Pochi, maledetti e subito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

non arrivano a 90db e con le lampadine potrebbero essere pochini.
Originariamente inviato da gluca - 11/09/2008 :  21:44:43
Non scherziamo, le tue lampadine non soffrono mica di corrente bassa.

Puoi sempre chiedere a chi ha già ascoltato le 6EM7 collegate a dei 3", e pare con soddisfazione.

Comunque sui 3" è difficile trovare radicalmente di meglio: ci sono forse gli Altec con 94dB (sopra i 200Hz) ma costano il triplo dei TB... ed il solito trade off con estensione e regolarità di risposta.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

considero la "ferrari"(anche se relativamente economici) un 206 fostex
Una cagata pazzesca... a non saperli usare! :oops:
un supravox
Chi l'ha consigliato, chi è quel pazzo? Non me ne sono accorto!
o anche le lovecrft che a me piacciono tanto. :)
Diciamo che forse non sono ancora una Ferrari California: forse una Nissan 350Z... vero Filippo? :D
anche i fiammiferi comunque abbisognano di lavoro e tempo e alla fine sono pur sempre dei tower
E non sono nemmeno come i Lovecraft: forse meglio, forse peggio, chissà.
Io punto sul rosso. ; )
mi sembrava che Gluca necessitasse di qualcosa , poco maledetto e molto subito
Originariamente inviato da pipla - 11/09/2008 :  21:51:11
Pure a me: glu', hai guardato i piccoli monovia presenti sul sito di MacLementHorn? Si possono replicare senza pagare 100 euro di kit? :D

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

Una cagata pazzesca... a non saperli usare!

quote:
e come di grazia andrebbero usati?
io i 206 li ho montati su dei diffusori fidelio (progetto lowther) e mi piacciono
e non mi piacciono dipende dai giorni .

Remigio
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Beninteso, se tu consideri una Ferrari un "fiammifero" alto un metro e mezzo che tira fuori (?) 50Hz da un TB da 7cm e 17 euro! :D

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 11/09/2008 :  21:33:03

Vai a vedere a quanti (-)db ti fa i 25Hz, poi magari ridi molto meno.

Hai un altoparlante molto più vicino all'emissione puntiforme, rispetto ai "lumaconi soliti".

Hai una cassa senza crossover...

Magari ci si vede al prossimo Bottom. Così vediamo quanto si può far di meglio con gli "altoforni" (anzichè i fiammiferi), cioè le vere ferrari.
Ammesso che il nome ferrari sia sinonimo di massima qualità (ed in tal senso avrei storicamente molto ma molto da obiettare).

Cosa voresti per essere accettabile?
Un 5", un 8", o magari un centomila" da 300 db 1W/1m?

Ma tu non ci verrai, vero?
Nemanco ad osservare...
; )

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

e tu consideri una Ferrari un "fiammifero" alto un metro e mezzo che tira fuori (?) 50Hz da un TB da 7cm e 17 euro!
considero la "ferrari"(anche se relativamente economici) un 206 fostex, un supravox , o anche le lovecrft che a me piacciono tanto. :)

Remigio

Originariamente inviato da pipla - 11/09/2008 : 21:51:11
una ferrari ha quattro ruote ed è quindi un 4 vie, un monovia è questo:
Immagine
PRO: costa meno, occupa poco spazio
CONTRO: serve equilibrio, non rimorchi (non la roulotte, quella manco con la ferrari...)

:D
Filippo
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Vai a vedere a quanti (-)db ti fa i 25Hz, poi magari ridi molto meno.

Hai un altoparlante molto più vicino all'emissione puntiforme, rispetto ai "lumaconi soliti".

Hai una cassa senza crossover...

Originally posted by dueeffe - 11/09/2008 :  22:31:50
1) veramente tutte le misure che ho visto di 'sti monovia piccoli non erano per nulla performanti in basso. è questo che mi fa titubare. poi però suonano bene, hanno un bel timbro etc... etc...

2) quali lumaconi?

3) i TB hanno bisogno di un notch

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Una cagata pazzesca... a non saperli usare!
e come di grazia andrebbero usati?
Io parlavo di me stesso, non chiederli a me! :D
io i 206 li ho montati su dei diffusori fidelio (progetto lowther) e mi piacciono e non mi piacciono dipende dai giorni
Originariamente inviato da pipla - 11/09/2008 :  22:09:27
Più o meno il sentimento che provo io verso i biconici, dai Lowther ai Fostex (ma anche Supravox, etc.): una personale e forte idiosincrasia verso la ciclotimia "emissiva", che si risolve nel rifiuto di considerarli più che un semplice balocco. :oops:

Comunque, Fidelio, Academy, Bicor (e forse le Mauhorn "piccole"), sono tra gli esempi più vivibilmente riusciti di biconici in azione. ; )

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

veramente tutte le misure che ho visto

Originally posted by gluca - 11/09/2008 :  23:00:24

Suvvia, Glù, ancora guardi alle "misere misure"?

Di solito, le odierne misure, misurano "un infinitesimo" del risultato!
Butta 100 euro nelle Lancetta (rivisitate veravox), e poi ne riparliamo!
Se non ti garbano, te le ricompro io.
; )

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

CONTRO: serve equilibrio, non rimorchi
equilibrio: quindi difficile pilotarle , come i monovia (che voglio fior di monotriodi)

non rimorchi : manco se stai a sentii a musica a casa! :D :D :D
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

ssshh il nemico ti ascolta (opsh.. ti legge).

comunque i monovia i bassi li fanno , ma l' impatto (il punch o il pugno
allo stomaco, i bassi fisici..) un po poco..
certo che cosi rientriamo nel tran tran del plin plin ..... :D :D

Remigio
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

certo che cosi rientriamo nel tran tran del plin plin ..... :D :D

Originally posted by pipla - 11/09/2008 :  23:32:29
ecco... allora lasciamo perdere. qua ci vuole la sostanza.

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

veramente tutte le misure che ho visto

Originally posted by gluca - 11/09/2008 :  23:00:24

Suvvia, Glù, ancora guardi alle "misere misure"?

Butta 100 euro nelle Lancetta (rivisitate veravox), e poi ne riparliamo!
Se non ti garbano, te le ricompro io.
; )

(Al Capone)

Originally posted by dueeffe - 11/09/2008 :  23:22:56

Dammi le misure dei pannelli! vigliacco! :)

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

ma le lancetta sono da 80dB :( (almeno con il TB). Quanto con i veravox?

PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

1) veramente tutte le misure che ho visto di 'sti monovia piccoli non erano per nulla performanti in basso. è questo che mi fa titubare. poi però suonano bene, hanno un bel timbro etc... etc...
vero... le voci femminili e certo jazz poi hanno un'eleganza ineguagliabile. I bassi in effetti spesso ci sono, e non sembrano nemmeno troppo sbrodolati (in rapporto a quanto ci si aspetterebbe)....

...però....

se le confronti con con un 15" non riesci più ad ascoltarli.
Manca un bel po' di presenza ed impatto.

E visto che gli Onken ce li hai...

Non ho una grande esperienza, però tra quelli che ho sentito i tobleroni di Campedel sono tra quelli che mi sono piaciuti di più. Tra l'altro lui ha anche un BR/Cassa chiusa (chiudendo il condotto e aumentando l'impedenza) con i Fostex 206 (mi sembra). Al confronto diretto mi sono piaciuti di più i tobleroni.

Se poi vuoi toglierti lo sfizio la prima volta che passi da Bologna nel tuo peregrinare da nord a sud, provi a sentire da Francesco se è disponibile per una prova di ascolto.
Io di mio mi impegno a buttare qualche orata sulla griglia (e se vuoi ti procuro una coppia di trombe fostex con i 103).
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

ma l' impatto (il punch o il pugno
allo stomaco, i bassi fisici..) un po poco..

Remigio

Originally posted by pipla - 11/09/2008 :  23:32:29

Mai sentito pugni allo stomaco da musica fisiologica, ovvero naturale, ovvero acustica, ovvero "live".

Stiamo parlando di un artifiziosità.
Creata da grossi ed artifiziosi innaturali sistemi, quant'anche si parla di musica cosiddetta dal vivo (concerti amplificati) creata con lo stesso innaturale artifizio (altoparlanti "mastricioni").

Per spiegarmi meglio, con un esempio concreto, riguardo a ciò che voglio dire, l'altro giorno mi son recato dall'amico Silvano della Drum Art.
http://www.drumart.it/

Lui è un monterubbianese di nascita, ed ha fondato questa azienda, che si trova a 6km da casa mia.
Azienda che è divenuta abbastanza prestigiosa.

Voleva farmi ascoltare le ultime sue creazioni in fatto di percussioni.

Mi sono ritrovato in una stanza molto piccola (4x4), con un'enorme batteria completa...

Beh...come è fisiologico e naturale, non è stata certo la grancassa a travolgermi, o a recarmi il presunto impatto fisico.

Bensì sono stato "travolto" dal rullante.

Nessun impatto fisico "at all", solo un gran fastidio all'orecchio.

Facciamo 130db abbondanti? o forse molto di più?

La gran cassa era molto indietro (come è fisiologico e naturale che sia) e non ho provato tutto questo "impatto fisico" di quando invece i nostri "geni" la amplificano, la esasperano, la rendono "fisica", attraverso INNATURALI quanto RISIBILI sistemi di enormi ed inutili altoparlanti.
Stravolgendo la curva fisiologica, naturale, della percezione umana.

Questa, alla fine, è la verità.

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

ci vuole la sostanza.
Originariamente inviato da gluca - 11/09/2008 :  23:35:33
Hai smesso col mercurio?

...glu', un diffusore di controllo da laboratorio non è, secondo me, da intendersi come un distributore di sostanza psicotropa... per quello hai le trombe! :D

Piuttosto che niente, "fumati" i "fiammiferi" allora (anche se temi, come un po' anche io, che non ti piaceranno)... o anche le "cartine" che ti ha suggerito Remigio (due tavole, due altoparlanti, se ti stufi ricicli i driver nei fiammiferi): meglio quelli che veder fumare qualche costoso driver d'antan da JJ o BB. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Quanto con i veravox?
Originariamente inviato da gluca - 11/09/2008 :  23:41:41
1dB?

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

Mi sono ritrovato in una stanza molto piccola (4x4), con un'enorme batteria completa...
forse quello è il problema , troppo piccola per sentire la cassa (per bene) .

I bassi "importanti " ci sono in natura , non bisogna per forza pensare al
Rock amplificato(che pero sentiamo pure quello), pensa ai famosi tamburi
Jap , l' organo (che di forza ne ha tanta anche se non c'e punch)la cassa
della batteria anche semplice da Jazz, i contrabbassi che sono impressionanti,
sempre pero dove vengono suonati , perche l' ambiente non rompe
le :?: :?: solo a noi audiofili (eh.. le onde stazionarie.)

Remigio
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Bastardi! Mi avete convinto! Mi faccio prestare i cosi da Natali e faccio una cassettina per i Jordan di Mauro (sempre che le offerte dei prestiti siano ancora valide): se piace compro e procedo, se non piace restituisco i cosi ad Andrea e della cassettina ne faccio legna (poi la porto a PPoli e ci facciamo una grigliata). Hemmm ok, i Jordan li smonto prima. Poi per il rock aggiungo un subuuufer.

FilPunz... se hai alternative sul genere monovia da provare spara pure... facciamo qualche esperimentino.

Tobleroni: credo di averli ascoltati al bottom (o ricordo male). Però francesco era messo veramente male come posizione eppoi noi di la sparavamo veramente alto :D

Fabio dammi 'ste misure per i lancetta con Jordan oppure dei blech geit in privato e facciamola finita :D .

OH! Se a uno piace il rock piace. Considera l'amplificazione come parte della performace. Ed i medi che sputano le trombe sulle voci e jazz classico per il momento non li cambio con null'altro nonostante tutti i limiti e vincoli del mio ambiente.

Ciao

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

forse quello è il problema , troppo piccola per sentire la cassa (per bene) .

I bassi "importanti " ci sono in natura , non bisogna per forza pensare al
Rock amplificato(che pero sentiamo pure quello), pensa ai famosi tamburi
Jap , l' organo (che di forza ne ha tanta anche se non c'e punch)la cassa
della batteria anche semplice da Jazz, i contrabbassi che sono impressionanti,
sempre pero dove vengono suonati , perche l' ambiente non rompe
le :?: :?: solo a noi audiofili (eh.. le onde stazionarie.)

Remigio

Originally posted by pipla - 12/09/2008 :  00:04:10

Remigio,
semmai la stanza poteva solo esasperare.

Mai sentito un contrabbasso o un organo dal vivo che colpisca fisicamente.

Quello accade solo nella risibile musica riprodotta ai baracconi nelle fiere, da sistemi e casse esasperate e sommamente innaturali.

(Al Capone)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio