ho due di questi amplificatori ,sono in splendido stato e ho deciso di utilizzarli.ho comprato 8 valvole el 503 nuove e cambiato i potenziometri e qualche condensatore e resistenza visibilmente usurati.
il resto è perfetto e originale.
ho un dubbio sul collegamento degli altoparlanti,cè una tabella ma non riesco a capire bene se devo fare il cavallotto oppure no
in origine c'era un cavallotto sui morsetti 1 e 2 e mi avevano detto di connettere i diffusori ai morsetti 2 e 5,funziona ma non sono convinto.
questo è il circuito :
http://www.openfreedom.org/BTG/files/BT ... 2-113s.pdf
a questi amplificatori sono stati messi degli ingressi rca collegando solo il + al circuito mentre il meno è collegato al telaio . il connettore multipolare originale invece ha un cavo schermato che va al circuito e quindi il - non è collegato al telaio.
i finali funzionano bene senza ronzii ma questo collegamento non mi convince ,anche perchè lasciare il connettore multipolare collegato è inutile e penso potrebbe essere causa di rumore.
se poi qualcuno mi dice dove collegare il tester per regolare il bias mi farebbe un piacere..
grazie anticipate a chi sarà così gentile da darmi qualche informazione
geloso 3270 power amplifier
-
- new member
- piero7
- sostenitore
Re: geloso 3270 power amplifier
il crossposting non lo gradiscono su questi lidi
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... ifier.html
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... ifier.html
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
Re: geloso 3270 power amplifier
il ponticello tra 1 e 2 mette i secondari in serie, teoricamente dovresti avere a disposizione i soli punti 3-5-7 per collegare il carico, oltre al comune sul 2.audiofilofine ha scritto:ho due di questi amplificatori ,sono in splendido stato e ho deciso di utilizzarli.ho comprato 8 valvole el 503 nuove e cambiato i potenziometri e qualche condensatore e resistenza visibilmente usurati.
il resto è perfetto e originale.
ho un dubbio sul collegamento degli altoparlanti,cè una tabella ma non riesco a capire bene se devo fare il cavallotto oppure no
in origine c'era un cavallotto sui morsetti 1 e 2 e mi avevano detto di connettere i diffusori ai morsetti 2 e 5,funziona ma non sono convinto.
questo è il circuito :
http://www.openfreedom.org/BTG/files/BT ... 2-113s.pdf
a questi amplificatori sono stati messi degli ingressi rca collegando solo il + al circuito mentre il meno è collegato al telaio . il connettore multipolare originale invece ha un cavo schermato che va al circuito e quindi il - non è collegato al telaio.
i finali funzionano bene senza ronzii ma questo collegamento non mi convince ,anche perchè lasciare il connettore multipolare collegato è inutile e penso potrebbe essere causa di rumore.
se poi qualcuno mi dice dove collegare il tester per regolare il bias mi farebbe un piacere..
grazie anticipate a chi sarà così gentile da darmi qualche informazione
Bisognerebbe fare un controllo del rapporto di trasformazione sulle varie prese e verificare la retta di carico sul parallelo delle 503 per capire cosa sia meglio fare...
Stessa cosa per il bias fisso, che pare ben fatto, completamente separato dalle alimentazioni principali, e regolabile separatamente sui due rami.
Bisognerebbe sapere quale era il punto di lavoro originale per polarizzare le valvole correttamente, altrimenti devi rifarti tutti i calcoli e scegliere una polarizzazione tra le varie possibili in funzione della tensione e della dissipazione dei tubi (anche con distorsiometro alla mano, ovviamente

Puoi controllare sia il negativo di griglia sui trimmer da 20K che vedi in basso a destra nello schema, sia la corrente che scorre nella R da 5 Ohm 2W sui catodi delle 503.
Filippo
-
- new member
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio