"Accenno... illazione... supposizione... annaspamento..." Tutto... tranne quella dimostrazione scientifica che però, poi, si richiede agli altri...
Originally posted by Fabrizio Calabrese - 16/08/2009 : 13:01:59
Si parla di metodo scientifico, mi pare.
Certo che pretendo dagli altri.
IO ti dico che non c'è una correlazione esatta tra musica e misura.
Cosa vuoi che ti dimostri?
Quello che secondo me non esiste?
Una cosa che non esiste?
Tu misuri e vai sbandierando ai quattro venti "decibel" e "curve".
Le adduci come "prove". Inconfutabili.
Evidentemente ritieni che la correlazione esatta esista.
Ora, "credere" e "ri-tenere" sono un "conto", che mi sta pure bene.
Credi quel che ti pare, ci mancherebbe...
Passare, spacciare, imporre questa tua "credenza", questo tua religiosità, questa tuo atteggiamento "fideistico" per verità (sino all'imposizione arrogante o irridente) è un'altra cosa.
Perchè, prima di far ciò, hai il dovere di dimostrare scientificamente.
Se affermi, a mo' di imposizione, che una cosa esiste, la devi dimostrare scientificamente.
Non hai molte possibilità, molte strade, per farlo.
Se vuoi essere credibile devi agire scientificamente, cioè indicare tale esatta correlazione.
Una correlazione esatta si esprime sotto forma di
funzione.
Finchè non vedrò scritta e dimostrata questa funzione, per me sarai sempre e solo uno dei tanti "quaquaraqua".
Non ti salveranno certo i "voli pindarici" e le "chicchierelle".
Devi scrivere la funzione precisa.
Solo così puoi "legare" le tue misure alla musica, e giustificarne l'uso, la citazione, l'utilità.
Per quanto mi riguarda non ho problemi, se non di tempo, ma vedo di provvedere (nonostante i "consigli" telefonici che ho raccolto con grande simpatia ieri pomeriggio).
Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese
Non continuamo a "far fumo" per impressionare, per piacere.
Non parliamo di telefonate.
Ho la e-mail quasi piena, io...
Non dimostra nulla.
Se non si dimostra anche la reale valentìa di chi telefona, di chi scrive, e, soprattutto, la valenza delle cose che dice e scrive.
Visto che hai deciso di provvedere, mi auguro che tu sia pronto a dimostrare scientificamente (e non con le solite "chicchierelle") detta esatta correlazione (Senza di essa, per mera logica scientifica, non si va avanti ed è tutto inutile).
Invero ci sarebbe anche un'altra possibilità.
Dimostrare che una correlazione esatta non deve essere indicata con una funzione.
Dovresti però prenderti la briga, sempre scientificamente, di indicare con "cosa" può essere indicata, cioè cosa può correlare misure e musica in modo esatto. Riscrivendo (e dimostrandone la validità scientifica) buona parte della teoria dei sistemi, della fisica, della fisiologia, della percezione ecc. ecc.
Attendo con curoisità.
P.S.: Qui comunque non mi sembra di essere il solo ad aspettare qualcosa di più concreto...
A parte che il titolo del 3D parla chiaro...
Non so cosa tu abbia "capito"...
Gli è che è stato indicato ciò che non è adatto, che non può esser utile.
Siccome sembra che non siamo affatto d'accordo su questo, sarebbe ozioso chiedere, da parte tua, di andare "avanti".
Non prima, almeno, che tu abbia inteso ed ammesso l'inesistenza di certe correlazioni (smettendo di parlare di decibel e curve,
in assoluto ed ovunque, non prima di aver fatto ammenda) o dimostrato il contrario.
Nel qual caso questa discussione non avrebbe più modo d'essere, e sarebbe quindi ozioso andare avanti.
P.P.S: Su un altro Forum mi chiedono di spiegare l'Hi-Fi, perlomeno come la vedo io... sto pensando a come evitare il cross-posting senza penalizzare questo spazio.
Il "cross posting" è il tuo "mestiere".
Manifesto o occulto che sia, lo fai tutti i "santi" giorni.
Basta saperlo "vedere" (un mio amico direbbe "tanare").
Ti hanno chiesto di spiegare l'ABC dell'hi-fi, mi sembra...
Vediamo se avrai l'umiltà di metterci tanti "secondo me", e di citare decibel, misure e curve varie come semplici opinioni personali non scientifiche.
Non, almeno, prima di aver indicato la famosa funzione di correlazione, o aver riscritto tutta la teoria dei sistemi.
------------------------------
"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)