crisi di identità (DAC+cuffia)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Re: crisi di identità (DAC+cuffia)

Messaggio da gluca »

Il DAC sta funzionando ora.
Uso il MAC come sorgente e iTunes come player (compressione apple lossless), uscita USB verso la M2TECH (BNC) e poi il DAC con 4 PCM1704 di Borberly (Hannes Frederick in realtà). Lo stadio IV che sto provando è una coppia di R da 10ohm per semiprimario del noto (?) trafo mic-in harman kardon XT-3 600:50k spesso usato per quelle cose di vinile nero che gira. Questo è il primo IV che provo, intanto sto assemblando gli altri di cui non ho parlato in questa discussione :o :smile: Come spiegato su questo trafo non sembra avere bisogno di filtri passabasso a valle del DAC. In questo set-up 10ohm sono persino troppi e penso poi di abbassarli a 4.7ohm o persino meno.

L'uscita del trafo è seguita da un buffer che già conoscete, si tratta della prima iterazione del pre flessibile su cui sto lavorando con Marzio(m). B+ mi pare che sia sui 300V ma non mi ricordo e non ho voglia di misurare ora. Il trafo di uscita è un B7 in nickel di Mike MQ Lafevre (tanto per cambiare) e l'induttanza di carico e la EX099 sempre di Mike (anzi mia dato che la ho pagata).

Immagine

Commenti a caldo e di prima impressione:
1) la pennetta M2Tech "sgancia", cioè fa qualche "tick" sporadico come se stesse leggendo quei cosi rotondi neri che girano.
2) il DAC pare ottimo
3) il pre, di dueffiana ispirazione, è molto trasparente e brillante... di questo ne parlo poi nell'altra discussione.

auf wiedehersen
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:
1) la pennetta M2Tech "sgancia", cioè fa qualche "tick" sporadico come se stesse leggendo quei cosi rotondi neri che girano.n
:o ...andiamo bene
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Echo ha scritto:
gluca ha scritto:
1) la pennetta M2Tech "sgancia", cioè fa qualche "tick" sporadico come se stesse leggendo quei cosi rotondi neri che girano.n
ho i driver vecchi. quelli nuovi hanno risolto i problemi e sono nell'area dwload di M2Tech
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:
Echo ha scritto:
gluca ha scritto:
ho i driver vecchi. quelli nuovi hanno risolto i problemi e sono nell'area dwload di M2Tech
leggendo di fretta il sito del produttore mi sembra di aver capito che c'è usa sorta di applicazione da tenere aperta durante la riproduzione o sbaglio? ...nel caso ci sono dei settaggi?
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:Commenti a caldo e di prima impressione:
1) la pennetta M2Tech "sgancia", cioè fa qualche "tick" sporadico come se stesse leggendo quei cosi rotondi neri che girano.
sicuro che sia la pennetta e non il ricevitore S/PDIF che perde il lock?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Non so dirti con precisione cosa fare con uindovs ma penso sia simile al mio mac: una volta collegato la HiFace alla porta USB va selezionato nel pannello controllo audio la M2Tech come dispositivo di uscita. Naturalmente devi aver gia' installato i driver.

Paolo ... e' un difetto noto della M2Tech (e pare risolto). BTW ... mi hai fatto venire un dubbio, stasera provo a bypassarla.
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:Non so dirti con precisione cosa fare con uindovs ma penso sia simile al mio mac: una volta collegato la HiFace alla porta USB va selezionato nel pannello controllo audio la M2Tech come dispositivo di uscita. Naturalmente devi aver gia' installato i driver.
...ho il mac anche io :wink:
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

ottimo il mac. se hai OS 10.4.xx (io ho ancora quello) devi farti spedire i driver, per OS>10.5 li trovi sul loro sito
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Confermo ... è la HiFace che sgancia a volte. Devo chiedere a Manunta se ha i driver aggiornati anche per il mio OS.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

iterazione due. migliora l'intellegibilità e la gamma medio alta. 6mA attraverso la valvola bassa, ieri erano 4mA

Immagine
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

modifica "clerical"
Immagine

eeehhh va molto meglio rispetto al carico resistivo nudo e crudo. ottimo, il piede non sta fermo. prima di passare ad altre variazioni un pò più radicali sull'amp cuffia devo rimettere mani alla conversione IV. vi faccio sapere (ma interessa?).
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:modifica "clerical"
Uh? picche` "clerical"? :?
gluca ha scritto:eeehhh va molto meglio rispetto al carico resistivo nudo e crudo.
Eh?! come sarebbe a dire carico resistivo?! li` c'e` comunque un CCS, a meno di significative correnti di griglia il carico dinamico del primo stadio cambia ben poco... casomai e` l'impedenza di uscita a cambiare prendendo l'uscita dal MosFET del CCS.

BTW, curioso. Se non vado errato e` praticamente il contrario di quello che mi pare tu stesso dicevi a proposito del suono delle diverse "uscite" nel caso di SRPP e μ-follower (a tubi). :?:

Griglia "difficile" quella della 6EW7?
gluca ha scritto:vi faccio sapere (ma interessa?).
eccome, certo che interessa!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

specifico meglio.

la modifica tra quest'ultima versione e la precedente e' clerical nel senso di "banale". il miglioramento netto si e' avuto tra carico R (prima versione) e carico CCS. tra uscita anodica o mu (sempre con carico attivo), ad essere sincero, non sento ora differenze contrariamente alle precedenti esperienze. un canale e' mu-follower e l'altro anode-follower. non credo che la griglia e con questi bassi swing sia problematica.

CIAO
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

mark III. OH! Commenti domani che ora ho sonno.

Immagine
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Ho omesso i commenti al mio precedente messaggio. L'idea che mi ha spinto a modificare il preamp e convinto a prelevare l'alimentazione per la valvola bassa dal catodo della valvola superiore è la necessità di avere un'alimentazione regolata e pulita per lo stadio driver. Il carico attivo che sto usando ora per il driver sarebbe infatti stato sostituito da una R di valore basso che quindi avrebbe reso lo stadio tutt'altro che immune dai rumori dell'alimentazione se direttamente collegato a questa. La tensione all'anodo del gas regulator è regolata ed isolata dall'alimentazione dal triodo superiore ed il suo carico (diviso per mu+1) quindi spero sufficientemente silenziosa.

La sostituzione del CCS con una classica R di carico per il driver non sarà più perseguita perchè non sembra essere tecnicamente conveniente realizzare con un triodo lo stadio IV (vedi la breve discussione transimpedance amplifier) per il DAC quindi il preamp lo terrei così

Immagine

Ho rimesso mano allo stadio IV, resistenza + trafo step-up, ed affinato il modello spice del trafo Harman Kardon XT3. Spero che i nomi dei componenti siano autoesplicativi.

Immagine

Ho ridotto la resistenza di conversione IV per due motivi: avevo troppo guadagno e per diminuire l'impedenza vista dal dac che ora si assesta sui 15ohm. Nel grafico che segue leggete la somma dei 500ohm che rappresentano la resistenza interna del DAC ed il ramo del IV e trafo che ne carica l'uscita. Quindi 515-500=15 ohm che rappresentano il parallelo dei 22ohm della resistenza di conversione IV e tutto il resto che sta a valle. Notare la fase come sia estremamente regolare in banda audio anche a 20kHz, ciò è dovuto all'assenza di filtri ricostruttori.

Immagine

Di seguito la simulazione della banda passante dello stadio IV e trafo. L'estensione ad alta frequenza è forse eccessiva ma prima di inserire celle passabasso oltre i 20kHz per rimuovere le frequenze spurie dovute al sovracampionanamento preferirei misurare strumentalmente l'accrocchio.

Immagine

Commenti?

Per il futuro ho in mente di provare altri tre schemi per la conversione IV. Un opamp (che squifitezza), un interessante soluzione proposta sulla rete dalla cricca di Jocko Homo ed un amplificatore a transimpdenza con un pentodo che su spice mi da eccellenti risultati.

Ciao
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Eccolo. Il convertitore IV su cui sto ragionando da un pò. L'opamp è il primo che ho trovato su spice.

Immagine

questa è l'impedenza vista dal DAC.

Immagine

UMPF! Commenti?
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Penso che quel servo debba essere limitato in frequenza se no ti amplifica il segnale.
Se transimpdenza deve essere meglio i pentodi dei triodi e, visto che ti piacciono i trafi, perché non sul catodo del pentodo?
certo devi trovare qualcosa che non satura con la corrente del pentodo...insomma qualcosa gappata e custom...non facile, ma intrigante.
sostenitore

Messaggio da gluca »

Penso che quel servo debba essere limitato in frequenza
vero ... sto studiando meglio la materia.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

umpf ... aggiustando il servo opamp su spice pare che l'impedenza all'uscita del DAC viaggi sui 50ohm. ora sono ad una 15 con il trafo step-up. stasera provo ad usare il solo opamp per la conversione IV, sentiamo come suona.

ciao
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

gluca ha scritto: stasera provo ad usare il solo opamp per la conversione IV, sentiamo come suona.

ciao
solid state stinks ... o cmq c'è una netta ed insanabile idiosincrasia tra me e lo stato solido. lui odia me e si vendica del mio odio che aumenta. una spirale mortale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio