se qualcuno potrebbe spiegarmi semplicemente i dettagli sulle diverse configurazioni di applicazioni con valvole di SRPP, WHITE FOLLOWER E CCS , sempre a valvole, come nello schema allegato..., a volte (spesso) non ci capisco niente.
con parole semplici , formule e matematica a parte....
grazie.
Cosa vuoi sapere di preciso?
Sul SRPP è stato detto di tutto e di più...
In sintesi è una configurazione che era nata per il pilotaggio delle linee di trasmissione: bassa impedenza d'uscita, buona amplificazione, alta linearità. L'inseguitore di White è invece una particolare configurazione del cathode follower che permette di ottenere un'impedenza d'uscita ancora più bassa. Sia l'SRPP sia il White follower hanno però come rovescio della medaglia il fatto di dover usare DUE tubi e per di più, essendo che i due tubi lavorano con tensioni ben diverse riferite alla massa comune, esiste il problema di dover "sollevare" il filamento (come riferimento di tensione) per non correre il rischio di superare il max valore permesso di tensione tra filamento e catodo.
Infine, arriviamo allo schema allegato: i primi due tubi realizzano un amplificatore NON invertente collegato in CC ad un inseguitore catodico caricato non con la solita resistenza ma con un carico attivo: un secondo tubo. l'alta impedenza vista dal catodo dell'inseguitore permette di ottenere un ottimale comportamento in un ampio spettro di frequenza anche con correnti Ik relativamente elevate e questo non sarebbe possibile con la classica resistenza. Inoltre la graduale "accensione" del tubo utilizzato come carico attivo, permette all'inseguitore catodico di non presentare brusche impennate di tensione all'uscita durante l'accensione del circuito. Tutto lo stadio amplificatore è NON invertente, presente un'alta impedenza d'ingresso ed una bassa impedenza d'uscita. Il primo tubo è un inseguitore catodico (non invertente); il secondo un amplificatore in tensione a griglia comune (non invertente); l'ultimo è un inseguitore catodico con carico attivo (non invertente). Con triodi di potenza potrebbe, a mio modesto avviso, pilotare direttamente carichi da qualche decina di ohm (leggi cuffie).
volevo dire, il tubo in configurazione corrente constante al katodo della finale..
é dunque una configurazione chiamata ccs???!!!
Originally posted by claudiomas - 09/05/2008 : 00:42:34
Si, sigla (purtroppo diventata ormai comune) a parte che significa Constat Current Supply, il tubo basso è un generatore di corrente costante autopolarizzato, esattamente come quelli fatti aJFET.
Il White Cathode Follower è un'altra cosa lo trovi ben descritto su www.tubecad.com.
Sul SRPP invece trovi un paio di topic in questo forum.
Mi permetto di aggiungere che la R da 100 ohm del tubo CCS è a mio avviso del tutto superflua e la griglia potrebbe essere direttamente collegata a massa. Inoltre in linea teorica l'altra R da 100 ohm presente sulla griglia del secondo tubo (amplificatore a griglia comune) dovrebbe essere by-passata con un condensatore. Anche in questo caso si potrebbe mettere però la griglia a massa.
odio le 6080 ma adoro questo schema di preamplificatore cuffie o LINEA.
Signori ingegneri, qualquno di Voi potrebbe darmi un aiuto per costruirlo con
tubi style 6N23P (ECC88) 6N6P(ECC99 ma G-K 100Volts) e
sopratutto...le bellissime ...6P6S...(6V6)...KT66,???....
grazie.
claudiomas.
Occorrerebbe rifare diversi calcoli e ci vuole tempo...troppo, almeno per me.
Di getto però, potrei consigliarti di usare lo stesso schema con le ECC88 portando la VA a circa 150V.
Quasi sicuramente dovrai cercare dei nuovi valori per le R di polarizzazione (in particolare quelle da 48K e da 500 ohm e 750 ohm).
I valori corretti non dovrebbero però differire di molto. Con un po' di pazienza, generatore sinusoidale ed oscilloscopio alla mano individui i valori giusti in pochissimo tempo.
Forse per il triodo superiore (in uscita) sarebbe bene considerare le due sezioni di una ECC88 in parallelo.
non sarebbe magnifico questo montaggio con una valvola in piu, style
ecc88 come fonte di corrente costante (ccs) ai piedi per una magnifica finale 6V6 in triodo in uscita OTL classe A,???
piu l'ingresso sempre con due triodi di un'altra ecc88!!!!
senza renderlo mediocre anzi....sarebbe un sogno,
un piccolo aiuto e magari ci provo.
ciao claudiomas
scusa forse mi sono perso qualcosa, ma perchè non invertire lo stadio finale, cioè la 88 la metti sopra e il generatore di corrente costante lo fai con la 6v6 a pentodo che per questo lavoro va meglio. o no?
marzio
_____________________ I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
Per rispondere a Marziom:
A Claudiomas piace il suono della 6V6, quindi la vuole utilizzare come elemento attivo nei confronti del segnale e non come CCS.
A Claudiomas invece consiglierei, per restare sul semplice, di replicare lo schema così com'è inserendo semplicemente la 6V6 collegata a triodo al posto del triodo d'uscita (quello superiore ovviamente).
La tensione di alimentazione non dovrebbe, a mio avviso, superare i 250V e sicuramente dovrai rivedere i valori delle R di polarizzazione (48K-500 ohm-750 ohm) oscilloscopio e generatore di segnali alla mano, per ottenere i migliori risultati (intendo particolarmente maggior amplificazione possibile con clipping simmetrico semionda positiva-semionda negativa).
Giancarlo
grazie giancarlo.
6V6 in OTL non ne vedi tanti, magari le doppio in parallelo,
ma il suono di questa modesta e piccola grande valvola
non si dimentica . é sempre magnifica
faro come dici e sicuramente l'equilibrio trovato...gioia.
claudiomas
mi conforta, a suo tempo ne vendei più di qualcuna ma mi tenni qualche coppia delle vecchie G (6V6G)....meno male
se trovo un trafo economico ci farei un micro ampli alla IVO
_____________________ I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
un piccolo dubbio... ma le modeste correnti che si possono spremere da un tubo di segnale come la ECC88 ed affini sono sufficienti a far lavorare decentemente un (sia pur piccolo) tubo di potenza come la 6V6?
Io ci vedrei meglio un'altra 6V6 a pentodo oppure un po di silicio (CCS a MOSFET).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ho dei ccs di gary pimm che mi avanzano, visto che devo ricomprare le cuffie stavo accroccando un banalissimo ampli..... ma pensando ai suddetti ccs...