pre a trasformatori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
jota
starting member

Messaggio da jota »

Immagine
http://www.nutshellhifi.com/Raven-MarkII.gif

Apro questo argomento mi pare non ancora trattato nel forum....
Un amico insiste perchè gli monti un pre linea di questo genere, ma con un volume a trafi, al posto del trasformatore d'ingresso+selettore a resistenze, previsto. Il tutto lo userebbe per pilotare finali a stato solido classe A. Qualcuno ha esperienze sui risultati all'ascolto di circuiti del genere?
Sul volume a trafi non ho dubbi, io stesso uso dei S&B e li trovo irrinunciabili. Per quello di uscita bisognerebbe scegliere tra Sowter, Lundahl o, perchè no, Megahertz o altro....il mio sospetto è però che si spenda una cifra importante per realizzare uno schema di così rara diffusione, senza discostarsi poi molto dagli già eccellenti srpp o aikido....sbaglio? insomma tutto 'sto sbattimento per evitare un condensatore in uscita..... varrà la (non mia) pena?

grazie a chiunque vorrà rispondere
salutoni
happy newaudio year
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

non è solo per il cap, ma sopratutto per avere un impedenza di uscita accettabile.
Comunque la risposta non può che prescindere dalla qualità del trafo...

marzio

jota
starting member

Messaggio da jota »

non è solo per il cap, ma sopratutto per avere un impedenza di uscita accettabilel.

Comunque la risposta non può che prescindere dalla qualità del trafo...

marzio

Accetto consigli sui trafi.........anche in PM grazie

Originally posted by marziom - 07/01/2009 :  15:56:01
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
la risposta non può che prescindere dalla qualità del trafo
Originariamente inviato da marziom - 07/01/2009 :  15:56:01
C'è forse un "che" di troppo? :?:

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
jota
starting member

Messaggio da jota »

Si...... va bene-------, tutti dicono che dipende tutto dai trafi, ma nessuno mi ha ancora detto da "quali" trafi tutto dipende......

della serie: o ci si sbilancia e si tirano fuori i nomi di chi è affidabile per avvolgere ferri highQ (anche in PM ripeto), oppure il mio sospetto che si tratti di progetti con ferri "spennapolli" aumenta.............

poi la scarsità di info su simili schemi mi fa pensare che veramente pochissimi si avventurano in cose simili....
salutoni
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

www.cinemag.biz

L. Olson non era del tutto entusiasta di quel pre. Io farei una piccola modifica ed utilizzerei un pozzo di corrente sotto i catodi (volendo rimanere su uno schema differenziale).

Regards

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

per tanto tempo ho inseguito un pre di quel tipo...e non so se un giorno lo raggiungerò.
Sulla qualità dei trafo, bisognerebbe averli sentiti ed io non li ho sentiti, il mio giudizio è puramente tecnico/teorico e dettato dal fatto che durante esperimenti che feci con trafo vintage (robba senza marca che gironzolava per casa) le circuitazioni che usavano il trafo (a parte gli estremi banda) avevo caratteristiche sonore a me più congeniali.
comunque visto che hai uno schema di base...perche non parti da quello.

marzio

jota
starting member

Messaggio da jota »

www.cinemag.biz

mmmm........ carino il sito, ma i prezzi dove sono? proverò a chiedere un preventivo....
Acc....Non sapevo che Olson non fosse entusiasta di questo pre.......e se al posto del pozzo sui catodi si aggiungesse una ulteriore induttanza?

ciao
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

E perchè mai metterci una induttanza che costa pure di più? Accattati due FET da 50centesimi e sei a posto. Cmq se intendi usare un trafo multipresa per attenuare all'ingresso mi spieghi come fai ad ottenere un segnale bilanciato per le due griglie? OH! a proposito ... gli attenuatori bilanciati si possono pure fare diversamente da come li ha fatti Olson.

I prezzi di cinemag sono tipicamente concorrenziali. Nickel. Più ne metti meglio è.

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
jota
starting member

Messaggio da jota »

E perchè mai metterci una induttanza che costa pure di più? Accattati due FET da 50centesimi e sei a posto. Cmq se intendi usare un trafo multipresa per attenuare all'ingresso mi spieghi come fai ad ottenere un segnale bilanciato per le due griglie?
OH! a proposito ... gli attenuatori bilanciati si possono pure fare diversamente da come li ha fatti Olson.

I prezzi di cinemag sono tipicamente concorrenziali. Nickel. Più ne metti meglio è.

Originally posted by gluca - 07/01/2009 :  19:47:20
Due fet, eh? ho giusto qualche 2sk170/2sj74 che mi avanzano...
Pensavo di fare il secondo di questi collegamenti..........
Immagine
Il sito di cinemag sembra serio...dopo me lo guardo meglio. Cmq anche Lundahl ha una buona fama...........
ciao grazie
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Ma non vorrai mica sprecare quei FET laterali per un CCS?

jota
starting member

Messaggio da jota »

Ma non vorrai mica sprecare quei FET laterali per un CCS?

Originally posted by gluca - 07/01/2009 :  22:00:44
Suvvia, perchè indugiare? sono solo poveri spaiati orfanelli di una spietata selezione....e ormai su ebbai li danno a 90 Euro/cents.........
salutoni
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

gli orfanelli ... e dalli a me gli orfanelli.

mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 28 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da mariovalvola »

Enrico (Ashareth) ha costruito un oggetto del genere con un tamura Tf-5s in ingresso e un tango np-8 in uscita.
L'ho ascoltato due volte. Mi è sempre piaciuto.
la UTC nella serie HA e LS ha proposto ottimi trasformatori d'uscita utilizzabili in questo circuito.
Con tubi dalla bassa Rp, potresti usare anche il Tango NP 126. E' facilmente reperibile ed è pure poco ingombrante
della serie: o ci si sbilancia e si tirano fuori i nomi di chi è affidabile per avvolgere ferri highQ (anche in PM ripeto), oppure il mio sospetto che si tratti di progetti con ferri "spennapolli" aumenta.............
Lundahl, non mi sembra cara. (sulle prestazioni complessive mi astengo perché ho avuto solo incontri "fugaci")
Nel sito del costruttore, ti propongono pure l'omologo (secondo loro) della UTC serie LS.

Mario Straneo
Mario
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Enrico (Ashareth) ha costruito un oggetto del genere con un tamura Tf-5s in ingresso e un tango np-8 in uscita.
L'ho ascoltato due volte. Mi è sempre piaciuto.
la UTC nella serie HA e LS ha proposto ottimi trasformatori d'uscita utilizzabili in questo circuito.
Con tubi dalla bassa Rp, potresti usare anche il Tango NP 126. E' facilmente reperibile ed è pure poco ingombrante

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 07/01/2009 :  22:39:32
Sei veramente un gerontofilo. Quand'è che ti liberi di quel vecchiume?

mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 28 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da mariovalvola »

rettifico: in ingresso ha usato un Tamura TN-351 :oops:

No. Non mi libero del vecchiume. Ogni tanto riutilizzo questi cimeli (quando saldi gli ancoraggi di un UTC, rimani spesso ubriaco per i vapori di catrame vintage :x :x ).. Sono sempre meravigliosi.
:D

Mario Straneo
Mario
jota
starting member

Messaggio da jota »

rettifico: in ingresso ha usato un Tamura TN-351 :oops:

No. Non mi libero del vecchiume. Ogni tanto riutilizzo questi cimeli (quando saldi gli ancoraggi di un UTC, rimani spesso ubriaco per i vapori di catrame vintage :x :x ).. Sono sempre meravigliosi.
:D

Mario Straneo

Originally posted by mariovalvola - 07/01/2009 :  23:06:27
Non dubito della qualità UTC, magari la qualità dell'avvolgimento è stata stesa con cura.......ma la banda passante come va? I materiali magnetici di oggi non sono in teoria superiori?
Ipotesi: magari si fa un pre meraviglioso solo se senti il flauto dei serafini, ma che poi potrebbe cedere il passo con programmi musicali impegnativi come grandi orchestre o Rock.......
Comunque su ebbai ne passano di UTC...
ciao
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Non dubito della qualità UTC, magari la qualità dell'avvolgimento è stata stesa con cura.......ma la banda passante come va? I materiali magnetici di oggi non sono in teoria superiori?
Ipotesi: magari si fa un pre meraviglioso solo se senti il flauto dei serafini, ma che poi potrebbe cedere il passo con programmi musicali impegnativi come grandi orchestre o Rock.......
ciao

Originally posted by jota - 08/01/2009 :  09:24:16
Ma sei impazzito? Gli UTC sono tra i migliori trafi per qualità degli avvolgimenti e materiali. Punto.

Ciao
Gianluca

marziom
sostenitore
Contatta:

Messaggio da marziom »

mmmmhhh mica vero, ne passano della serie AXX, tipo A24 A26 etc. a proposito come vanno? so che sono più economici.

gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

mmmmhhh mica vero, ne passano della serie AXX, tipo A24 A26 etc. a proposito come vanno? so che sono più economici.

Originally posted by marziom - 08/01/2009 :  11:03:26
Passano pure quelli LS ... ma i prezzi sono poco abbordabili. Un paio sono in vendita ora a 1200USD...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio