gluca non ama la "classica"
-
- starting member
- nullo
- sostenitore
A non piace B.B. di M. Davis, la ritengo come Fantozzi riteneva La corazzata Potëmkin....
L'hai caldamente consigliato tu...ma non ne faccio un caso
In una recente discussione su vhf, F. Calabrese diceva:
Per me nell'ascolto della musica, si può in un certo qual modo, spostare l'interesse da un genere ad un altro, ma il percorso rimane sostanzialmente soggettivo e l'estrarre parametri significativi risente dallo stimolo che essi generano in rapporto alla nostra storia, esperienza e stato d'animo...
Consigliare dischi, è come consigliare un film od un ristorante... e possibile, ma improbabile, azzeccare un consiglio.
Dire classica, dire jazz, significa parlare di insiemi che dicono tutto ed il loro contrario, dal punto di vista emozionale...
Io comincerei con l'ascoltare quello che conosci meglio, per poi fare piccoli passi ulteriori... ma sopratutto, falla girare in sottofondo mentre fai altre attività.. può darsi che prima o poi ti sintonizzi
Ciao, Roberto
<<Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una..>> Ike da Manhattan
L'hai caldamente consigliato tu...ma non ne faccio un caso

In una recente discussione su vhf, F. Calabrese diceva:
Ovvero, i meccanismi che regolano la percezione di un insieme che si possa ritenere musicale, vanno profondamente metabolizzati. Un cantate lirico, difficilmente apparirà gradevole ad un fruitore esclusivo di "tunci tunci". Un amico mi recentemente regalato un cd di Fat Boy Slim, quanto credi che abbia durato l'indagine sulle sue qualità a casa mia?Perchè piace ciò che non dovrebbe ? ...bellissima domanda...
Prima di tentare una risposta, propongo un paragone non proprio "stretto": quando si acquista un CD di una Sinfonia poco o per nulla conosciuta, allora quella particolare direzione si scolpisce nella memoria e si associa a quella Sinfonia. Se, tempo dopo, si ascolta una diversa versione, eventualmente anche diretta assai meglio, è comunque probabile che molte delle "differenze" vengano dapprima percepite come "errori". Solo dopo un certo tempo ci si "abitua" anche alla nuova incisione, e se ne può apprezzare sino in fondo la direzione d'orchestra...
Per me nell'ascolto della musica, si può in un certo qual modo, spostare l'interesse da un genere ad un altro, ma il percorso rimane sostanzialmente soggettivo e l'estrarre parametri significativi risente dallo stimolo che essi generano in rapporto alla nostra storia, esperienza e stato d'animo...
Consigliare dischi, è come consigliare un film od un ristorante... e possibile, ma improbabile, azzeccare un consiglio.
Dire classica, dire jazz, significa parlare di insiemi che dicono tutto ed il loro contrario, dal punto di vista emozionale...
Io comincerei con l'ascoltare quello che conosci meglio, per poi fare piccoli passi ulteriori... ma sopratutto, falla girare in sottofondo mentre fai altre attività.. può darsi che prima o poi ti sintonizzi

Ciao, Roberto
<<Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una..>> Ike da Manhattan
Ciao, Roberto
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Ed io non sono d'accordo.
Se mi si chiedesse cosa di M. Davis non deve mancare nella discoteca di una qualunque persona a cui piaccia ascoltare musica ma che non conosca M. Davis, io, secondo il mio gusto e parere, suggerirei bitches brew, live-evil etc... etc... La persona in questione può gradire o non gradire le mie scelte ma questo non è noto a priori. Aggiungerei quindi che per prudenza potrebbe prendere un solo disco all'inizio per acclimatarsi con il suono e lo stile e nel caso in cui gradisca effettivamente ampliare la discoteca. Quindi metti mano alla tastiera e suggersici
Ed io sono anche d'accordo. Sono pieno di contraddizioni! Piccoli passi e metabolizzazione. I ciddì di "classica" che ho, compreso un requiem di Verdi che trovo stupendo e magnifico -edizione diversa da quelle citate-, ogni tanto girano e me li godo. Vorrei qualcos'altro dato che il primo assaggio è stato di gradimento.
Regards
** if god seems far away guess who moved (unknown) **
Se mi si chiedesse cosa di M. Davis non deve mancare nella discoteca di una qualunque persona a cui piaccia ascoltare musica ma che non conosca M. Davis, io, secondo il mio gusto e parere, suggerirei bitches brew, live-evil etc... etc... La persona in questione può gradire o non gradire le mie scelte ma questo non è noto a priori. Aggiungerei quindi che per prudenza potrebbe prendere un solo disco all'inizio per acclimatarsi con il suono e lo stile e nel caso in cui gradisca effettivamente ampliare la discoteca. Quindi metti mano alla tastiera e suggersici

