Ciao ragazzi,
Ho salvato dal cassonetto un vecchio tv a valvole. Mi domandavo cosa posso recuperare dalla TV che possa essere utile. Trasformatori, valvole...?
NIent'altro?
grazie,
Vincenzo
recupero materiale TV valvole
- vince
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
recupero materiale TV valvole
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Re: recupero materiale TV valvole
ti sei risposto da solo... 
sicuramente le valvole, piu` eventuali "ferri" (salvo il tresformatore HV del CRT che non serve a molto). Se c'e` un TU per l'uscita audio forse e` recuperabile anche quello, ma tipicamente non sono oggetti propriamente HiFi (pero` potrebbe essere buono per un micro-ampli per chitarra per uso domestico
).
Puoi dare una occhiata anche a resistenze e condensatori. Elettrolitici e ceramici puoi lasciarli dove sono, mentre se ce ne sono di carta/olio o a film plastico potrebbe valere la pena di recuperarli (occhio pero` ai vecchi carta/olio, se sembrano esserci o esserci state perdite di olio evita anche solo di toccarli... facilmente e` PCB, una brutta schifezza altamente tossica e cancerogena).
In tutti i casi, prima di riutilizzarli devi verificare che quello che recuperi sia ancora efficente (valvole esaurite, condensatori in perdita, "ferri" con isolamento compromesso, resistenze "cotte", ecc).

sicuramente le valvole, piu` eventuali "ferri" (salvo il tresformatore HV del CRT che non serve a molto). Se c'e` un TU per l'uscita audio forse e` recuperabile anche quello, ma tipicamente non sono oggetti propriamente HiFi (pero` potrebbe essere buono per un micro-ampli per chitarra per uso domestico

Puoi dare una occhiata anche a resistenze e condensatori. Elettrolitici e ceramici puoi lasciarli dove sono, mentre se ce ne sono di carta/olio o a film plastico potrebbe valere la pena di recuperarli (occhio pero` ai vecchi carta/olio, se sembrano esserci o esserci state perdite di olio evita anche solo di toccarli... facilmente e` PCB, una brutta schifezza altamente tossica e cancerogena).
In tutti i casi, prima di riutilizzarli devi verificare che quello che recuperi sia ancora efficente (valvole esaurite, condensatori in perdita, "ferri" con isolamento compromesso, resistenze "cotte", ecc).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- vince
- sostenitore
Grazie Paolo,
non sapevo che il tubo avesse un trafo dedicato.
comunque avevo pensato bene:
oggi smonto e ci do un'occhiata. Se mi serve una mano sul controllo efficienza posto qui.
Vincenzo.
non sapevo che il tubo avesse un trafo dedicato.
comunque avevo pensato bene:
UnixMan ha scritto:Se c'e` un TU per l'uscita audio forse e` recuperabile anche quello, ma tipicamente non sono oggetti propriamente HiFi (pero` potrebbe essere buono per un micro-ampli per chitarra per uso domestico).

oggi smonto e ci do un'occhiata. Se mi serve una mano sul controllo efficienza posto qui.
Vincenzo.
Vincenzo
Condivisione è bello.
Condivisione è bello.
- vince
- sostenitore
Smontato, i tubi:
PCL84
PCL85
PCL86
PCF86
PCF80 X 3
EF80 X 2
EF183
EF184
PCC189
PY88
PL500
DY802
forse i triodo pentodo per un amplino chitarra?
Secondo un post di Gizmo qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=6252
le EF80 sarebbero utilizzabili in audio (simili alla EF86) e anche le ef183 e EF184 se non ho capito male
Queste le foto dell'interno. Qualcuno sa cosa sono i parallelepipedi in alto a sinistra nella seconda foto?
Piano piano cerco di capire cosa è riciclabile.
Vincenzo
PCL84
PCL85
PCL86
PCF86
PCF80 X 3
EF80 X 2
EF183
EF184
PCC189
PY88
PL500
DY802
forse i triodo pentodo per un amplino chitarra?
Secondo un post di Gizmo qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=6252
le EF80 sarebbero utilizzabili in audio (simili alla EF86) e anche le ef183 e EF184 se non ho capito male
Queste le foto dell'interno. Qualcuno sa cosa sono i parallelepipedi in alto a sinistra nella seconda foto?
Piano piano cerco di capire cosa è riciclabile.
Vincenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
Condivisione è bello.
Condivisione è bello.
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
carichi LC risonanti ed accoppiati.vince ha scritto:Qualcuno sa cosa sono i parallelepipedi in alto a sinistra nella seconda foto?
Hanno un nome specifico...ma ora non mi sovviene.
- sostenitore
insomma si buttano.marziom ha scritto:arichi LC risonanti ed accoppiati.
Hanno un nome specifico...ma ora non mi sovviene.
si vede qualche altra cosa da salvare?
V.
Vincenzo
Condivisione è bello.
Condivisione è bello.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
bel colpo, sono quasi tutti buoni per l'audio...vince ha scritto:Smontato, i tubi:

bobine e/o trasformatori RF, parte dei circuiti della parte radio. Quelli che vedi sono gli schermi, sotto ci sono le bobine, tipicamente su supporti plastici cavi filettati, all'interno del quale in genere c'e` un nucleo di ferrite in forma di vite senza testa. Il buco in testa allo schermo permette di tarare i circuiti accordati "avvitando" o "svitando" il nucleo (infilandolo piu` o meno all'interno della bobina).vince ha scritto:Queste le foto dell'interno. Qualcuno sa cosa sono i parallelepipedi in alto a sinistra nella seconda foto?
Non te ne fai nulla...

Ultima modifica di UnixMan il 20 feb 2010, 00:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ops, arrivato tardi... :)
Motivazione: Ops, arrivato tardi... :)
Ciao, Paolo.
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
mmmmm ni.vince ha scritto: insomma si buttano.
prova ad aprirne uno e guarda il cavo con cui è avvolta la bobina.
In passato l'ho trovato adatto al cablaggio dei bracci dei giradischi in quanto è estremamente flessibile.
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 17 Risposte
- 1741 Visite
-
Ultimo messaggio da vince
-
- 5 Risposte
- 798 Visite