Toc... toc.... di nuovo TU (OPT e TU PP)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Ho un problema con il software di IVO.
Vorrei calcolare un avvolgimento per un TU PP, da realizzarsi con un sezionamento verticale in due gole. ( si tratta del TU PP calcolato da Callegari su CHF 18)
Ho inserito un nuovo nucleo EI135, che tiene opportunamente conto della riduzione della larghezza utile del rocchetto causata dal setto di separazione delle due gole ( 2 mm in meno). Il sw calcola quindi spire e strati sulla effettiva sezione utile del rocchetto.
Per il primario non ci sono problemi, poichè le varie sezioni (5 per ogni gola) sono in serie fra di loro.
Non riesco invece a trovare una quadra per il secondario. Le quattro sezioni secondarie di ogni gola ( e quindi le otto semisezioni totali) dovrebbero essere messe tutte in parallelo ma:
- se dico a OPT che le sezioni sono 8 in parallelo, risulta raddoppiato il volume del rame del secondario e dimezzata la resistenza dell' avvolgimento 8ovviamente gli interfacciamenti li calcola sbagliati, ma pazienza)
- se dico che sono 4 in parallelo, ma in bifilare, ovviamente usa tutta la largezza di entrambe le gole per calcolarsi gli strati

Avete riscontrato questo problema? E se si, come lo avete risolto? Naturalmente per il secondariosi può proseguire il calcolo a mano, però forse avete trovato una soluzione che a me sfugge.
Buona serata a tutti
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio