Non ti confondere: è ben possibile che io non capisca, anzi, ma l'articolo di Preisman lo segnalava/riportava plo'.Sei tu che evidentemente non hai capito quello che hai letto e riportato.
Precisato tale dettaglio, la questione che a me interessava era il tuo appunto iniziale, frettoloso e gratuito al punto che secondo me non aveva diritto di cittadinanza (in pratica avevi parlato tanto per parlare).
Paolo, tu sei una persona entusiastica, molto cordiale, ed altrettanto disponibile, ma una convinzione ho maturato tramite le tue discussioni su audiofaidate, e cioé che di spiegazioni in elettronica per me è preferibile non cercarne da te, ed in conseguenza a tale convinzione mi comporto.Ora, se tu chiedessi una spiegazione in modo un po` meno arrogante, irritante ed indisponente magari ti risponderei anche
Bullshit: non è (solo) questione di ITIS, che per altri versi grace a dieu non ho fatto; mi son riferito alle note di Slagle/Bench/Beck e mi son ingegnato con le simulazioni indicate, senz'altro più comode dei calcolettiterzaitis.e` un problemino da III ITIS, mica (come direbbero gli ammericani...) "rocket science"!
Originally posted by UnixMan - 29/10/2009 : 11:55:11
Mi son fatto l'idea che le variazioni da imporre alla corrente di carico per ottenere sbilanciamenti significativi siano tali (almeno per la 6DJ8) da farmi ritenere alternativamente sbagliata la topologia adottata in base alle prestazioni richieste (il principale limite della catodina/concertina è sempre la massima tensione d'uscita), ovvero sbagliata la scelta degli specifici dispositivi: della serie, una catodina di 6DJ8 pilota un paio di 6BQ5 in maniera sensibilmente diversa da una coppia di 6AS7.
Per dare i numeri, con i 15mA da 6DJ8 si ottengono sbilanciamenti rilevabili con differenze di carico di almeno 30-50pF (divertiti a calcolare a quanti µA di corrente corrispondano nei vari scenari), mentre per es. (son un gerontofilo) una 300B, che passa per essere una griglia non semplice, ha una capacità in ingresso dichiarata di circa 8pF.
OH! (© by gluca) Come l'altro giorno, scusa il ritardo...
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"