"Sbrandizzare" i cellulari

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ecco il momento per gli "smanettoni" più giovani! :D

"Sbrandizzare" non è un accenno alla Lapo Elkan, è il jargon usato da giovanissimi e meno tali per indicare alcune operazioni di cambio del firmware dei telefoni cellulari (ed altre apparecchiature similari).

Per gli ignoranti come me premetto (MALDESTRAMENTE!) che il software/firmware dei telefoni cellulari (i.e. il "sistema operativo" dei cellulari) viene "personalizzato" dal costruttore del telefono a seconda degli accordi con i vari operatori (TIM, 3, Vodafone, etc.), ed anche in seguito al rilascio di aggiornamenti dello stesso, la "personalizzazione" fatta in base a codici cd. CID o CDA fa si che sia possibile avere diverse "versioni" (di funzionalità, di estetica, etc.) dello stesso telefono.

Si "sbrandizza" dunque in genere per poter accedere a versioni del software/firmware più moderne e performanti di quelle messe a disposizione per l'operatore iniziale, ovvero per avere un telefono che non mostri i segni distintivi di un operatore .

Questa operazione della "sbrandizzazione" (operazione diversa dalla rimozione di un lock a livello operatore, o SIM) ha portato alla nascita di un fiorente mercato di varie società che "rivendono" software, file ed i codici per poterla effettuare.

L'operazione fa decadere la garanzia sul cellulare ed è considerata ad alto rischio per la possibilità che manovre errate (forzano l'utilizzo di un firmware non previsto in origine sul telefono) possano portare a trasformare il terminale in un fermacarte (dicunt).

Ecco perché ho aspettato che decadesse la garanzia biennale del mio ormai "vecchio" smartphone (Symbian UIQ3) Sony-Ericsson W950i per procedere alla sua "sbrandizzazione" (e liberarmi così della brutta personalizzazione estetica TIM. oltre che per accedere a versioni più aggiornate del software del telefono).

Posto quanto sopra sulle società che per pochi euro ti vendono il loro sapere su come farlo, lecito, io chiedo aiuto agli inizialmente nominati "giovani smanettoni" per riuscire a "sbrandizzare" il W950i "aggratise" e soprattutto capendo che cosa uno fa nel mentre!

Ovviamente questo non è il posto adatto, ma chissà: tra i due e millanta utenti di audiofaidate ci sarà pure un appassionato di telefonini! :oops:

Grazie in anticipo a chiunque vorrà fornire il proprio contributo!

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio