sito olimex (piu' iva e spedizione as usual)
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Glu se avete intenzione di farle assemblare debbono avere il solder :wink:
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Ho tolto la seconda coppia di header di uscita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Digikey ha tutti i valori di resistenze necessarie per il ladder per queste vishay a 0.26$ l'una in film metallico sottile e basso rumore (non specificato). Dimensioni 2.50mm x 6.50mm: ci stanno giuste giuste tra i piedini del commutatore. Il set costerebbe 25$ (piu' tasse e spedizione). Io ordinero' un set nella prima settimana di dicembre per fare cmq il prototipo su millefori e vedere come va il commutatore. Intanto mi informo per la PCB, devo verificare che sia senza errori cosi' com'e'.

Se qualcuno si vuole aggiungere all'ordine e' ben accetto, poi potro' spedirle solo alle vacanze di Natale pero'.

http://www.vishay.com/docs/28724/mrs16m25.pdf
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:Digikey ha tutti i valori di resistenze necessarie per il ladder per queste vishay a 0.26$ l'una in film metallico sottile e basso rumore (non specificato). Dimensioni 2.50mm x 6.50mm: ci stanno giuste giuste tra i piedini del commutatore. Il set costerebbe 25$ (piu' tasse e spedizione). Io ordinero' un set nella prima settimana di dicembre per fare cmq il prototipo su millefori e vedere come va il commutatore. Intanto mi informo per la PCB, devo verificare che sia senza errori cosi' com'e'.

Se qualcuno si vuole aggiungere all'ordine e' ben accetto, poi potro' spedirle solo alle vacanze di Natale pero'.

http://www.vishay.com/docs/28724/mrs16m25.pdf
ma queste non sono smd??
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

No. Intendo dire che faccio comunque un prototipo su millefori e con resistenze normali cosi' so come passare il tempo in una domenica pomeriggio di pioggia. Intanto finalizzo la PCB che non credo saranno disponibili come prototipo prima di natale e cerco di capire quanto potrebbe costare la produzione con SMD gia' saldate. Poi se va bene il prototipo raccolgo le adesioni per il group buy anche su DIYAUDIO e prodigy-pro perche' la industrializzazione del commutatore cortocircuitante costera' 4-500 euro.
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

gianlù... mi sono perso.
visto che ormai hai deciso per saldare tutte quelle resistenze... che senso ha tutto il resto? prenditi un Palazzo come questo:
Immagine
http://www.commutatori-palazzo.it/itali ... /it_2V.htm
e hai quello che ti serve (sono pure cortocircuitanti)
sostenitore

Messaggio da gluca »

vabbe' ... se e' per questo su ebbai c'e' il cinese a 40$ gia' assemblato
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio