Problema My_Ref

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Stefano_1979
starting member

Messaggio da Stefano_1979 »

Buon pomeriggio a tutti... chiedo lumi, dopo aver fatto una sana ricerca nel forum. Questo week ho assemblato (finalmente!) il mio My_Ref, momentaneamente in Rev.A dato che è più facile da saldare... Collego il cordone di alimentazione, dò gas... eruzione di olio elettrolitico da uno dei 10mila, montato al rovescio. Ebbravo pollo, mi sono detto :?

Ad un esame più attento, vedo che ho montato Q3 al rovescio, e sostituito Q3 con uno nuovo e il 10mila foxxuto, ridò gas. Niente eruzioni e niente fumi sospetti, ma il relé non commuta, e i 3886 scaldano come delle bestie, uno molto di più dell'altro.

Misuro un po' di resistenze a caso, sembrano OK, misuro la resistenza tra le IN e ground (dei diffusori immagino...) e non mi dà gli 87K che dice Piergiorgio, ma circa 139K... boh

I 35V ci sono, infatti i 3886 si scaldano, ma non saprei proprio cosa guardare... il Power Led si accende, ma il relé... niet.

Io immagino che la lollata del condensatore abbia fatto danni ma... :evil: un help? Grazie mille
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

a spanne hai fulminato i LM318, e magari i transistor..
Buon pomeriggio a tutti... chiedo lumi, dopo aver fatto una sana ricerca nel forum. Questo week ho assemblato (finalmente!) il mio My_Ref, momentaneamente in Rev.A dato che è più facile da saldare... Collego il cordone di alimentazione, dò gas... eruzione di olio elettrolitico da uno dei 10mila, montato al rovescio. Ebbravo pollo, mi sono detto :?

Ad un esame più attento, vedo che ho montato Q3 al rovescio, e sostituito Q3 con uno nuovo e il 10mila foxxuto, ridò gas. Niente eruzioni e niente fumi sospetti, ma il relé non commuta, e i 3886 scaldano come delle bestie, uno molto di più dell'altro.

Misuro un po' di resistenze a caso, sembrano OK, misuro la resistenza tra le IN e ground (dei diffusori immagino...) e non mi dà gli 87K che dice Piergiorgio, ma circa 139K... boh

I 35V ci sono, infatti i 3886 si scaldano, ma non saprei proprio cosa guardare... il Power Led si accende, ma il relé... niet.

Io immagino che la lollata del condensatore abbia fatto danni ma... :evil: un help? Grazie mille

Originally posted by Stefano_1979 - 13/03/2006 : 15:13:53
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mauropenasa
R.I.P.

Messaggio da mauropenasa »

Trascurando il fatto di come sia possibile invertire quei componenti quando curo sempre una simmetria di montaggio assoluta proprio per evitare questi problemi (tutti gli elettrolitici nei miei circuiti sono orientati nella stessa direzione su tutto il PCB....), e la pericolosità di questi errori (poteva esplodere con gli stessi effetti di una bomba a carta....), serve munirsi di un buon multimetro e misurare per benino le varie tensioni:
+35V dx
-35V dx
+35V sx
-35V sx
+Vrl (tensione ausiliaria, da 17 a 24Vdc)
+12V dx
-12V dx
+12V sx
-12V sx

Se hai bruciato un 10000uF hai sicuramente danneggiato anche il ponte di diodi relativo. Prima di dare tensione di nuovo, sostituisci il ponte e verifica di nuovo i collegamenti, specie quelli del trafo.

Non vorrei che ci siano anche altri componenti inverititi, verifica tutto prima.

Se hai fatto altri errori non dichiarati, (tipico di molti....) puoi avere bruciato la resistenza da 1 ohm sulla massa del segnale, verifica che non siano interrotte....

Quando il rele non commuta significa che esiste una DC elevata in uscita. Questo succede (a parte la mancanza di tensioni duali) se si è bruciato od invertito LM318 o LM3886.

LM318 e Lm3886 non si rovinano facilmente. L' unica cosa che può distruggere LM3886 (e farlo scaldare fuori norma) è una inversione di polarità. Controlla bene il ponte di diodi in questo senso....

Mauro
Stefano_1979
starting member

Messaggio da Stefano_1979 »

Grazie Mauro, grazie Riccardo

mi rendo conto di aver fatto una gran stupidaggine, purtroppo è solo sbagliando che si impara... :?

Dunque, ho controllato la polarità di tutto il resto per un pomeriggio intero, e mi sembra tutto ok. La polarità dei 318N è evidenziata dalla "cunetta", che deve andare rivolta verso i ponti a diodi, com'é indicato nella PCB, mi sbaglio? I 3886 vanno rivolti con la parte "piatta" verso l'esterno della scheda, in modo che poi si riesca a montare il dissi... non penso ci siano dubbi in questo senso. I ponti a diodi "entrano" nei fori dello stampato in un senso solo... mi sembra sia tutto.

Quindi a priori sostituirò i ponti a diodi, poi procederò alle misurazioni che mi hai suggerito.

Vi ringrazio per le dritte.

Mi rendo conto che per quanto "anti-stupido" :D sia la PCB... gli inesperti come me sono in grado di sbagliare. Forse ho fatto un passo più lungo della gamba, finora mi ero cimentato solo nella costruzione di diffusori, e non ho messo l'attenzione necessaria nel lavoro... Ho imparato la lezione. :oops:

Speriamo di riuscire nell'intento...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio