Ehi! che cosa sono quei due "cosi" neri (con tanto di marchio "CE", se non vedo male) messi in verticale ai lati?! Saranno mica alimentatori switching?!? :o
Originally posted by UnixMan - 25/11/2008 : 13:14:33
Si. Proviamo... come vedi rimane cmq lo spazio per passare ad una soluzione con regolatore lineare o filtro passivo. In generale non ho letto commenti negativi sugli switching usati per i filamenti.
** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
In generale non ho letto commenti negativi sugli switching usati per i filamenti.
Originariamente inviato da gluca - 25/11/2008 : 13:29:49
Basta filtrare bene l'uscita, ad esempio con un LC aggiuntivo a frequenza di risonanza inferiore ad almeno 1/2 - 1/3 della frequenza di commutazione (la misuri facilmente guardando il ripple sulla loro uscita). Giusto per assicurarsi che il ripple ad alta frequenza (e i rumori vari di commutazione) non passino nel circuito audio via le capacità dal filamento agli altri elettrodi: se usi dello stato solido moderno nel circuito audio, la cosa può diventare importante perchè è difficile trovare oggi componenti che non reagiscano in qualche modo alle tipiche frequenze PWM.
Poi mi preoccuperei che fossero "puliti" lato rete, quindi meglio se con PFC attivo e adeguato filtraggio d'ingresso. Solo che le misure lato rete sono molto complicate da fare...
Si lavoricchia e sforacchia. I dissipatori saranno due sistemati sul pannello posteriore. I thyratron (al centro) sono solo appoggiati e le 75TL che vedete (SOOOOB) sono rotte. userò cmq le 75TH.
Best regards
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Dietro due trafi di alimentazione per i mosfet. Ciascuno è con due secondari a 35V e schermo elettrostativo. VA enormi.
Avanti trafo di alimentazione HT (200V, 200V, 100V, 50V, 50V ... molto flessibile per riutilizzi futuri e con resistenza degli avvolgimenti dell'ordine della decina di ohm) + filamento raddrizzatrice (5VCT 8A) e induttanza doppia (7.5H+7.5H anche qui meno di una decina di ohm di resistenza rame).
Ciao
Gianluca
Si lavoricchia e sforacchia. I dissipatori saranno due sistemati sul pannello posteriore. I thyratron (al centro) sono solo appoggiati e le 75TL che vedete (SOOOOB) sono rotte. userò cmq le 75TH.
Best regards
Ciao Gluca,
a meta gennaio si riesce ad ascoltare qualcosa ... che sentiamo anche il GM70 su due canali.
Dietro due trafi di alimentazione per i mosfet. Ciascuno è con due secondari a 35V e schermo elettrostativo. VA enormi.
Avanti trafo di alimentazione HT (200V, 200V, 100V, 50V, 50V ... molto flessibile per riutilizzi futuri e con resistenza degli avvolgimenti dell'ordine della decina di ohm) + filamento raddrizzatrice (5VCT 8A) e induttanza doppia (7.5H+7.5H anche qui meno di una decina di ohm di resistenza rame).
Ciao
Gianluca
Originariamente inviato da gluca - 13/12/2008 : 21:35:50
Induttanza e TA insieme?!?!
_____________________ I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
Poi mi preoccuperei che fossero "puliti" lato rete, quindi meglio se con PFC attivo e adeguato filtraggio d'ingresso. Solo che le misure lato rete sono molto complicate da fare...
Le misure sul lato rete si fanno con una lisn nulla di esoterico... e poi una volta usati sw e PFC diamo un occhio al pedestallo .
Ieri mi sono testato 25 mosfet... miii che palle. Li ho fatti andare a 550mA, più o meno stabilizzati in temperatura ed ho misurato
Vgs
Trascondutanza ad 1kHz
La Vgs varia di poco tra l'uno e l'altro anche perchè si parla del secondo digit ed il mio set up di prova non è molto ripetitivo. La trasconduttanza varia già di più (da 2.8 a 3.2). Accoppio solo per transcoduttanza? Cos'altro vedere?
Ciao
Gianluca
Ma ci devo mettere pure la pasta termina sotto i mosfet? Per il momento ho solo il pad isolante. Domanda un pò da niubbo totale ... che volete ... è il primo che faccio con i bacherozzi.
Ciao,
io nei mie Aleph ho usato la mica (che se riesci a trovare ti consiglio), dove non ho usato mica (ripiegando su quelli sintetici) ho comunque messo la pasta termica (diciamo che la qualità dei PAD “sintetici” è molto variabile.. si va da quelli ottimi a quelli ottimi se usati come isolanti termici!!!!)
Ciao Paolo