piani di massa su entrambi i layer
-
Peppe
- new member
piani di massa su entrambi i layer
salve, come da topi c'è qualche controindicazione nel fare i piani di massa su entrambi i layer di un pcb? il pcb in esame è quello dello schema generale di un ampli con tda 7454. allego lo sbroglio del circuito per maggior comprensione.
Grazie in anticipo per le risposte
Grazie in anticipo per le risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Peppe
- new member
Re: piani di massa su entrambi i layer
ragionandoci un po..è come se ho realizzato delle spire e quindi posso avere problemi di interferenze? dovrei staccare dei piedini in modo da collegarli a massa da un'unica parte, giusto?
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 135 times
- Been thanked: 61 times
- Contatta:
Si, ovviamente devi evitare assolutamente di formare dei ground loop. Ma quello è vero a prescindere che tu abbia uno, due, "n" o... nessun piano di massa. Per il resto nessun problema.
BTW: se vuoi un esempio di un PCB per un chip-amp fatto veramente come si deve, guarda quello dello "ZD-50":
http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ipamp.html
http://www.s-audio.com/wp-content/uploa ... -board.pdf
BTW: se vuoi un esempio di un PCB per un chip-amp fatto veramente come si deve, guarda quello dello "ZD-50":
http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ipamp.html
http://www.s-audio.com/wp-content/uploa ... -board.pdf
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
Peppe
- new member
certo, di sicuro non è il massimo come circuito...in teoria mi servirebbe solo per testare i tda compatibili....
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
di quale parli? del tuo?Peppe ha scritto:certo, di sicuro non è il massimo come circuito...
Ciao, Paolo.
-
Peppe
- new member
si, è lo schema riportato nel datasheet del tda7454 e ne ho ricavato lo stampato
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
sono andato a guardarmi il datasheet... su quello che ho visto io c'era anche il disegno dello stampato (eval board?), a prima vista molto simile al tuo.
BTW, mi incuriosice la scelta... come mai proprio quel chip che non mi pare prometta prestazioni stellari e per di più non lascia spazio ad alcuna "inerpretazione"?
BTW, mi incuriosice la scelta... come mai proprio quel chip che non mi pare prometta prestazioni stellari e per di più non lascia spazio ad alcuna "inerpretazione"?
Ciao, Paolo.
-
Peppe
- new member
perchè ne ho un paio a casa e volevo testarli per vedere come sono e inoltre mi hanno portato un amplificatore da auto harman kardon che non funziona e porta proprio questo integrato.
comunque si, per lo sbroglio ho preso come esempio il master del datasheet
comunque si, per lo sbroglio ho preso come esempio il master del datasheet
- Echo
- sostenitore
OT ....certo che ora fanno i chipamp io ero rimasto al tempo del mitico CA260 HKPeppe ha scritto:o un amplificatore da auto harman kardon
-
Peppe
- new member
beh io pensavo di trovare dei transistor finali da cambiare, invece ho trovato due tda, qualcnuo sa come èposso fare a testarli o devo per forza montarli su un circuito di prova?
Grazie,
Giuseppe
Grazie,
Giuseppe
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
e` piu` facile provarli "in situ"...
verifichi se le alimentazioni ci sono e sono corrette, attacchi un carico fittizio all'uscita, un generatore (o al limite un CDP in repeat) in ingresso (dell'apparecchio completo) e vai a vedere se c'e` uscita.
Se non c'e` uscita, guarda se arriva segnale sul pin di ingresso (del chip). Se e` cosi`, il chip e` andato.
Altrimenti, stacca il chip e verifica di nuovo se sul pin corrispondente all'ingresso non c'e` ancora segnale. Se e` cosi` c'e` un problema a monte (mentre il chip potrebbe essere ancora buono). Viceversa il chip ha l'ingresso in corto ed e` da buttare.
E via cosi` fino a che non hai localizzato il problema.
Insomma segui il segnale dall'ingresso all'ucita o viceversa. Quando trovi un intoppo, indaga se e` causato dagli stadi a monte o da quello a valle del punto incriminato, lavorando per esclusione.
Smontare un chip da un circuito e rimontarlo in un altro costruito alla bisogna solo per provarlo e` un nonsense (tantopiu` se il nuovo circuito non e` neanche collaudato...).
verifichi se le alimentazioni ci sono e sono corrette, attacchi un carico fittizio all'uscita, un generatore (o al limite un CDP in repeat) in ingresso (dell'apparecchio completo) e vai a vedere se c'e` uscita.
Se non c'e` uscita, guarda se arriva segnale sul pin di ingresso (del chip). Se e` cosi`, il chip e` andato.
Altrimenti, stacca il chip e verifica di nuovo se sul pin corrispondente all'ingresso non c'e` ancora segnale. Se e` cosi` c'e` un problema a monte (mentre il chip potrebbe essere ancora buono). Viceversa il chip ha l'ingresso in corto ed e` da buttare.
E via cosi` fino a che non hai localizzato il problema.
Insomma segui il segnale dall'ingresso all'ucita o viceversa. Quando trovi un intoppo, indaga se e` causato dagli stadi a monte o da quello a valle del punto incriminato, lavorando per esclusione.
Smontare un chip da un circuito e rimontarlo in un altro costruito alla bisogna solo per provarlo e` un nonsense (tantopiu` se il nuovo circuito non e` neanche collaudato...).
Ciao, Paolo.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 20 Risposte
- 4425 Visite
-
Ultimo messaggio da paoletto
-
- 9 Risposte