Sono mesi che voglio fare una macchina solo Linux, cioè non dual boot.
bravo!
BTW: se hai qualcosa che ti tiene legato a Windoze, c'e`
VirtualBox... su macchine recenti va` che e` una freccia (specie se hanno il supoporto per la paravirtualizzazione hardware, come tutti i vari Intel Core* ed analoghi AMD), e se hai abbastanza memoria si riesce ad usare ancora anche su macchine non proprio freschissime (anything >= 1.5GHz >= 512MB RAM). La versione "non-free" (cioe` non completamente "libera", ma comunque gratuita per uso personale) ora supporta anche USB2. Praticamente ci fai tutto (tranne i giochi "tosti" e le eventuali altre applicazioni che hanno bisogno del supporto DirectX alle ultimissime versioni).
A meno che non ti serva una "game station" (nel qual caso x altro una consolle dedicata tipo PS3, Nintendo, Xbox, etc sarebbe molto meglio di qualsiasi PC... ; ) ) con wine e/o VirtualBox ti puoi tranquillamente scordare il dual boot.
Avrei giusto giusto un cadaverino abbastanza recente (PIV) da recuperare. Ma no riesco a decidermi tra le distribuzioni. A mio figlio, tra quelle provate, piace molto Sabaion. Io starei su qualcosa più "supportato" dalla comunità, tipo Ubuntu o una dele sue derivazioni, oppure Mandriva, o Suse. Il fatto è che non mi decido sul "a cosa mi servirà la macchina alla fine": educational per i bimbi, server domestico, stazione multimedia....
Originally posted by PPoli - 25/11/2008 : 14:16:25
Io direi senzaltro Ubuntu o derivate.
Occhio pero` che purtroppo il grado di "finitura" ed integrazione delle varie derivate NON sempre e` allo stesso livello di quella "principale" con Gnome... per cui -anche se personalmente preferisco KDE a Gnome- per chi non e` molto esperto in genere consiglio Ubuntu.
P.S.: se comunque vuoi KDE, non mettere l'ultima versione di Kubuntu (8.10) ma resta sulla 8.04 LTS. La 8.10 ha KDE4 che, ancorche` spettacolare e tecnologicamente avanzatissimo, e` ancora decisamente immaturo (e piuttosto "scoppiettante") e pure incompleto (manca ancora un sacco di roba...).
Mandriva e` carina, ma per quella che e` la mia esperienza ha sempre avuto la tendenza ad essere un po` "scoppiettante", specie se esci dal seminato. E poi e` commerciale, la versione free manca di parecchie cose. La SuSe e` molto ben fatta, ma per i miei gusti decisamente troppo "fascista". O fai quello che e` previsto attraverso i suoi tools di configurazione o sei nei pasticci. L'ultima che avevo provato (anni or sono) arrivava a comportarsi peggio di Windoze... annullava qualsiasi modifica avessi fatto "a manina" senza passare per Yast!

Inoltre e` anche lei commerciale, con i problemi che ne derivano.
Le distribuzioni "minori" onestamente non le consiglio, se non al limite (forse) quelle specifiche per applicazioni particolari. Pero` poi c'e` sempre il problema di dover prendere confidenza con sistemi diversi, ognuno dei quali fa` le cose in modo leggermente diverso... personalmente in genere preferisco usarne una sola che sia completa e flessibile per fare tutto (io uso Debian, ma non e` cosa per principianti o per chi vuole la "pappa pronta"). O quantomeno delle derivate il piu` possibile simili a quella che uso normalmente...

(i.e. derivati o sotto-derivati di Debian, come le varie *buntu).
Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»