potenziometro... o meglio, scattenuo
-
- sostenitore
potenziometro... o meglio, scattenuo
Salve,
sono a corto di nozioni e conoscenze teoriche purtuttavia m'è sempre piaciuta l'idea di
una biamplificazione attiva. Dato che sto per accingermi alla costruzione di un My-ref, ho pensato che prima o poi, se riesco ad arrivare in fondo al primo esemplare non saprò trattenermi dal realizzarne un secondo e tentare una biamp. Tanto vale dunque indagare un pò...
Supponiamo due My-ref, un preampli ancora non meglio identificato e un filtro attivo, per esempio quelli di Elliott Sound Products; il potenziometro va messo prima o dopo il filtro? Lo chiedo perché mi piacerebbe realizzare uno scattenuo e se il pot lo devo mettere a valle del filtro tanto vale che cerchi un selettore con quattro settori invece che il classico stereo... giusto ?!??
Si trovano i Palazzo in vendita in qualche sito ?!
per esempio QUESTO
sono a corto di nozioni e conoscenze teoriche purtuttavia m'è sempre piaciuta l'idea di
una biamplificazione attiva. Dato che sto per accingermi alla costruzione di un My-ref, ho pensato che prima o poi, se riesco ad arrivare in fondo al primo esemplare non saprò trattenermi dal realizzarne un secondo e tentare una biamp. Tanto vale dunque indagare un pò...
Supponiamo due My-ref, un preampli ancora non meglio identificato e un filtro attivo, per esempio quelli di Elliott Sound Products; il potenziometro va messo prima o dopo il filtro? Lo chiedo perché mi piacerebbe realizzare uno scattenuo e se il pot lo devo mettere a valle del filtro tanto vale che cerchi un selettore con quattro settori invece che il classico stereo... giusto ?!??
Si trovano i Palazzo in vendita in qualche sito ?!
per esempio QUESTO
Ciao !
Marco
EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Marco
-
- sostenitore
ERRATA CORRIGE
Mi sono accorto adesso che il commutatore deve essere cortocircuitante e quindi il modello postato sopra non va bene. Semmai dovrei trovare quest'ALTRO a quattro settori...
A guardarlo bene sembra proprio quello usato da Audiofate

A guardarlo bene sembra proprio quello usato da Audiofate

Ciao !
Marco
Marco
-
- sostenitore
Re: potenziometro... o meglio, scattenuo
... scusate l'ignoranza ma è solo per essere sicuro, nel caso di bi-amp attiva il pot è meglio metterlo dopo il filtro (quattro settori) o si può mettere tranquillamente prima (stereo) ?
Ciao !
Marco
Marco
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
attenuatore-preamplificatore-filtro (con regolazione livello per ogni via)-amplificatori
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- sostenitore
Ciao Gluca e grazie per la risposta,
dunque posso tranquillamente prendere un commutatore stereo... mi sembrava d'aver letto da qualche parte che per il rapporto rumore/silenzio era meglio mettere il pot dopo il filtro. COme ho detto ne so davvero poco e probabilmente era una cosa relativa ad una configurazione particolare...
dunque posso tranquillamente prendere un commutatore stereo... mi sembrava d'aver letto da qualche parte che per il rapporto rumore/silenzio era meglio mettere il pot dopo il filtro. COme ho detto ne so davvero poco e probabilmente era una cosa relativa ad una configurazione particolare...
Ciao !
Marco
Marco
-
- sostenitore
... mi è preso un dubbio
Vedendo la relazione fatta da Riccardo R. su come costruire un My-ref, mi sono accorto che il pot ha 4 file di resistenze... mentre per lo scattenuo stereo ne sono previste 2. Mi sfugge qualcosa ?

Ciao !
Marco
Marco
-
- sostenitore
seguendo il progetto scattenuo, io avrei "pensato" questo potenziometro 10kohm per un futuro My-ref.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco
Marco
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Se sei bravo a saldare, potresti usare resistenze SMD collegate direttamente alle forcelle del selettore.
Da RS si trovano di tutti i valori, l'assemblaggio viene piu' pulito e compatto.
Da RS si trovano di tutti i valori, l'assemblaggio viene piu' pulito e compatto.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- sostenitore
mmm, non so, ci avevo pensato ma quando ho avuto a che fare con gli SMD
non è che mi sono restati così simpatici... vedrò, comunque grazie per il consiglio.
non è che mi sono restati così simpatici... vedrò, comunque grazie per il consiglio.
Ciao !
Marco
Marco
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
ci sono smd ed smd...
li` ce ne possono andare di relativamente grandi, per cui ancora "maneggiabili"... 

Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- new member
- Contatta:
-
- sostenitore
... mi avete messo l'SMD all'orecchio, e questo è risultato:
la saldature sono tutte lucide... però a pensare che il segnale se le passa tutte
Non abbiate pietà e ditemi se vi sembra accettabile
la saldature sono tutte lucide... però a pensare che il segnale se le passa tutte

Non abbiate pietà e ditemi se vi sembra accettabile

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco
Marco
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
lo stagno "dovrebbe" servire solo per tenere meccanicamente i componenti, la continuità elettrica dovrebbe essere data dal contatto del componente con i pin del commutatore (in questo caso); questo per dire che in teoria il segnale non dovrebbe passarne manco una di saldatura...kreisky ha scritto: però a pensare che il segnale se le passa tutte![]()

Detto questo, mi pare un buon lavoro.
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
che formato hai usato? 1206 ?
Bel lavoro, ti va di pigliare il doc di scattenuo e aggiornarlo con foto e descrizione della versione SMD ?
Bel lavoro, ti va di pigliare il doc di scattenuo e aggiornarlo con foto e descrizione della versione SMD ?
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- sostenitore
non ci giurerei che le resistenze sono tutte a diretto contatto con i pinlo stagno "dovrebbe" servire solo per tenere meccanicamente i componenti, la continuità elettrica dovrebbe essere data dal contatto del componente con i pin del commutatore (in questo caso); questo per dire che in teoria il segnale non dovrebbe passarne manco una di saldatura...

Però quasi quasi, sostituirei quella SMD805, che si vede in foto, con una resistenza normale. Ho usato le 1206 e non ho trovato il valore 65ohm. La 805 se ne sta davvero a mezz'aria ... si tiene solo sullo stagno.
Tanto onoreBel lavoro, ti va di pigliare il doc di scattenuo e aggiornarlo con foto e descrizione della versione SMD ?

Lo faccio volentieri, però in fin dei conti si tratterebbe di aggiungere solo qualche foto, non credo di saper dire molto di più. Semmai contattami in MP e si vede...
Ciao !
Marco
Marco
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 11 Risposte