Ho buttato giù uno schifo di schema
Qualche consiglio al "primino"
ciao
Mario Nicodano
http://fotoalbum.alice.it/alice/nicomario/hifi/
ciao, grazie per la rispostaCiao,
a mio avviso di errori nel tuo schema ce ne sono piu' di uno.
1) il condensatore in ingresso non lo reputo necessario, a meno che tu non abbia un pre che esce in DC.... ma non ne ho mai visti.
2) manca la resistenza di griglia della 2A3...
3) leggo bene 350K sopra l'anodo della 6SH7? se e' cosi' sarei curioso di sapere quanti volt arrivano al tubo avendone solo 160 sopra.... e in ogni caso se i 350K sono la resistenza di carico anodico, questa va messa sopra il punto in cui esce il segnale verso la 2A3. Ah, dimenticavo: 1W e' un po' pochino come dissipazione della resistenza...
A occhio e croce io andrei coi circa 300V sopra, una res anodica da 15K/5W e sotto il catodo 270R.
Prova a verificare.
Ciao,
Enrico
Originariamente inviato da Ashareth - 15/05/2008 : 09:08:38
E' davvero "correto"allora per il punto 1 il condensatore è già esistente sul primo schema in ogni caso l'ampli lo piloto direttamente col cdp che ha un'uscita di 2,2V e un'impedenza di 150 ohm
per il punto 2 corretto
per il punto 3 ho provato a calcolarla ora è da 18 k 2 w
invece per l'ultima frase non l'ho capita
questo comunque è lo schema "correto"
Dimenticavo, complimenti che occhio.....; )A occhio e croce io andrei coi circa 300V sopra, una res anodica da 15K/5W e sotto il catodo 270R.
Prova a verificare.
Ciao,
Enrico
Originariamente inviato da Ashareth - 15/05/2008 : 09:08:38
Ciao Marco,Tutto questo sempre che non abbia sbagliato qualche conto od applicato male la teoria a mia disposizione.
Ora il mio interrogativo è quale delle due condizioni sia preferibile.
Abbiate pazienza dopo tutto sono pure io un "primino" nonché il suo socio!
Ciao,
Marco.
Originally posted by Marcus - 15/05/2008 : 23:24:11
Grazie dei complimenti!Dimenticavo, complimenti che occhio.....
ho dovuto fare diversi tentativi per arrivare al tuo stesso risultato!
Direi che dovremmo esserci, infatti avevo fatto delle prove anche con Vg=-4V, Ia=8mA e carico 15K;Cmq, io tenderei ad usare la 6SH7 per questioni di guadagno maggiore e con un bias un pelo piu' alto di -2V.
Sempre a occhio (stesso metodo di stamattina ) coi 330V di anodica e 16.5k di carico, si puo' stare sui -3.6V di bias con circa 8mA di Ia.
Ho preso come Vpp = 2V per comodità, infatti quella è la spaziatura delle curve sul datasheet, non facevo riferimento all'uscita del cd.una cosa mi lascia perplesso: il voler calcolare lo swing di tensione in uscita dalla 6HS7 considerando l'output del CD.
Come viene indicato spesso, iniziare a progettare dallo stadio finale, e poi risalire...Prova, invece, a partire a ritroso da un dato certo per dimensionare il driver: ti calcoli quanti Vrms servono sul primario del TU per arrivare alla max potenza d'uscita della 2A3 e poi dividi per i guadagni reali dei vari stadi fino ad arrivare al dato certo che sara' la sensibilita' dell'ampli alla data potenza.
Marco se vuoi fare il bravino segui i consigli di Enrico... e se lo vuoi essere ancora di piùProva, invece, a partire a ritroso da un dato certo per dimensionare il driver: ti calcoli quanti Vrms servono sul primario del TU per arrivare alla max potenza d'uscita della 2A3 e poi dividi per i guadagni reali dei vari stadi fino ad arrivare al dato certo che sara' la sensibilita' dell'ampli alla data potenza.
ciao,
Enrico
Originally posted by Ashareth - 16/05/2008 : 09:37:44
Mi piacerebbe farlo, ma come si fa? potresti aiutarmi?Prova, invece, a partire a ritroso da un dato certo per dimensionare il driver: ti calcoli quanti Vrms servono sul primario del TU per arrivare alla max potenza d'uscita della 2A3 e poi dividi per i guadagni reali dei vari stadi fino ad arrivare al dato certo che sara' la sensibilita' dell'ampli alla data potenza.
ciao,
Enrico
Originariamente inviato da Ashareth - 16/05/2008 : 09:37:44

Per Tiziano: per il momento ho trovato le formule, poi dimensionato il driver verifico tutto.nel dimensionamento del driver verifiche che la corrente nel driver assicuri il giusto slewrate del segnale di pilotaggio.
31 Vrms, lascia perdere le virgole.che tradotti in Vrms sono 62,4V
Originally posted by Marcus - 16/05/2008 : 16:11:43
Ciao Marco,Mi piacerebbe farlo, ma come si fa? potresti aiutarmi?Prova, invece, a partire a ritroso da un dato certo per dimensionare il driver: ti calcoli quanti Vrms servono sul primario del TU per arrivare alla max potenza d'uscita della 2A3 e poi dividi per i guadagni reali dei vari stadi fino ad arrivare al dato certo che sara' la sensibilita' dell'ampli alla data potenza.
Ciao Luca,Certo che tirare fuori ca. 3,5w con ca. 17w di dissipazione su una 2A3 non sembra il modo migliore di iniziare a fare un SE (per confronto il "vecchio" Triodino III, con una dissipazione simile, tirava fuori 5w circa). IMVHO.
La ragione è l'ultima delle preoccupazioni: stanno iniziando.Ora che un po' si e' sbrogliata la matassa, direi che hai piena ragione.
Originally posted by Ashareth - 16/05/2008 : 16:53:07