pure su diyaudio hanno cambiato forum...

Discussioni varie, audio e non.
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

ragazzi la situazione diventa imbarazzante...
uno dei forum, che reputo, TECNICAMENTE migliori rischia di essere abbandonato per...inadeguatezza TECNICA.

e per favore non ritirate fuori il discorso dei soldi... se non ci sono usiamo un forum free ci bastano 5 minuti ad aprirne uno.
...senza contare che ho letto di nuovi volontari in grado di aiutare.
meglio avere dei banner pubblicitari che NON AVERE NULLA.

UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

meglio avere dei banner pubblicitari che NON AVERE NULLA.

Originariamente inviato da marziom - 25/08/2009 :  16:59:38
mah... come suggeriva GizMo, con meno di 1/10 di quello che si e` speso finora si prende un hosting Linux su aruba o simili. Il server (ed i servizi PHP e MySQL) e` gia` pronto e gestito dal provider, basta installare phpBB3 ed il gioco e` fatto. E c'e` da scommettere che le prestazioni sarebbero superiori a quelle attuali...

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Sono il primo che vorrebbe una piattaforma migliore e più efficiente.
Da ormai troppo tempo stiamo cercando di migrare e abbiamo già un server Linux nuovo su cui spostare tutto.

Ma ci sono due difficoltà: la più importante è la scarsa disponibilità di tempo dei due amministratori, la seconda è il mantenimento delle discussioni e degli utenti attuali.

Ripartire da zero sarebbe la soluzione più facile, ma farebbe perdere gran parte del contenuto, che è la cosa più importante. O comunque renderebbe difficile la ricerca degli argomenti passati, la gestione dei loghi sostenitore, la gestione degli utenti e delle risorse etc etc..

L'alternativa di passare su un nuovo hosting Windows è già stata fatta, con il provider attuale (in reatà purtroppo su macchine virtuali) ma per ragioni che non dipendono da noi, non funziona, come è sotto gli occhi di tutti.

Inoltre le modifiche introdotte per irrobustire la sicurezza a seguito di un attacco che abbiamo subito (i turchi) rende veramente difficile gestire tutto l'ambaradan in mancanza dell'amministratore titolare.

Non so dire più di questo, nè so valutare se sia più conveniente completare la migrazione, magari rinunciando a qualche feature a cui siamo abituati oppure trovare un hosting Windows decente su cui spostare tutta l'attuale piattaforma, magari sostituendo il DB Access attuale con un SQL server.

Quello a cui non possiamo rinunciare secondo me è l'hosting delle immagini su nostro spazio, cosa che nessuna delle altre piattaforme forum più o meno pronte fa. Se notate anche le immagini delle discussioni più vecchie sono leggibili, non c'è nessun quadratino a causa di link obsoleti. La biblioteca potrebbe essere ospitata su uno spazio separato, magari gratuito.

In quanto ai costi, approfondendo le varie offerte, non ho trovato nulla che mi sembri affidabile per un hosting di qualità con le caratteristiche che ci servono a 20 euro all'anno!

Un altro paletto che mi sentirei di mantenere è l'assenza di pubblicità e il ricorso alle donazioni come autosostentamento.
E se me lo concedete, anche nel ricordare quasta forma di contribuzione siamo assai meno petulanti di altri che in passato ci hanno criticato per questo.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

Mi permetto di dire la mia (anche come professionista IT):

1) cosi non si va avanti, mi pare chiaro e fuori da ogni discussione.
2) sappiamo per esperienza che, senza finanziatori forti (pubblicità o "altro"), i budget raccolti sono quello che sono, ci si possono fare alcune cose, ma non tutto.
3) con Access non si va da nessuna parte...nessuna.
4) occorre, IMHO, aumentare il numero di persone "dietro" al forum, non quelli che moderano, ma quelli che fanno funzionare il tutto, essendo lavoro non retribuito ...se è un'po per uno non fa male a nessuno.

detto questo:

io sono per tirare su in tempi BREVI un forum nuovo che sia:
- affidabile
- con un db sotto (non un giocattolo)
- che sia abbastanza open da permetterci una vasta scelta di papabili provider
- poco "customizzato" affinche più persone possano fare la manutenzione
questo anche a scapito di:
- avere tutti gli allegati sul forum
- avere la libreria sul forum
- perdere qualche feature particolare che c'è adesso (e che non so)
il vecchio forum (questo) rimarrebbe online solo per le ricerche.

Fatto questo si potrebbe passare ad una seconda fase "offline" per cercare di travasare tutti i messaggi vecchi sul nuovo db (e su questo punto mi sento di poter dare più che una mano avendo "un'po" di esperienza con i db).

Riguardo lo spazio per libreria e allegati, io lo dividerei:
qualche Mb ad utente per gli allegati dei messaggi (oltre, per chi non se li fa bastare, si va fuori);
un servizio dedicato (ce ne sono anche qui tanti) per l'hosting dei file di libreria.