Ed io sono anche d'accordo. Sono pieno di contraddizioni! Piccoli passi e metabolizzazione. I ciddì di "classica" che ho, compreso un requiem di Verdi che trovo stupendo e magnifico -edizione diversa da quelle citate-, ogni tanto girano e me li godo. Vorrei qualcos'altro dato che il primo assaggio è stato di gradimento.
Regards
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- starting member
Caro Gianluca,
ti ho parlato del Requiem proprio in quella edizione (Solti - Decca) proprio perchè ho visto latua predilezione per Il Miles di B.B.
Anche a me piace moltissimo Miles, ma di gran lunga preferisco il periodo 1957 - 65.
Per tornare ai "consigli classici", un'altra scelta di avvicinamento potrebbe essere il Don Giovanni (E. Kleiber - Decca). ; )
Ricky
ti ho parlato del Requiem proprio in quella edizione (Solti - Decca) proprio perchè ho visto latua predilezione per Il Miles di B.B.

Anche a me piace moltissimo Miles, ma di gran lunga preferisco il periodo 1957 - 65.

Per tornare ai "consigli classici", un'altra scelta di avvicinamento potrebbe essere il Don Giovanni (E. Kleiber - Decca). ; )
Ricky
- gluca
- sostenitore
Thanks. Mercoledì le cerco entrambe.
OH! Rimani un puzzone se non ti piace il periodo elettrico di Davis! Ravvediti!
Io del Davis Jazz riesco ad ascoltare solo kind of Blue ed ho un altro bel ricordo di Birth of the cool più pochissima altro materiale ... per il resto, come diceva un amico in PM, uso gli altri dischi jazz come sotto-bicchieri. C'est la vie
Ma sai che bello ascoltare BB a palla con le trombazze ... legherei Fabio Ferrara su una sedia e lo terrei sotto tortura per due giorni di seguito
OH! Rimani un puzzone se non ti piace il periodo elettrico di Davis! Ravvediti!

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- nullo
- sostenitore
Beh..... allora sei molto più normale di quanto possa sembrareSono pieno di contraddizioni!

Prova a dirmi, perché io oltre che pieno di contraddizioni, sono anche iNiorantO e zuccone, vuoi conoscere a priori quel voleva dire il musicista..o ti piace sognare in libertà?
Perché nel primo caso, rimane molto più facile interpretare, ma questo non significa godere.. che rimane sempre soggettivo..
Per es.:
Sherazade
.. cerca le parti a seguire.
Tutte le discoteche sono piene di inutili dischi consigliati da altri

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto
- nullo
- sostenitore
..concordoAnche a me piace moltissimo Miles, ma di gran lunga preferisco il periodo 1957 - 65.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
ho appena acquistato il cofanetto The Cellar Door Session ; )Ed io non sono d'accordo.
Se mi si chiedesse cosa di M. Davis non deve mancare nella discoteca di una qualunque persona a cui piaccia ascoltare musica ma che non conosca M. Davis, io, secondo il mio gusto e parere, suggerirei bitches brew, live-evil etc... etc...
Regards
Originariamente inviato da gluca - 04/01/2009 : 14:33:43
ma la "classica" contemporanea ti è troppo ostica? prova a partire da una Turangalila di Messiaen o da Respighi
Personalmente mi piace molto anche un certo sperimentalismo, tipo quello dell' Ensemble in Extremis di Christophe Bertrand oppure Ivan Fedele, e solo citando questi viene da ridere pensando alle polemiche sulla sciaquatura di piatti di Allevi spacciata per novità...
http://ensembleinextremis.free.fr/index2.htm
http://ensembleinextremis.free.fr/Skia%EF_darmstadt.mp3
http://ensembleinextremis.free.fr/Fedele.mp3
c'è poi lo straordinario Yellow Shark di Frank Zappa, oppure le trascrizioni per archi dei Masada di Zorn (the circle maker e bar kokhba), veri e propri ponti di collegamento tra jazz, rock e classica contemporanea
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Yellow_Shark
http://www.ondarock.it/avanguardia/johnzorn.htm
Filippo
-
- starting member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Bar kokhba della masada chamber orchestra è un disco notevolissimo anche dal punto di vista della registrazione.
Riguardo ai consigli... a me piace farmi guidare da chi ha una maggior maturità di ascolto e valutazione dell'evento sonoro.
E chiaramente concordo sul piacere contraddittorio del non ascoltare i consigli formulati...
D.
Riguardo ai consigli... a me piace farmi guidare da chi ha una maggior maturità di ascolto e valutazione dell'evento sonoro.
E chiaramente concordo sul piacere contraddittorio del non ascoltare i consigli formulati...
D.
-
- starting member
Ueh ragazzi, ma siete proprio dei romp..ni!
Questa discussione è stata aperta da Gianluca per chiedere qualche ndicazione di classica.
Gianluca è un amico, gentilissimo e disponibilissimo a prestare consigli con la sua competenza in materia audio,
una volta che chiede qualcosa trovo assai inutile intervenire con frasi tipo "i gusti sono personali... non si devono dare... ecc..".
Chi non ha niente de dire in merito a quanto chiesto da Gianluca, un'indicazione..., stia zitto.
Noi, poveri ignoranti, i consigli proviamo a darceli e li apprezziamo! ; )
Ricky

Questa discussione è stata aperta da Gianluca per chiedere qualche ndicazione di classica.
Gianluca è un amico, gentilissimo e disponibilissimo a prestare consigli con la sua competenza in materia audio,
una volta che chiede qualcosa trovo assai inutile intervenire con frasi tipo "i gusti sono personali... non si devono dare... ecc..".
Chi non ha niente de dire in merito a quanto chiesto da Gianluca, un'indicazione..., stia zitto.

Noi, poveri ignoranti, i consigli proviamo a darceli e li apprezziamo! ; )
Ricky
- gluca
- sostenitore
Questo? Secondo me rischia di piacermi. C'è pure Mark Ribot.Bar kokhba della masada chamber orchestra è un disco notevolissimo anche dal punto di vista della registrazione.
D.
Originally posted by d_oris - 05/01/2009 : 19:23:37
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
- gluca
- sostenitore
Pagato quanto? Mi pare di averlo visto ad un centinaio di euro ed avevo desistito. Di Zappa ho Joe's Garage che non sono mai riuscito ad ascoltare per intero. Mo' vedo per sti caxxi di piccioni. Gli altri due li sto scaricando. Sul genere "classica contemporanea" ho tutto dei Rachels e molte altre cose simili (piccole ensemble di archi). E mi piaccioo molto.ho appena acquistato il cofanetto The Cellar Door Session ; )
Originally posted by audiofanatic - 04/01/2009 : 16:55:15
- gluca
- sostenitore
Troppo facileMusica massonica di Mozart ...in particolare l'Adagio e fuga in do minore K. 546.
Giuseppe Tartini, il famoso trillo del diavolo.
Franz Schubert , trio per pianoforte, violino e violoncello in mi bemolle maggiore D929..
Buon ascolto
![]()
![]()
Mario Straneo
Originally posted by mariovalvola - 05/01/2009 : 21:05:14

- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
45 euri "usato" su ebay, praticamente intonso, nel periodo del dollaro a 1,6 circa si facevano ottimi affariPagato quanto? Mi pare di averlo visto ad un centinaio di euro ed avevo desistito. Di Zappa ho Joe's Garage che non sono mai riuscito ad ascoltare per intero. Mo' vedo per sti caxxi di piccioni. Gli altri due li sto scaricando. Sul genere "classica contemporanea" ho tutto dei Rachels e molte altre cose simili (piccole ensemble di archi). E mi piaccioo molto.ho appena acquistato il cofanetto The Cellar Door Session ; )
Originally posted by audiofanatic - 04/01/2009 : 16:55:15
Originariamente inviato da gluca - 05/01/2009 : 21:07:25
Filippo
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 4 Risposte
- 723 Visite