sono arrivate le valvole ???
Qualcuno ha bisogno di EC8020 ?
- ferragio61
- new member
Re: Qualcuno ha bisogno di EC8020 ?
Ciao Vanny,
So di non sapere, quindi sono (sempre in cerca) : ... e chi cerca trova !!!
- ferragio61
- new member
A me le valvole sono arrivate dagli USA, perfette e nuove di zecca. Attendo l'amico Vanny, che pure ho contattato in p.m., per cercare di sviluppare insieme un progetto.
Tutti gli interessati all'argomento saranno benvenuti e apprezzati.
Tutti gli interessati all'argomento saranno benvenuti e apprezzati.
- ferragio61
- new member
Bene ... bene ... ... ... sembra che dovrò arrangiarmi da solo !!!

- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
ma che progetto?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- ferragio61
- new member
Pensavo a un preamplificatore-linea minimale. 
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 28 times
- Been thanked: 27 times
ferragio61 ha scritto:Pensavo a un preamplificatore-linea minimale.
scusami.
Perché usare un tubo che guadagna così tanto per un pre linea "minimale" ?
Mario
- vexator
- senior member
io ho utilizzato la 6C45Pi, ecco qui: http://digilander.libero.it/giovannidef ... /UNICO.htm
gran bella valvolina! mi piacerebbe trovarne una così che dia però almeno 3-4W in uscita
gran bella valvolina! mi piacerebbe trovarne una così che dia però almeno 3-4W in uscita
- ferragio61
- new member
Non sono abbastanza esperto sul piano tecnico e sul piano pratico per stabilire a priori se un tubo con guadagno elevatissimo sia utilizzabile per la costruzione di un pre-linea.
La 416C viene di solito impiegata nei pre-phono. Ansaloni (pare) abbia costruito degli ampli integrati con 300B in SE e 6528 in PP.
Sarei grato a Mario (e anche ad altri) se riuscissi finalmente a capire questo autentico (per me) mistero : una valvola che guadagna troppo può essere un ostacolo nel suo utilizzo pratico (sia nei pre che come primo stadio di amplificazione nei finali) ???
La 416C viene di solito impiegata nei pre-phono. Ansaloni (pare) abbia costruito degli ampli integrati con 300B in SE e 6528 in PP.
Sarei grato a Mario (e anche ad altri) se riuscissi finalmente a capire questo autentico (per me) mistero : una valvola che guadagna troppo può essere un ostacolo nel suo utilizzo pratico (sia nei pre che come primo stadio di amplificazione nei finali) ???
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 141 times
- Been thanked: 61 times
- Contatta:
io ci vedrei meglio un "integratino" ultra-minimalista (monotubo) e/o un ampli x cuffie...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
un pre-linea non ha bisogno di guadagnare molto. Con le sorgenti moderne, nella maggior parte dei casi un "pre" non servirebbe affatto o quasi. Un buon pre linea deve avere un guadagno di 3 - 4 volte, non molto di piu`, altrimenti e` controproducente (dovresti attenuare tantissimo a monte per compensare il guadagno, con l'unico risultato di peggiorare drasticamente il rapporto S/N).ferragio61 ha scritto:Sarei grato a Mario (e anche ad altri) se riuscissi finalmente a capire questo autentico (per me) mistero : una valvola che guadagna troppo può essere un ostacolo nel suo utilizzo pratico (sia nei pre che come primo stadio di amplificazione nei finali) ???
L'unico modo sensato per utilizzare tubi come le 6C45 o le EC8020 in un pre e` con un trasformatore di uscita in discesa (oppure al limite in configurazione catode-follower, ma IMHO utilizzare un tubo come la EC8020 in tale configurazione sarebbe uno spreco).
Come dicevo, l'utilizzo piu` sensato per quel tubo IMHO e` per farci un piccolo amplificatore integrato monotubo (che non ha bisogno di alcun pre). Se hai diffusori di efficenza adeguata, e` probabilmente la soluzione piu` raffinata e meglio suonante che puoi avere.
Ciao, Paolo.
- ferragio61
- new member
Capisco benissimo (adesso) che il forte guadagno può diventare un problema.
In effetti è ad un pre-linea con trasformatori di uscita e con un bel TVC all'ingresso ciò a cui esattamente pensavo.
La 416C usata in SE non credo tirerebbe fuori qualcosa di molto superiore a 1 o 2 watt !!! (troppo poco) !!!
Qui si torna a porsi l'antico (ma sensato) problema : vale ancora la pena di guidare un finale con un pre ... se non facciamo altro che utilizzare il lettore cd ?
Utilizzando esclusivamente una sorgente ad alto livello di uscita sembrerebbe superfluo aggiungere a monte di un buon ampli a 2 stadi "secco" ( ! ) un altro stadio di guadagno ... che con tutti i suoi componenti elettronici che non farebbe altro che sporcare il segnale musicale !!!
Ma qui ... molti altri contro-ribattono : un "ottimo" pre (a monte della catena) fa sempre sentire (in meglio) la differenza in termini di classe, trasparenza, dinamica, etc. etc.
In effetti è ad un pre-linea con trasformatori di uscita e con un bel TVC all'ingresso ciò a cui esattamente pensavo.
La 416C usata in SE non credo tirerebbe fuori qualcosa di molto superiore a 1 o 2 watt !!! (troppo poco) !!!
Qui si torna a porsi l'antico (ma sensato) problema : vale ancora la pena di guidare un finale con un pre ... se non facciamo altro che utilizzare il lettore cd ?
Utilizzando esclusivamente una sorgente ad alto livello di uscita sembrerebbe superfluo aggiungere a monte di un buon ampli a 2 stadi "secco" ( ! ) un altro stadio di guadagno ... che con tutti i suoi componenti elettronici che non farebbe altro che sporcare il segnale musicale !!!
Ma qui ... molti altri contro-ribattono : un "ottimo" pre (a monte della catena) fa sempre sentire (in meglio) la differenza in termini di classe, trasparenza, dinamica, etc. etc.
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
troppo poco?!ferragio61 ha scritto:La 416C usata in SE non credo tirerebbe fuori qualcosa di molto superiore a 1 o 2 watt !!! (troppo poco) !!!
BTW, se sei a caccia di potenze elevate, un altro uso interessante x le 416 puo` essere come driver per finali robuste, magari in classe A2.
Altrimenti la vedo bene per un pre phono (come giustamente suggerito da Ansaloni). Ma per uno stadio linea... IMHO nella migliore delle ipotesi e` sprecata. E` perfino possibile che tubi molto meno "pretenziosi" tipo le classiche 12B4 vadano meglio.
b@!!e...ferragio61 ha scritto:Ma qui ... molti altri contro-ribattono : un "ottimo" pre (a monte della catena) fa sempre sentire (in meglio) la differenza in termini di classe, trasparenza, dinamica, etc. etc.
se l'ampli e` pensato come integrato (ha guadagno sufficente, ecc), il pre davanti non si deve sentire. Se si sente, vuole dire solo che sta` aggiungendo qualcosa di suo (distorsione, colorazioni varie, ecc). Se sembra andare meglio, il problema e` altrove.
Ciao, Paolo.
- ferragio61
- new member
Finalmente qualcuno che ha le idee chiare.
Facciamo 2 ipotesi :
- piccolo integrato SE : quanti watt si potrebbero realmente tirare fuori senza spremere la valvola ?
- integrato a 2 stadi secco (magari accoppiati con un ferro interstadio) e con valvola finale KR300BXLS (che non farebbe rimpiangere altre poco più potenti ma con una resistenza interna assai maggiore e tensioni di funzionamento pericolose).
Facciamo 2 ipotesi :
- piccolo integrato SE : quanti watt si potrebbero realmente tirare fuori senza spremere la valvola ?
- integrato a 2 stadi secco (magari accoppiati con un ferro interstadio) e con valvola finale KR300BXLS (che non farebbe rimpiangere altre poco più potenti ma con una resistenza interna assai maggiore e tensioni di funzionamento pericolose).