2F Dream Team - official thread

Discussioni varie, audio e non.
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Ormai è una vita che non guardiamo più alla LS3/5a con interesse (se non storico).

Certi minidiffusori di nuova generazione sono molto meglio
Originally posted by dueeffe - 15/12/2008 :  15:19:55
OH! (© by gluca) Non posso stare zitto!

Fino alla metà degli anni '90 forse le conoscevo tutte personalmente, le "scatole da scarpe" commercializzate in Italia: si può sapere che cosa è successo da allora (senza allusioni balbettanti e battibeccanti)?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Originally posted by Luc1gnol0 - 15/12/2008 :  15:42:36

Ciao Luca,
volentieri!

Premetto che personalmente non conosco tutte le "scatole di scarpe" attulamente in commercio, però conosco molto bene la maggior parte di quelle "british".

Conosco bene anche le gloriose ls3/5a, dato che il mio amico Carlo Rossi è stato il primo importatore italiano di Harbeth, nonchè discreto estimatore di questo diffusore, in tutte le sue incarnazioni.

Il diffuore che era presente al Bottom Audio sul palco del teatro, è una Spendor S3/5.

Si tratta di un diffusore (di proprietà dell'amico Claudio Mercuri) che ho potuto ascoltare a lungo a casa mia.

Spesso mi diverto a confrontare tra loro le "scatole di scarpe", anche per capire a fondo la valentìa delle mie Harbeth HL-P3ES.

Per quel che sono i miei gusti personali, e senza tirarla alla lunga, ci sono almeno 3 minidiffusori che ritengo superiori alle ls3/5a.

Questi sono:

1)Harbeth HL-P3ES
Surclassa il "vecchio mito" per competezza ed energia.
Purtroppo è diffusore molto sensibile agli abbinamenti.
Non ne vuole sapere, per esempio, di suonare col Musical Fidelity A1-X, nè adora particolarmente molti degli ampli a valvole.
Gli avevo trovato un'ottima sinergia con un Single Ended a mosfet
Poi ho definitivamente optato per la sua sinergia elettiva con L'eloge.
; )

2)Spendor S3/5
Meno energica e completa dell'Harbeth (ma comunque più della ls3/5), si fa notare per la sua estrema musicalità.
Per nulla affaticante, riesce a riprodurre senza scomporsi anche certi cd estremizzati (certi telarc in primis).
Piace a Claudio Mercuri (fine musicista e direttore d'orchestra) proprio per questo modo di presentare il programma musicale.
Facilissime negli abbinamenti, suonano praticamente con (quasi) tutto.

3)Spendor SA1
Un miracolo.
Ascoltata di recente, essa riesce a coniugare una energia ed una completezza inimmaginabili.
Musicale ma estesissima, potente ma anche dolce, rappresenta un nuovo riferimento tra le "scatole di scarpe".
Ci ha colto di sorpresa, e ci ha fatto affermare, in modo unanime (a me, a Carlo Rossi e ad Andrea Ramadori) che trattasi del miglior minidiffusore Spendor mai Prodotto.

4)Ls3/5a. Le conosci.

salutoni,

Fabio.

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

..da Mr Auditorium mi sarei aspettato uno stand Foundation sotto quelle ls3/5a ...ma forse non c'è a causa del palco; )

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/

Originally posted by Echo - 14/12/2008 :  21:33:44

Erano già altissime...se ci metti anche lo stand rischi il pasticcio.
:)

Comunque non sono delle LS3/5a.
Ormai è una vita che non guardiamo più alla LS3/5a con interesse (se non storico).

Certi minidiffusori di nuova generazione sono molto meglio....
; )

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Originariamente inviato da dueeffe - 15/12/2008 :  15:19:55
ops mi sono fatto tradire dalla stazza ..e poi al nome spendor associo sempre le ls3/5a ...ma io, da qualche tuo intervento, ti credevo un estimatore dei piccoli largabanda e non delle scatole di scarpe due vie...? :)
...comunque forse anche io sono rimasto un pò indietro, come lucignolo, sulle scatole di scarpe ...a suo tempo le ls3/5a davano del filo da torcere a diffusori di ben più alta stazza e prezzo...

...siate affamati, siate folli!! S.J.
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

1)Harbeth HL-P3ES
Surclassa il "vecchio mito" per competezza ed energia.
Ho frequentato molto poco il precedente P3, preferendogli alla fine il coevo S-20 di Spendor.
Ricordo anche io una sensazione di "pienezza" o di "completezza" maggiore rispetto al BBC, ma allora preferivo la diversa "colorazione" di quest'ultimo sul medio-alto. Ovviamente sono ricordi di sensazioni, quanto di meno affidabile ci sia, soprattutto pensando all'evoluzione delle aspettative che l'esperienza negli anni porta.

Se capitasse, non mancherò di ascoltarle, per quanto la "tipica" efficienza di questi sistemi mi sia concettualmente antipatica.
2)Spendor S3/5
Meno energica e completa dell'Harbeth (ma comunque più della ls3/5), si fa notare per la sua estrema musicalità.
Mi sembra di ritrovare similtudini con i motivi per cui preferii le S-20 (che non sono dei veri e propri "mini", in fondo) illo tempore: un bilanciamento molto diverso, che riporta - in parte - alle tradizioni tonali della BC-1.

Della S-20 devo ricordare la PESSIMA riuscita delle sospensioni plastiche del mid-woofer.
3)Spendor SA1
Un miracolo.
Originally posted by dueeffe - 15/12/2008 :  19:29:32
Non mi aspetto miracoli dagli oggetti, ma sembra una sorta, se non di sintesi, di crasi tra la Harbeth e la sorella maggiore. ; )

Sugli abbinamenti... non ho mai provato, non posso dire, solo magari un dì azzardare. Ovviamente sono molto scettico (BBC e SF li ho sentiti suonare discretamente male con piccoli valvolari, ma senza averci indugiato granché, viste le premesse), ma un preconcetto non è ancora una mezza esperienza.

Noto infine con disappunto che a metà anni '90 i minidiffusori più seri costavano circa 1,5 milioni di lire del vecchio conio, 13 anni dopo viaggiano sui 2000 euro la coppia, esagerazioni (B&W, Magico, etc.) a parte. Pur mantenendo una resa rispetto alla spesa di suo assoluto rispetto, un po' spiace l'ennesima conferma dello spostamento verso l'alto di tutto il settore. Ma questo è un altro discorso.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

...ma io, da qualche tuo intervento, ti credevo un estimatore dei piccoli largabanda e non delle scatole di scarpe due vie...? :)

Originally posted by Echo - 15/12/2008 :  23:54:47

I diffusori coi piccoli larga banda fanno parte della mia attuale filosofia di fare diy.

Certi minidiffusori (ma non solo) invece sono oggetti commerciali che a volte mi capita di apprezzare.

; )

(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

1)Harbeth HL-P3ES
Se capitasse, non mancherò di ascoltarle, per quanto la "tipica" efficienza di questi sistemi mi sia concettualmente antipatica.

Originally posted by Luc1gnol0 - 16/12/2008 : 09:13:36

Occhio all'ampli che ci vai ad abbinare.
Io, per questo motivo, sono convinto che molti di quelli che le hanno in casa non le hanno ancora mai ascoltate davvero...
8)

2)Spendor S3/5

un bilanciamento molto diverso, che riporta - in parte - alle tradizioni tonali della BC-1.

Direi che è così.

3)Spendor SA1

Non mi aspetto miracoli dagli oggetti, ma sembra una sorta, se non di sintesi, di crasi tra la Harbeth e la sorella maggiore. ; )

L'impressione che proietta è quella di porsi (musicalmente) in ambiente in maniera più "elegante" di una Quad Esl63.

Sugli abbinamenti... non ho mai provato, non posso dire, solo magari un dì azzardare. Ovviamente sono molto scettico (BBC e SF li ho sentiti suonare discretamente male con piccoli valvolari, ma senza averci indugiato granché, viste le premesse), ma un preconcetto non è ancora una mezza esperienza.

Le attuali Spendor non hanno grossi problemi a suonare con tutto (chiaro, a partire da una performance "onesta", sino a quelle più "consone").
La Harbeth è invece "micidiale".
Può risultare fredda e inconsistente nei medi, con moltissime amplificazioni, per poi salire in cattedra (ed ammaliarti, trasformandosi nellìesatto contrario) con gli ampli giusti (che spesso sono oggetti "importanti").

Noto infine con disappunto che a metà anni '90 i minidiffusori più seri costavano circa 1,5 milioni di lire del vecchio conio, 13 anni dopo viaggiano sui 2000 euro la coppia, esagerazioni (B&W, Magico, etc.) a parte. Pur mantenendo una resa rispetto alla spesa di suo assoluto rispetto, un po' spiace l'ennesima conferma dello spostamento verso l'alto di tutto il settore. Ma questo è un altro discorso.

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 16/12/2008 :  09:13:36

Purtroppo hai ragione.
Ma vale anche per tutto il resto degli oggetti (e non solo hi-fi)...purtroppo.

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio