Ho 2 woofer Rcf L15p540. I parametri degli woofer si possono leggere qui: http://www.vipelettronica.com/public/rss_rcf.htm
Vorrei adattare il cono ad uno dei progetti Ciare. In particolare a questo:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... /br022.pdf
Però per avere un po + di db vorrei una profondità non di 315mm ma di 350mm che si traduce in 0.35*5*6.05=10,58 litri in +. Quindi 90litri netti.
Purtroppo non sono un grande esperto nella costruzione di casse. Vorrei sapere quando dovrebbe essere lungo l'accordo oppure se va bene quello del progetto ciare stesso.
Un saluto a tutto il forum.
Costruzione sub rcf! Qualcuno mi può aiutare???
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
scusa ma abbiamo già parlato della cosa QUIHo 2 woofer Rcf L15p540. I parametri degli woofer si possono leggere qui: http://www.vipelettronica.com/public/rss_rcf.htm
Vorrei adattare il cono ad uno dei progetti Ciare. In particolare a questo:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... /br022.pdf
Però per avere un po + di db vorrei una profondità non di 315mm ma di 350mm che si traduce in 0.35*5*6.05=10,58 litri in +. Quindi 90litri netti.
Purtroppo non sono un grande esperto nella costruzione di casse. Vorrei sapere quando dovrebbe essere lungo l'accordo oppure se va bene quello del progetto ciare stesso.
Un saluto a tutto il forum.
Originariamente inviato da DjMicky79 - 14/04/2008 : 15:31:43
è inutile aprire altri thread per lo stesso argomento.
La simulazione l'aveva già fatta Daniele, e quello era ciò che si poteva fare.
Avevi già utilizzato BassPC, fai una verifica con quello, ma la pratica di "adattare" mobili diversi non ha alcun senso, un mobile non ha nulla di magico, è un volume risonante, se modifichi qualcosa fai un nuovo progetto, e non adatti nulla. L'accordo migliore o ottimale per le tue esigenze lo puoi trovare solo provando a simulare il tuo altoparlante e poi realizzando un prototipo.
Se non riesci a far giare BassPC prova con WinISD, anch'esso gratuito
Filippo
-
- new member
Si è vero! avevo aperto già un thread sull'argomento. Ho provato a simulare i coni con basspc e con WinIsd ma senza risultati. Non so come ottenere un buon risultato. Non capisco bene i grafici. E sono tanti!!! Per questo chiedevo se si potevano adattare i miei coni a quel progetto magari variando leggermente l'accordo.
Saluti.
Saluti.
-
- new member
Ho pensato di farlo così il mio sub. Box 100Lt netti fs 38.24 accordo 50*3*20.58. La parte frontale del sub quindi dovrà essere larga 50cm per contenere l'accordo. Il filtro penso di tagliare sui 80hz anche se quello nn è un problema perché ho un crossower attivo e quindi taglio dove mi pare. Qualcuno mi può dire se ho commesso qualche errore? Vi ringrazio.
Saluti
Saluti
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
dovresti inserire le schermate del progetto e delle curve ottenute, senza quelle è difficile dire se c'è un errore a meno di rifare da capo tutto il lavoro, e non mi pare il casoHo pensato di farlo così il mio sub. Box 100Lt netti fs 38.24 accordo 50*3*20.58. La parte frontale del sub quindi dovrà essere larga 50cm per contenere l'accordo. Il filtro penso di tagliare sui 80hz anche se quello nn è un problema perché ho un crossower attivo e quindi taglio dove mi pare. Qualcuno mi può dire se ho commesso qualche errore? Vi ringrazio.
Saluti
Originariamente inviato da DjMicky79 - 18/04/2008 : 21:18:47
Filippo
-
- new member
Incollo il file del progetto che si fa prima. Il progetto l'ho fatto con WinIsd alpha.
rexanthony649.altervista.org/Project RcfL15p540 100Lt.wpr
Per salvare incollare il link, selezionare tutto, copiare tutto in un file txt e infine rinominare in RcfL15P540.wpr
Se hai un po di tempo e mi puoi dare una spiegazione su cosa ho sbagliato o cosa potrebbe andare meglio te ne sarei grato.
Saluti...
rexanthony649.altervista.org/Project RcfL15p540 100Lt.wpr
Per salvare incollare il link, selezionare tutto, copiare tutto in un file txt e infine rinominare in RcfL15P540.wpr
Se hai un po di tempo e mi puoi dare una spiegazione su cosa ho sbagliato o cosa potrebbe andare meglio te ne sarei grato.
Saluti...
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
Non conosco WinISD ma dicono che sia attendibilie, per copiare le immagini clicca sulla graffetta nelle icone in alto a destra, il documento deve essere in jpg e di dimensioni non eccessiveMa va bene win isd per fare il progetto? Come posso copiare nella pagina le curve di bass pc? Qualcuno mi aiuta per favore!!
Originariamente inviato da DjMicky79 - 28/04/2008 : 23:16:30
Filippo
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 571 Visite
-
Ultimo messaggio da franco58