Buon giorno a tutti,
ho provato a fare alcune misure con Clio delle distorsioni armoniche, II e III precisamente.
Tale misura si esegue con clio inviando al DUT una sweeppata sinusoidale.
Nella mia versione di Clio si può inviare un segnale sinusoidale "Stepped" e questo trasforma la misura sinusoidale in una misura quasi anecoica. Inoltre c'è una casella con scritto "gated" dove è possibile inserire dei valori in millisecondi. Ho notato che variando tale valore le distorsioni variano parecchio
Come impostare questo delay? avete mai fatto delle prove a riguardo?
Nella mia versione di Clio si può inviare un segnale sinusoidale "Stepped" e questo trasforma la misura sinusoidale in una misura quasi anecoica.
Originariamente inviato da danyx - 11/11/2008 : 10:35:40
Sei sicuro che con la Clio la sinusoide 'stepped' sia pseudoanecoica? Con Arta, modulo STEPS, questo non avviene: la misura sui diffusori è approssimativa e risente delle riflessioni ambientali. L' unica modo è quello di posizionare il microfono molto vicino al driver in esame; per fare misure a livelli significativi, questo purtroppo comporta la necessità di usare capsule pochissimo sensibili (non preamplificate).
Mauro
ciao mauro!
Ho provato a fare qualche prova, in effetti con la misura stepped l'ambiente influisce molto meno, ma c'è da dire che il mic era molto vicino all'altoparlante.
Nel manuale di Clio c'è scritto infatti che la misura effettuata in questo modo diventa "quasi" anecoica.
Per come l'ho provata, posizionando il micro molto vicino al driver si ha semplicemente un segnale riflesso è molto attenuato (sostanzialmente quello che avviene nelle misure in campo vicino); ne consegue un errore minore, grazie anche al migliore assorbimento dell' ambiente al crescere della frequenza (in genere quindi le armoniche sono riflesse meno della fondamentale). Credo che però le misure di distorsione in campo 'vicino' possano anche risentire delle riflessioni sullo stesso microfono.
Qualche vantaggio lo si ha posizionandosi all' aperto, sul bordo di un terrazzo o di un balcone, dove le riflessioni sono minori.
Da quanto ne sò, le uniche misure serie sono quelle fatte in camera anecoica, come fa GPM per Audioreview.
Senti Valerio.
Mauro
non sono molto esperto, ma mi sembra che con arta si possa specificare quale sia l'intervallo temporale da prendere in considerazione. quindi andando a fermare l'analisi prima delle riflessioni si ottiene la risposta simil anecoica (perdendo la stima della basse frequenze)
Nell' intento di costruire le mie nuove casse, mi servirebbe un microfono di misura per aiutarmi nella costruzione del crossover.
Vi chiedo se sapete...