Condensatori MKS,PMT,MKP FKS;MKT MMK

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
srcmmr
new member

Condensatori MKS,PMT,MKP FKS;MKT MMK

Messaggio da srcmmr »

Ciao a tutti,
scusate la mia ignoranza, ma sapete dirmi dove posso trovare e/o spiegarmi la differenza tra le seguenti sigle dei condensatori:
MKT e sottovarianti 1830 e/o 1810
MKP e sottovarianti 10
MKS
MMK
PMT
FKS.
eventuali altre..
Non entro nel merito del "suono", ma vorrei capire quali siano le differenze e perchèsi utilizza un tipo rispetto ad un altro nelle varie circuitazioni; per esempio alimentatori, ingressi di segnale, disaccoppiamento etc.
Non so se questo argomento è già stato trattato, nel qual caso mi scuso e vi chiedo gentilmente il riferimento onde possa ricercarlo; altrimenti una breve/succinta descrizione è sufficiente e/o biblografia.
Ogni feedback è ben accetto.
Grazie dell'aiuto
srcmmr
riccardo
sostenitore

Re: Condensatori MKS,PMT,MKP FKS;MKT MMK

Messaggio da riccardo »

intanto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
giupo
sostenitore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da giupo »

Dai un'occhiata qui: http://www.circuitielettronici.it/Condensatori.htm

Ciao,

Giupo.
srcmmr
new member

Messaggio da srcmmr »

Grazie per le risposte :grin:
Ora posso mettere un po' a posto i miei cassettini. :smile:
Leggerò un po' di documentazione: per quello che ho capito fino ad ora, quelli in polipropilene sono più adatti per essere utilizzati,ad esempio. all'ingresso di un segnale in BF -audio - mentre MKS in parallelo agli elettrolitici.
Non entro nel merito del "suono" dei condensatori, penso che si entri nel regno della metafisica....
Se avete qualche indicazione dove posso trovare ulteriori informazioni, sono le ben venute.
Grazie ancora
srcmmr
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

la metafisica non c'entra. Tutti i C. introducono distorsioni lineari e non lineari di vario genere ed a vari livelli. Tecnologie (o anche semplicemente costruzioni) diverse hanno caratteristiche diverse... e quindi suonano diversamente.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mau749
R.I.P.
Contatta:

Messaggio da mau749 »

UnixMan ha scritto:la metafisica non c'entra. Tutti i C. introducono distorsioni lineari e non lineari di vario genere ed a vari livelli. Tecnologie (o anche semplicemente costruzioni) diverse hanno caratteristiche diverse... e quindi suonano diversamente.
Verissimo... il problema molto (troppo) spesso è avere l'orecchio, la sensibilità e l'impianto per sentire le differenze! :sad:
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio