Ciao,
essendo un hobbista senza esperienza ed essendo in procinto di realizzare lo schema allegato (logicamente lo schema l'ho copiato), avrei bisogno di sapere se ho commesso errori nella creazione del centro stella locale e generale cioe se ci ho collegato i componenti correttamente. So che l'argomento è stato trattato più volte difatti mi sono andato a leggere i vari threads relativi alla gestione masse ma per me non sono di facile comprensione... Ho letto che bisogna ragionare in termini di correnti, far viaggiare i cavi attorcigliati scegliendo quelli dove scorrono le stesse correnti, ecc ma il difficile per me è identificarli
quali componenti collegare al centro stella
- net_urbano
- sostenitore
quali componenti collegare al centro stella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 14 times
Re: quali componenti collegare al centro stella
Potresti usare se il cablaggio è in aria, per un unico punto di massa, un solo conduttore nudo aperto(non chiuso) che viaggi con un percorso strategico(non vicino alle fonti di rumore o di influenze negative come i trasformatori) ,il più corto possibile, di rame rigido di grossa sezione 2,5/3mm. Io ho usato un tubo capillare di rame puro da 3mm di diametro( è utilizzato dai frigoristi per gli impianti di refrigerazione). Il percorso così fatto,avendo una bassissima resistenza(0,00)si comporta in pratica come un centro stella a tutti gli effetti. Nei PCB invece il discorso cambia perchè le piste in rame hanno resistenze non troppo trascurabili e percorsi diversificati più o meno obbligati.
Nello schema riportato tutti i punti a massa andrebbero collegati sul percorso di rame posizionato come descritto se utilizzi un cablaggio in aria. Di solito si attorcigliano soli i conduttori che alimentano i filamenti se sono in ac.
Nello schema riportato tutti i punti a massa andrebbero collegati sul percorso di rame posizionato come descritto se utilizzi un cablaggio in aria. Di solito si attorcigliano soli i conduttori che alimentano i filamenti se sono in ac.
Max
- net_urbano
- sostenitore
Ciao, il cablaggio è in aria, ho usato, sia per fissare i componenti che per creare i centri stella, le basette in bachelite a piu terminali
Luca
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 14 times
Quelli si chiamano "ancoraggi" ma non sono molto indicati per un unico punto di massa anche se il cabinet o la piastra su cui vanno montati i componenti è di metallo(di solito alluminio), è sempre meglio avere un punto di massa unico di rame a sezione idonea. Prevalentemente gli ancoraggi si usano per ancorare tramite saldatura i componenti vari .net_urbano ha scritto:Ciao, il cablaggio è in aria, ho usato, sia per fissare i componenti che per creare i centri stella, le basette in bachelite a piu terminali
Max
-
mrttg
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Ciao Luca,net_urbano ha scritto:Ciao, il cablaggio è in aria, ho usato, sia per fissare i componenti che per creare i centri stella, le basette in bachelite a piu terminali
il suggerimento di MAX è ottimo un bel filo di rame lo puoi fissare anche con gli ancoraggi.
Con i centristella forse hai un poco esagerato e potrebbe anche essere dannoso con fili troppo lunghi.
In ogni canale forse ti conviene fare un centrostella locale e riferire a quello driver ecc e poi andare con un unico filo al centrostella di sistema.
PS: ti aspettiamo al bottom
Tiziano
http://mrttg.net/blog
- net_urbano
- sostenitore
Ciao Tiziano, non penso che i fili siano molto lunghi. La realizzazione sarà dual mono. Quando ho finito di assemblarlo posto qualche foto cosi si riesce a giudicare meglio. Al momento i centro stella (realizzati con gli ancoraggi) sono collegati tra loro da un filo in rame argentato di 1 mm di diametro. Date le correnti circolanti credo sia sufficiente.
Spero di riuscire a fare una scappata al bottom, se non altro per il piacere di un saluto "dal vivo". Abito anche vicino a Rimini...
Spero di riuscire a fare una scappata al bottom, se non altro per il piacere di un saluto "dal vivo". Abito anche vicino a Rimini...
Luca
-
mrttg
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
net_urbano ha scritto:Ciao Tiziano, non penso che i fili siano molto lunghi.collegati tra loro da un filo in rame argentato di 1 mm di diametro. Date le correnti circolanti credo sia sufficiente.
Ciao Luca,
dovrebbe bastare
Ti fanno sempre il Bottom vicino a casaSpero di riuscire a fare una scappata al bottom, se non altro per il piacere di un saluto "dal vivo". Abito anche vicino a Rimini...
Tiziano
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 3 Risposte
- 947 Visite
-