Salve carissimi mi serve una mano per un progetto di un mio amico...ha comprato casa nuova e ha avuto la brillante idea di voler fare un impianto sonoro per 7 stanze ogni stanza due diffusori io che non sono esperto e lui che nn sa niente di niente vi chiediamo a voi di aiutarci quindi qualche idea?
ps: considerando un impianto a basso costo e non di alta qualità ma solo per un pò di sottofondo
Progetto audio diffusione
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Su qualche application note National relativo al NE557 c'era e ci sarà ancora uno schemino per trasmettere segnali audio in onde convogliate attraverso la rete elettrica.
Niente di esoterico, nè di qualità, ma un buon progettino per divertirsi, in stile radiomicrofono FM.
Altrimenti, un sistema RF con i moduli analogici Aurel.
Sempre a salire come costo e qualità, la squeezebox wireless.
_________
Piergiorgio
Niente di esoterico, nè di qualità, ma un buon progettino per divertirsi, in stile radiomicrofono FM.
Altrimenti, un sistema RF con i moduli analogici Aurel.
Sempre a salire come costo e qualità, la squeezebox wireless.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- Luc1gnol0
- sostenitore
No.qualche idea?
Originariamente inviato da ilcompare - 05/12/2008 : 02:42:12
Si può però prendere qualche spunto nel catalogo RCF, o anche dagli impianti PA con altoparlanti a plafoniera e linee alimentate a 70-100v (per es. con degli Altec 404 da 4").
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
In effetti trovo una grossa contraddizione nei termini dell'ipotesi che stai studiando.Salve carissimi mi serve una mano per un progetto di un mio amico...ha comprato casa nuova e ha avuto la brillante idea di voler fare un impianto sonoro per 7 stanze ogni stanza due diffusori io che non sono esperto e lui che nn sa niente di niente vi chiediamo a voi di aiutarci quindi qualche idea?
ps: considerando un impianto a basso costo e non di alta qualità ma solo per un pò di sottofondo
Oggi come oggi compra e fruisce della musica, chi ne è realmente appassionato. Per tutti gi altri è una specie di gadget e come tale va trattato. Niente soluzioni personalizzate ma tanti bei pacchetti preassemblati di scatolotti con 102 funzioni (se ne hai solo 99 non lo compra nessuno) di cui l'utente ne userà 4 perchè non ha tempo di leggere il manuale.
Devi secondo ma prima decidere in che categoria sei.
Faccio fatica a capire perchè uno voglia sette stanze insnorizzate. Quando suona il telefono poi in quale si rifugia a parlare? E poi...tutte le stanze insonorizzate con la stessa musica o sette impianti indipendenti?
Se come immagino è la prima allora guarda nei cataloghi di produttori di impianti elettrici. BTicino ad esempio produce (o produceva) sia componenti attivi (amplificatori e preamplificatori) che diffusori e componenti passivi (prese, jack...) per un impianto di diffusione audio per tutta la casa.
Se poi vuoi aumentare il livello di qualità allora credo sia necessario rivolgersi a quei produttori/allestitori che fanno forniture per alberghi o discoteche.
Solo l'idea di avere un amplificatore che può essere chiamato a pilotare 7 coppie di altoparlanti in parallelo (con relativa impedenza ridotta ai minimi) mi sembra crei una serie di problemi non banali.
Altrimenti prova a convincerlo che un bell'amplificatore rigorosamente a valvole, due pitoni africani per cavi di potenza e una coppia di diffusori enormi, magari ai lati del caminetto in marmo è molto più cool che l'audio in tutte le stanze.
Scusa il tono leggermente canzonatorio. E' che l'argomento si presta e siamo tutti invidiosi del tuo amico che può permettersi una casa da sette stanze.
E poi ogni tanto bisogna cercare di riprenderci da questa depressione che sta attanagliando quelli della nostra generazione (la mia almeno).
-
- new member
Grazie ragazzi delle risposte....vi rispondo per un impiantino wireless non ci interessa più di tanto perchè il costo viene a salire ma noi ci servirebbe come dire qualcosina di più casalingo per i progetti rcf li andrò a controllare. per quanto riguarda gli impianti PA con altoparlanti a plafoniera credo che costino un bel pò cioè al mio amico basterebbero anche diffusori semplici con un supporto a muro cioè in poche parole ragazzi un sistema semplice.
io ripeto non sono esperto e lui ancora meno di me avevo pensato un amplificatore stereo abbastanza potente dove posso collegare tutti i diffusori delle varie stanze e ogni stanza ha un interuttore per spegnere e accendere la linea e al massimo controllo del volume
io ripeto non sono esperto e lui ancora meno di me avevo pensato un amplificatore stereo abbastanza potente dove posso collegare tutti i diffusori delle varie stanze e ogni stanza ha un interuttore per spegnere e accendere la linea e al massimo controllo del volume
-
- new member
PPoli sei un grande per come hai scritutto e per i link che mi hai passato scusa ma al momento che scrivevo hai scritto anche tu! guarda sinceramente per quanto lui possa avere una caxxo di villetta me rode pure a me (per questo sono amico suo ahahahah) ma come a tutti sto periodo sta facendo "strage" devo dire che alla fine ha fatto sacrifici per quella casa e mi ha chiesto di fare sto progettino da risparmiare il più possibile se no chiamava qualcuno che fa sti progetti e quanto costava costava.
per quanto riguarda "pacchetti" con molte funzioni in questo caso non interessa....basta che fa sentire musica da cd e radio poi x altro non importa una cosa che volevo sapere era proprio l'amplificatore che pilota i difussori in parallelo e mi hai detto che crea un pò di problemi
Torno a ripetere la qualità non deve essere alta qui serve solo un pò di musica di sottofondo costi minimi quindi chiedo a te e altri qualche idea
Per quanto riguarda i due pitoni africani
questo è una cosa apparte perchè un impianto serio lo farà per quello delle stanze è una cosa diversa
per quanto riguarda "pacchetti" con molte funzioni in questo caso non interessa....basta che fa sentire musica da cd e radio poi x altro non importa una cosa che volevo sapere era proprio l'amplificatore che pilota i difussori in parallelo e mi hai detto che crea un pò di problemi
Torno a ripetere la qualità non deve essere alta qui serve solo un pò di musica di sottofondo costi minimi quindi chiedo a te e altri qualche idea
Per quanto riguarda i due pitoni africani

-
- new member
cerca su www.tutondo.it hanno anche dei diffusori con impedenza 70 ohm se non mi sbaglio e per impianti molto semplici puoi mettere tutti i diffusori in parallelo con degli interruttori bipolari che li inseriscono o disinseriscono semplicemente e collegare tutto ad un semplice amplificatore hi-fi sempre se vuoi diffondere in tutte le stanze la stessa sorgente se invece vuoi un impianto con piu' sorgenti ci sono sempre li dei sistemi con casse amplificate e tutto quello che vuoi
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 528 Visite
-
Ultimo messaggio da lisina77
-
- 16 Risposte