Salve, vi propongo questa domanda Domenicale, cosa ne pensate dell'uso dei led al posto della tradizionale resistenza + condensatore di bypass per la polarizzazione dei tubi...?
...vi domando questo perchè sto realizzando sia una coppia di finali con le 2A3 e sulla driver d3a userò i led e stessa sorte avverrà per la valvola bassa di un pre che sto sempre costruendo con una coppia di 6c5 per canale ...insomma sono curioso di sapere le vostre esperienze in merito, gli aspetti positivi e negativi di questa soluzione che avete notato...
...vi ringrazio molto ; )
Led Biasing ...cosa ne pensate
- Echo
- sostenitore
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
A dire il vero se ne è parlato davvero tanto. Io non ho particolari simpatie per la rete RC sotto i catodi viceversa ho un buon ricordo dei led quando li ho usati. Ancora meglio è eliminare del tutto ogni cosa sotto i catodi ed polarizzare le valvole mediante tensione negativa alla griglia.
Unica accortezza è di non usarli con valvoline da cui ci passano troppo pochi mA.
Gianluca
** if god seems far away guess who moved (unknown) **
Unica accortezza è di non usarli con valvoline da cui ci passano troppo pochi mA.
Gianluca
** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Lo schema?sto realizzando sia una coppia di finali con le 2A3 e sulla driver d3a
E' di dominio pubblico o ci stai studiando sopra tu?
Mi ha sempre attirato l'idea di usare la d3a come driver (immagino configurata a triodo), anche se mi sembra di ricordare con la 300B come finale era un po' al limite. Con le 2A3 dovrebbe andare.
-
- new member
-
- starting member
Io per la mia esperienza posso dire che dipende molto dall'applicazione,
Il diodo certamente non ha componenti reattive, per contro ha delle
non linearita' della caratteristica I/V che possono influire sulla distorsione.
E forse sono anche leggermente piu' rumorosi...
bye
Il diodo certamente non ha componenti reattive, per contro ha delle
non linearita' della caratteristica I/V che possono influire sulla distorsione.
E forse sono anche leggermente piu' rumorosi...

bye

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
- Luc1gnol0
- sostenitore
A me personalmente fa piacere veder fiorire qualche avverbio tra i tuoi dictu.E forse sono anche leggermente piu' rumorosi
Originariamente inviato da ValerioV - 13/10/2008 : 13:18:43
In generale, come forse ovvio e come ammoniva per es. Diego Nardi su CHF parlando di certi suoi amp, come ha testimoniato più di recente qui Fabio Ferrara nel thread sul cd. Ultimate, non basta prendere un diodo astrattamente idoneo per corrente, per averne solo dei benefici (in termini d'impedenza, suppongo).
Nella tua esperienza hai usato quali led sui catodi di quali valvole?
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
- Echo
- sostenitore
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte...
per PPoli lo schema non è segreto
ed è abbastanza semplice e te lo allego (chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualche scemenza sullo schema ma non sono molto ferrato in materia)... se vuole aggiungere qualcosa in merito l'amico Farad che mi sta aiutando, per via telematica, nella realizzazione di questo progetto forse avresti risposte più esaustive visto che io sono davvero alle prime armi ...di buono ho solo una cosa, la cocciutaggine e la voglia di ascoltare buona musica ehehhe
per Lucignolo, non ho capito bene se la domanda era per me o per chi hai citato ..nel caso mio per la d3a in questione userò dei led ir che sono gli unici che hanno una tensione che si attesta attorno al volt ...er ilpre con le 6c5 ancora non so il valore di cui avrò bisogno.
[url=ttp://imageshack.u]
[/url]
[url=ttp://g.imageshack.us/img227/immagine1un8.png/1]
[/url]
[/url]
[url=ttp://g.imageshack.us/img217/immagine2mu2.png/1]
[/url]
per PPoli lo schema non è segreto

per Lucignolo, non ho capito bene se la domanda era per me o per chi hai citato ..nel caso mio per la d3a in questione userò dei led ir che sono gli unici che hanno una tensione che si attesta attorno al volt ...er ilpre con le 6c5 ancora non so il valore di cui avrò bisogno.

[url=ttp://g.imageshack.us/img227/immagine1un8.png/1]

[url=ttp://g.imageshack.us/img217/immagine2mu2.png/1]

- Luc1gnol0
- sostenitore
Era specificatamente indirizzata a colui il quale rispondevo.se la domanda era per me o per chi hai citato
Originariamente inviato da Echo - 13/10/2008 : 15:37:27

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Giusta osservazione qualcuno ha fatto misure di rumore distorsione RK vs LedFabio Ferrara nel thread sul cd. Ultimate, non basta prendere un diodo astrattamente idoneo per corrente, per averne solo dei benefici (in termini d'impedenza, suppongo).
Nella tua esperienza hai usato quali led sui catodi di quali valvole?
--- --- ---
Ciao, Luca
Saluti Tiziano
Tiziano
http://mrttg.net/blog
http://mrttg.net/blog
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-