costruzione diffusore dynaudio
-
- new member
salve a tutti, sono nuovo sul forum, e vedendo questo sito veramente ben fatto e ricco di "membri" informatissimi sull'argomento, non posso fare a meno di chiedere subito il vostro aiuto.
sono in possesso di un woofer DYNAUDIO 15W-7508, e poichè è in ottime condizioni ed è un woofer di qualità, pensavo di costruire un box ben fatto e assolutamente su misura. qualcuno di voi può darmi delle dritte, misure, o qualunque cosa che mi aiuti a realizzare un bel box per far risaltare al meglio le caratteristiche di quasto altoparlante?
su internet ho trovato questi dati a riguardo:
CONE TYPE: Poly
SIZE: 5.25in
SPL(2.83v): 85db
WATTS: 130
Z: 8ohms
FS: 55hz
RANGE: 50-4Khz
VAS: 7.5ltr
Qts: .40
Xmax: +/-5.5mm
VENTED BOX VOLUME
VOLUME: ft^3
PORT1 DIAMETER: 2in
PORT1 LENGTH: in
PORT2 DIAMETER: 3in
PORT2 LENGTH: in
SEALED BOX
Q: .707
grazie a tutti
stefano
sono in possesso di un woofer DYNAUDIO 15W-7508, e poichè è in ottime condizioni ed è un woofer di qualità, pensavo di costruire un box ben fatto e assolutamente su misura. qualcuno di voi può darmi delle dritte, misure, o qualunque cosa che mi aiuti a realizzare un bel box per far risaltare al meglio le caratteristiche di quasto altoparlante?
su internet ho trovato questi dati a riguardo:
CONE TYPE: Poly
SIZE: 5.25in
SPL(2.83v): 85db
WATTS: 130
Z: 8ohms
FS: 55hz
RANGE: 50-4Khz
VAS: 7.5ltr
Qts: .40
Xmax: +/-5.5mm
VENTED BOX VOLUME
PORT1 DIAMETER: 2in
PORT1 LENGTH: in
PORT2 DIAMETER: 3in
PORT2 LENGTH: in
SEALED BOX
Q: .707
grazie a tutti
stefano
- green marlin
- sostenitore
- Been thanked: 4 times
Ciao in questo sito c'è qualcosa con quel driver
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm
Ciao Sergio
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm
Ciao Sergio
-
- new member
-
- new member
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
il tweeter non porta alcuna modifica al volume di carico, quindi basta "tappare il buco"...prendendo spunto da uno schema trovato sul sito che mi hai suggerito ho modificato il disegno semplicemente rimovendo la parte tweeter. è una cosa insensata?
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 08/01/2009 : 15:06:51
...ma che ci vuoi fare con un solo woofer di quel tipo? un subwoofer?
in tal caso lascerei da parte il reflex e punterei su un DCAAV, data la alta Fs, il Qt medioalto e il Vas piccolo direi che dovrebbe uscire una cosa niente male...
Filippo
-
- new member
- giupo
- sostenitore
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 1 time
Qui trovi un progetto di diffusori con carico DCAAV (Doppio Carico Asimmetrico A Vista):chiedo scusa per l'ignoranza, ma cosa intendi per un DCAAV? e comunque non penso di poterlo usare come sub in quanto non ho nè crossover, nè uscita sub dall'amplificatore. cosa mi consigli di fare, in parole semplici? grazie ancora
Originally posted by stefano.cassa.90 - 08/01/2009 : 16:37:11
http://www.tnt-audio.com/clinica/lilliputp.html
Ciao,
Giupo.
-
- new member
grazie giupo, lo avevo appena guardato. ora ho scaricato il software dcaav, tuttavia non so inserire i parametri, in quanto non so cosa siano: fattore di merito totale, fattore di merito meccanico, volume acustico equivalente, spostamento massimo...
non sapendo cosa siano questi parametri non riesco quindi a utilizzare il programma
e cosa ancora più rilevante, non so cosa ne otterrò
confido nel vostro aiuto
non sapendo cosa siano questi parametri non riesco quindi a utilizzare il programma

confido nel vostro aiuto
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
ma allora che ci vuoi fare con un solo woofer? sinceramente non capisco...grazie giupo, lo avevo appena guardato. ora ho scaricato il software dcaav, tuttavia non so inserire i parametri, in quanto non so cosa siano: fattore di merito totale, fattore di merito meccanico, volume acustico equivalente, spostamento massimo...
non sapendo cosa siano questi parametri non riesco quindi a utilizzare il programmae cosa ancora più rilevante, non so cosa ne otterrò
![]()
confido nel vostro aiuto
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 08/01/2009 : 16:54:02

in parole povere, a cosa lo attacchi? cosa ci devi ascoltare? devi amplificare un cardiofrequenzimetro? un metronomo? la banda passante di quell'altoparlante non consente di utilizzarlo per musica e quasi neppure per la sola voce senza l'aggiunta di un tweeter.
Filippo
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
ma da dove hai scaricato il programma?grazie giupo, lo avevo appena guardato. ora ho scaricato il software dcaav, tuttavia non so inserire i parametri, in quanto non so cosa siano: fattore di merito totale, fattore di merito meccanico, volume acustico equivalente, spostamento massimo...
non sapendo cosa siano questi parametri non riesco quindi a utilizzare il programmae cosa ancora più rilevante, non so cosa ne otterrò
![]()
confido nel vostro aiuto
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 08/01/2009 : 16:54:02
Filippo
-
- new member
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
se disegni al volo lo schema è meglio, numera da 1 a 8 le connessioni e segui le tracce sullo stampato, non dovrebbe essere difficileho trovato il crossover della cassa originale (harbeth ls5). quindi sono più intenzionato a montare un tweeter. però nell cross non so come collegare i cavi, me lo potete dire? ho fatto 3 foto. vi prego ditemi anche solo come collegare i cavi al crossover
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 08/01/2009 : 20:27:13
Filippo
-
- new member
grazie ma il problema è seguire le tracce, poichè non sono in grado di "decifrare" (passami il termine) lo stampato. non so capire dove devo collegare il woofer, dove il tweeter, e dove far partire i cavi per mandarli alla morsettiera x collegare all'amplise disegni al volo lo schema è meglio, numera da 1 a 8 le connessioni e segui le tracce sullo stampato, non dovrebbe essere difficileho trovato il crossover della cassa originale (harbeth ls5). quindi sono più intenzionato a montare un tweeter. però nell cross non so come collegare i cavi, me lo potete dire? ho fatto 3 foto. vi prego ditemi anche solo come collegare i cavi al crossover
Filippo
Originariamente inviato da audiofanatic - 09/01/2009 : 13:20:25

- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
non lo devi decifrare, lo devi solo "sbrogliare" e ridisegnare, dove collegare il tutto lo si capirà alla fine guardando lo schemagrazie ma il problema è seguire le tracce, poichè non sono in grado di "decifrare" (passami il termine) lo stampato. non so capire dove devo collegare il woofer, dove il tweeter, e dove far partire i cavi per mandarli alla morsettiera x collegare all'amplise disegni al volo lo schema è meglio, numera da 1 a 8 le connessioni e segui le tracce sullo stampato, non dovrebbe essere difficileho trovato il crossover della cassa originale (harbeth ls5). quindi sono più intenzionato a montare un tweeter. però nell cross non so come collegare i cavi, me lo potete dire? ho fatto 3 foto. vi prego ditemi anche solo come collegare i cavi al crossover
Filippo
Originariamente inviato da audiofanatic - 09/01/2009 : 13:20:25
![]()
Originariamente inviato da stefano.cassa.90 - 09/01/2009 : 13:34:34
Filippo
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-