Riguardo la scelta del provider o del forum non entro, non è il mio campo specifico e, mi sembra, ci sono persone più preparate qui (anche se un'po irruenti ; ) )

plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

da ignorante, ma da utente io direi:
- affidabile OK, uptime garantito
- con un db sotto (non un giocattolo) OK, conversione utenti e messaggi?
- che sia abbastanza open da permetterci una vasta scelta di papabili provider
- poco "customizzato" affinche più persone possano fare la manutenzione
questo anche a scapito di:
- avere tutti gli allegati sul forum E NO! MI togli una cosa troppo importante
- avere la libreria sul forum OK, si potrebbe mettere tutto su googlepages ad accesso libero?
- perdere qualche feature particolare che c'è adesso (e che non so)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

- con un db sotto (non un giocattolo) OK, conversione utenti e messaggi?
dammi un motore SQL che poi ci penso io...
...sai quanti file Access ho trovato nelle aziende che ho dovuto travasare in altre strutture...
- avere tutti gli allegati sul forum E NO! MI togli una cosa troppo importante
io però la limiterei in spazio...il rischio di postare a vanvera è alto mentre, se una cosa è veramente importante la si può spostare nella parte di libreria (cosi si è anche forzati ad avere un minimo di ordine)
- avere la libreria sul forum OK, si potrebbe mettere tutto su googlepages ad accesso libero?
si può essere una scelta...oppure si potrebbe anche usare uno dei tanti servizi a pagamento (poco) per web folders dando accesso solo agli utenti che abbiano all'attivo qualche messaggio (ovvero non basta registrarsi per entrare).

marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

...domani ufficialmente finiscono le vacanze... :twisted:
cosa si aspetta di preciso?

plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Chi potrebbe (e può, cioè ha competenze adeguate) dare una mano, contatti nick, che si è incaricato della migrazione.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

ok, lo contatterò.
Ma quale soluzione è stata intrapresa?

plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Ah, questo dovrete dircelo voi.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
ArsSonica
new member

Messaggio da ArsSonica »

Se vi serve una mano "tecnologica", fatemelo sapere.
Lavoro nel mondo IT e UC, e se posso essere d'aiuto, lo faccio con piacere.

ciao

Giuseppe
EF80

Messaggio da EF80 »

Ripeto ancora, partite con un forum nuovo, lasciate il vecchio, quando si riuscira' a travasare il database si fara' ma intanto c'e' un forum nuovo.

Abbandonate l'idea di un'altro server windows, nessuna CPU al mondo e' abbastanza veloce per terminare un ciclo infinito, il massimo che potreste ottenere e' rimandare di qualche tempo un nuovo collasso.

Non ho capito dove sta il problema dei file uppati quando vi danno spazio infinito, pero' ogni tanto sarebbe utile un po' di ... pruning ... thread obsoleti discussioni prive di rilevanza seppellite nei meandri alla pagina 8000 di 7 anni fa che nessuno consulta, quando poi la gente alla fine torna a rifare le stesse domande aprendo nuovi thread ogni volta si appesantisce tutto inutilmente. Sarebbe utile avere statistiche degli accessi ai thread per riconoscere i rami secchi e potarli, fireboard di joomla lo faceva, non so phpbb.
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

poche chiacchiere...contattare Nick.

EF80

Messaggio da EF80 »

direi che basta segnalargli il thread, assieme agli altri 3/4 che sono in giro
EF80

Messaggio da EF80 »

Questo funziona, provocazione e demo di com'e' la differenza rispetto questo dinosauro con access...

http://www.gizmoblog.eu/forum/
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

Com'è facile giocare a fare i saputelli...
mi ricorda quella storia di come sarebbero soliti lavorare gli italiani: "... tre a guardare e criticare e uno che fatica..."
Anche io, a suo tempo, ho punzecchiato gli Admin per darsi una mossa ma ho anche messo a disposizione quel poco che so fare...

Immagine

EF80

Messaggio da EF80 »

se e' li bello e ricopiato perche' non lo mettete in linea allora? su registrate un dominio nuovo e smollate sto serve del cavolo!
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

dominio nuovo?! :o

...casomai e` il vecchio sito che si puo` temporaneamente spostare (senza possibilita` di aprire nuovi thread o completamente in "read-only" in attesa della sua dismissione una volta terminata la fase di transione) su qualcosa tipo "old.audiofaidate.org"... ma l'indirizzo (URL) del nuovo forum deve necessariamente restare lo stesso!

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80

Messaggio da EF80 »

ti ricordo pero' che il server che tiene su audiofaidate.org e' un canchero, e' windows, e per fare trasferimenti di hosting e altre cose su domini .it devi sempre affidarti all'autorizzazione dell'autoritu italiana che vuole comunicazioni solo via FAX e che non hanno mai voglia di lavorare e per ogni virgola sbagliata nel testo di richiesta rifiutano, quindi ci vuole sempre tempo.
EF80

Messaggio da EF80 »

Ho ipotizzato lo spostamento di mantainer perche' da cio' che ho letto quello attuale e' un ladro e tecnicamente e' facile che se chiedi un server Linux ti piazzi su una macchina virtuale Linux che gira sopra un host windows :x
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio