Consiglio su induttanze aria nucleo o artigianali?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Dragone
sostenitore

Messaggio da Dragone »

Devo prendere le induttanze per il crossover, inanzitutto sono indeciso se siano meglio quelle con il nucleo o senza, la potenza è molto bassa 5w per cui non penso si abbiano problemi di saturazione o sbaglio?

nella scelta dell' induttanza cosa bisogna tener d' occhio? solo la resistenza?

Volendole costruire per risparmiare, tipo con del filo da 2mm dove potrei trovare i rocchetti vuoti o qualcosa che gli somiglia??

Le piglierei quà http://www.lautsprechershop.de/italieni ... x_hifi.htm mi sembra abbiano dei buoni prezzi mi orienterei verso quelle in aria da 1mm di diametro... certo che se quelle col nucleo in ferrite vanno bene uguale... costano parecchio di meno....

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

non ti servono a granchè i rocchetti per delle induttanze crossover, puoi usare un tubo in pvc con una coppia di rondelle di legno temporanee, una volta avvolto sfili tutto e stringi con filo paraffinato o fascette di nylon. Nulla vieta di usare un rocchetto per trasformatori, ma essendo di sezione quadrata (invece che circolare) se non devi avere nucleo aumenti solo la resistenza DC senza altri vantaggi.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Dragone
sostenitore

Messaggio da Dragone »

filo paraffinato? e dove si trova.... io ho provato a farle ma mi si smontano col filo normale anche con le fascette, se trovo il filo che dici te le faccio subito... si può "paraffinare" il filo?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Una volta che sono definitive, potresti immergerle in cera, magari usando un tubo di PVC come "involucro".

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

mah, non saprei dove trovarlo, è molto comune per i cablaggi, forse su RS probabilmente anche in qualche negozio per elettricisti.
Avrai visto sicuramente dei fasci di cavi raggruppati in questa maniera.

Per fermare la bobina ed evitare che vibri a tempo di musica, è molto utile uno spray poliuretanico rosso comunemente usato per i motori elettrici che penetra bene e blocca le spire una contro l'altra. Pero' costosetto.
Anche il comune Vinavil diluito con poca acqua riesce a fare una buona presa elastica e smorzante tra le spire. Il problema pero' è che se ne va dappertutto nel tempo necessario a far presa, devi chiudere tutto magari con il domopack.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Dragone,
il filo paraffinato una volta si trovava in tutti i negozi di elettronica industriale.

Le bobine le potresti anche mettere in vernice come i trasformatori...

Ciao Tiziano
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Ciao Dragone,
il filo paraffinato una volta si trovava in tutti i negozi di elettronica industriale.

Le bobine le potresti anche mettere in vernice come i trasformatori...

Ciao Tiziano

Originariamente inviato da mrttg - 29/06/2006 : 12:49:58
E se vai silicone sigillante e fai asciugare dentro al domopack?
Elettricamente non c'è nulla di meglio...è anche conservativo...

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Dragone
sostenitore

Messaggio da Dragone »

mmmmmm qualche esperimento lo vorrei fare....
per il momento mi sa che passo però e le piglio già fatte voglio se no non le finisco più... consigli su quelle che ho postato?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio