volendo verniciare dei pannelli diMDF o legno per diffusori o altro, con le bombolette a spruzzo, avete consigli su prodotti associabili, vernice/stucco? Marche, tipologie, ecc. ecc.
Grazie
Saluti
R.R.
vernice a spruzzo e fondo per MDF o legno?
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
MDF va comunque preparato con una mano di fondo per impedire che assiorba troppo e che anche dopo verniciatura si veda il 'contropelo'.
Un falegname mi consiglaiva di passare sopratutto sui lati tagliati una miscela molto liquida di acqua e Vinavil. Una volta essicato carteggiare con carta vetrata molto fine.
Funziona anche la cementite come fondo ma puzza e va scartavetrata a lungo con carte di grana decrescente.
_________
Piergiorgio
Un falegname mi consiglaiva di passare sopratutto sui lati tagliati una miscela molto liquida di acqua e Vinavil. Una volta essicato carteggiare con carta vetrata molto fine.
Funziona anche la cementite come fondo ma puzza e va scartavetrata a lungo con carte di grana decrescente.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- riccardo
- sostenitore
Infatti io fino ad ora ho lavorato l'MDF con lo stucco, 4 mani, carteggio doppio ogni volta, poi comperavo lo smalto abbinato per marca al fondo e portavo il tutto da un carrozziere...solo che il carrozziere s'è stufato...
Che fondo ci posso abbinare con le Saratoga, che sembri stucco, invece del vinavil?
txs
R.R.
Che fondo ci posso abbinare con le Saratoga, che sembri stucco, invece del vinavil?
txs
SalutiMDF va comunque preparato con una mano di fondo per impedire che assiorba troppo e che anche dopo verniciatura si veda il 'contropelo'.
_________
Piergiorgio
Originally posted by plovati - 14/03/2006 : 12:35:42
R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''
"We must believe in free will. We've got no choice.''
- Dragone
- sostenitore
io darei la cementite, è molto coprente e permette di vedere le imperfezioni, però sarebbe da dare a spruzzo altrimenti ci vuole molto tempo a tirare via i segni del pennello con la cartavetrata, ma comunque è un lavoro fattibile anche a pennello.
ho provato anche con fondo bicomponente da carrozzeria, base metallizzata e trasparente bicomponente, risultato eccezzionale, ma che prezzi..... e comunque non esistono in bomboletta
Saluti, Stefano
ho provato anche con fondo bicomponente da carrozzeria, base metallizzata e trasparente bicomponente, risultato eccezzionale, ma che prezzi..... e comunque non esistono in bomboletta
Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
-
- starting member
Impregnante-turapori ad acqua ..... lasciare asciugare.
Stucco per cartongesso(perchè è molto fine) + acqua + colla vinilica .....amalgamare molto bene!!!!
Fare piccole quantità e stendere veloci.... altrimenti si forma un blocco.
Stendere con una spatola a rasare..... lasciare asciugare.
Fare prima una prova per dosare la quantità esatta di acqua con lo stucco : deve poter scorrere molto bene ma non bagnare molto:
Cartavetrare con grana 3-400.
Ripetere alla bisogna.
Verniciare (meglio con colori opachi).
freccia
Stucco per cartongesso(perchè è molto fine) + acqua + colla vinilica .....amalgamare molto bene!!!!
Fare piccole quantità e stendere veloci.... altrimenti si forma un blocco.
Stendere con una spatola a rasare..... lasciare asciugare.
Fare prima una prova per dosare la quantità esatta di acqua con lo stucco : deve poter scorrere molto bene ma non bagnare molto:
Cartavetrare con grana 3-400.
Ripetere alla bisogna.
Verniciare (meglio con colori opachi).
freccia
Saluti:
Francesco
Francesco
-
- senior member
Sto facendo un finale con pianale superiore in MDF da 1 cm.
Mi hanno consigliato e credo che funzioni per la verniciatura del pianale superiore di dare 4 o 5 mani di turapori.
Dopo ogni mano una bella scartavetrata.
Alla fine bella scartavetrata con cartavetra finissima e poi verniciata a bomboletta resistente alle alte temperature.
Esiste il colore nero e argento.
E' di quella utilizzata per camini stufe e tubi di scarico auto.
gabriele
Mi hanno consigliato e credo che funzioni per la verniciatura del pianale superiore di dare 4 o 5 mani di turapori.
Dopo ogni mano una bella scartavetrata.
Alla fine bella scartavetrata con cartavetra finissima e poi verniciata a bomboletta resistente alle alte temperature.
Esiste il colore nero e argento.
E' di quella utilizzata per camini stufe e tubi di scarico auto.
gabriele
-
- senior member
Avevo pensato a questa perche nel caso del pianale per valvole, queste scaldano e non vorrei che con smalto normale dopo un po di tempo abbia problemi.Perchè bomboletta per le alte temperature? di solito rimane "fragile" come colore vistò che non si scalda a dovere
Saluti, Stefano
Originally posted by Dragone - 15/03/2006 : 11:22:15
Voi che ne dite?
gabriele
- Dragone
- sostenitore
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-