Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Giovanni hai provato a fare il test RMAA con 48k ? Altra cosa, hai provato a disabilitare EAX o Sensaura3D, se è possibile nel software Creative (la Terratec ha questa opzione)?
L'ordine da RS è partito, però mi hanno comunicato che il PCM2902 sarà disponibile la settimana prox... mannaggia ero curioso di provarlo subito!
poco male
@Claudio, un consiglio su una scheda audio USB >20KHz (testata)... non da 500 euro però
Giovanni, la scheda USB che sia Clio che Praxis raccomandano è la M-Audio Transit, che pero' mostrava, in un test RMAA, una differenza tra i due canali : http://www.fixup.net/products/benchmarks/Transit2444.htm
Arriva fino a 96k in half-duplex, ma test di FR a 48k non ne ho visti.
Ma se ti costruisci il PCM2900, a che ti serve comprare la scheda USB?
Schede full duplex a 96k mi sa' che è meglio andare sul Firewire, e sul sito M-Audio ci sono diverse opzioni, ma non riesco
a trovare test RMAA fatti fino a 48K di frequenza, quindi non posso assicurarti che vadano bene.
per sapere, in futuro magari mi serve misurare a più di 20KHz.
Si, ma gli 0402 dovrebbero avere un'impronta più grande dei piedini dell'integrato SSOIC.
Che diametro di punta usi ? Oppure saldi usando la pasta eutettica e il getto di aria calda ?
Saluti.
Paolo Caviglia
Ho provato qualche volta a saldare (in casa) ad aria calda e non è male, ma preferisco il saldatore: stagno prima i pad, poi metto sopra l'integrato e poi una veloce passata col saldatore pin a pin.
Qui c'è un esempio di riuscita: http://digilander.libero.it/giovannidef ... AC/DAC.htm
il DAC ha un package tipo TSSOP.
Giovanni hai provato a fare il test RMAA con 48k ? Altra cosa, hai provato a disabilitare EAX o Sensaura3D, se è possibile nel software Creative (la Terratec ha questa opzione)?
Scusa, come pensi di risolvere il problema della saldatura dell'integrato, che è in formato SSOIC, con solo 6/10 di mm di passo tra i piedini ?
Te lo chiedo perchè sono interessato anch'io alla soluzione.
Ciao un buon metodo per evitare corti è usare flussante colofonico e volendo fare i raffinati esistono punte con una parte cava che aiutano a togliere eventuali ponticelli.... con piu calma posto qualcosa di più.
La Ersa produce un ottimo flussante no clean utilizzato anche dai laboratori di riparazioni telefonia cellulare è del tipo in pasta disponibile in comode siringhe con becco molto fine.
La Ersa produce un ottimo flussante no clean utilizzato anche dai laboratori di riparazioni telefonia cellulare è del tipo in pasta disponibile in comode siringhe con becco molto fine.
Il flussante no clean in genere non rende lo stagno molto fluido... e si preferisce usare cose più aggressive comunque dipende dai gusti personali.
Giovanni a cosa servono quei deviatori e interruttori?
Poi posti le misure fatte sull'esemplare? Se le fai con RMAA se puoi metti il grafico della risposta con il limite alto
> di 15k Hz che sono il default.
Grazie!
Originariamente inviato da clane - 19/02/2006 : 23:53:08
Sono due interuttori per canale, uno serve per selezionare l'attenuazione 10X (c'è anche il trimmer per la calibrazione) l'altro per l'accoppiamento DC/AC
Usato 3 o 4 volte , è un cavo con interfaccia integrata ( scheda audio) per connettere ad es. un microfono dinamico dotato di presa xlr direttamente...