Monopoli magnetici!
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Monopoli magnetici!
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- sostenitore
Re: Monopoli magnetici!
Da quello che ho letto ci ho capito poco!!!
Certo che se fosse vero sarebbe veramente una grande scoperta.
P.S. Cavolo .. ma sotto il gran sasso non c'è (almeno anni fa) un rivelatore anche per i monopoli magnetici? (Altro che 12umx12um)
(oppure sta aspettando che esploda una supernova????)...Unix vi hanno "fregato".

Certo che se fosse vero sarebbe veramente una grande scoperta.
P.S. Cavolo .. ma sotto il gran sasso non c'è (almeno anni fa) un rivelatore anche per i monopoli magnetici? (Altro che 12umx12um)

Ciao Paolo
- hobbit
- sostenitore
Ho difficoltà con l'inglese, ma 12micron (dimensione della foto) mi sembrano troppi! Dovrebbero essere dei domini monomagnetici o con una prevalenza di un polo altrimenti faccio fatica a comprendere la questione.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
(J.R.R. Tolkien)
-
- sostenitore
si riferisce alle dimensione del "meta-materiale" su cui sono stati osservati e non a quelle del monopolo.12umx12um
La mia "risata" (a mo di battuta e niente altro visto che di queste cose non so una mazza) si riferisce al fatto,
che tutte le apparecchiature sotto il gran sasso hanno dimensioni ciclopiche (L'esperimento a cui mi riferisco se non ricordo male era MACRO o da quelle parti).
Ciao Paolo
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
Esatto, proprio lui, "MACRO":
http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/conte ... ge=lngs_it
Dopo lungo ed onorato servizio, è stato smantellato nel 2000.
Tra l'altro, era proprio quello a cui ho lavorato anche io dal '94 al '98.
(e per un paio di anni anche mia moglie! Lei si occupava dello "sviluppo" delle lastre di CR39 e Lexan che costituivano il "track-etch detector" che avrebbe dovuto fornire la controprova "fisica", tangibile ed inequivocabile agli eventuali candidati monopoli rivelati dai contatori a scintillatore e/o dagli streamer tubes).
In oltre 10 anni di presa dati, di monopoli non ne ha visti. Anzi, aveva messo un limite decisamente basso al loro "flusso".
Dell'annuncio di cui ho messo il link ho capito poco anche io (daltronde, non sono un fisico...) ma anche a me è parso di capire che la questione è sottile ed alquanto controversa.
Appena me ne capita l'occasione devo chiedere maggiori lumi a qualche collega... se interessa vi faccio sapere che mi dicono.
http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/conte ... ge=lngs_it
Dopo lungo ed onorato servizio, è stato smantellato nel 2000.
Tra l'altro, era proprio quello a cui ho lavorato anche io dal '94 al '98.

(e per un paio di anni anche mia moglie! Lei si occupava dello "sviluppo" delle lastre di CR39 e Lexan che costituivano il "track-etch detector" che avrebbe dovuto fornire la controprova "fisica", tangibile ed inequivocabile agli eventuali candidati monopoli rivelati dai contatori a scintillatore e/o dagli streamer tubes).
In oltre 10 anni di presa dati, di monopoli non ne ha visti. Anzi, aveva messo un limite decisamente basso al loro "flusso".
Dell'annuncio di cui ho messo il link ho capito poco anche io (daltronde, non sono un fisico...) ma anche a me è parso di capire che la questione è sottile ed alquanto controversa.
Appena me ne capita l'occasione devo chiedere maggiori lumi a qualche collega... se interessa vi faccio sapere che mi dicono.
Ciao, Paolo.
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
...prima risposta veloce: "these are not what particle physics call monopoles"
Ciao, Paolo.
-
- sostenitore
ok...quanto meno ambiguo il titolo...bricconcelli.Scientists capture first direct images of theoretically predicted magnetic monopoles
Ciao Paolo
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio