Preamp, work in progress (era: PCB, chi e dove)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Si tratta della serie Diabolo della Paulstra (cod. RS 521300 e simili). Sono OK per pesi credo più alti di quelli dei tuoi trasfi. Sono molto cedevoli già tra le dita ed in effetti il trafo oscilla liberamente (aggiungo a freq subsonica giusto per darmi un tono).

Come hai tagliato il frontale?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Molto interessante, grazie!

Le lavorazioni sul frontale le ho eseguite grazie ad un amico, nell'officina di un istituto professionale della zona. Niente che non si potesse fare a livello casalingo, con trapano e lima. Ma con la fresa (seppur manuale) si fa prima...

Preferisco muovermi in questo modo piuttosto di fare le cose a casa poichè sebbene possa essere piuttosto autonomo per le questioni elettroniche, per quelle più meccaniche e di lavorazione dei materiali sono sia sprovvisto, sia poco esperto.

Purtroppo (si fa per dire) con l'ingresso linea ho finito di fare misure: non è molto il contributo del pre sul rumore di fondo della scheda audio, per cui misure accurate non ne posso fare. Per la parte phono il rumore viene fuori meglio, ma devo aspettare i JFET all'ingresso (2SK170) e gli opamp seri (LM4562) per poter fare valutazioni, e prendere provvedimenti.

Così come sono le cose ho peccato di ingenuità, forse qualche giro di massa poteva essere migliorato e così pure la disposizione dei componenti. Non sarà il pre più silenzioso della storia, non come quello di drpaolo che, a suo dire, non ronza nemmeno a volume al massimo con l'orecchio nell'altoparlante 8) , ma da qualche parte pur bisogna incominciare :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Molto interessante, grazie!

Le lavorazioni sul frontale le ho eseguite grazie ad un amico, nell'officina di un istituto professionale della zona. Niente che non si potesse fare a livello casalingo, con trapano e lima. Ma con la fresa (seppur manuale) si fa prima...

Originally posted by Giaime - 13/12/2007 : 14:42:51
Invidio, fortemente, i telai e le lavorazioni da maestro di taluni frequentatori del forum (e taccio i nomi).

Purtroppo (si fa per dire) con l'ingresso linea ho finito di fare misure: non è molto il contributo del pre sul rumore di fondo della scheda audio, per cui misure accurate non ne posso fare. Per la parte phono il rumore viene fuori meglio, ma devo aspettare i JFET all'ingresso (2SK170) e gli opamp seri (LM4562) per poter fare valutazioni, e prendere provvedimenti.

Io ho dei BB OPA2134 in formato soic se ti interessa. Dovrebbero essere molto OK.

Così come sono le cose ho peccato di ingenuità, forse qualche giro di massa poteva essere migliorato e così pure la disposizione dei componenti. Non sarà il pre più silenzioso della storia, non come quello di drpaolo che, a suo dire, non ronza nemmeno a volume al massimo con l'orecchio nell'altoparlante 8) , ma da qualche parte pur bisogna incominciare :)

He he he ... dipende da quanto sono sensibili le tue casse e dal guadagno del finale. Porti il tutto al bottom?

Ciao!

and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

....drpaolo che, a suo dire, non ronza nemmeno a volume al massimo con l'orecchio nell'altoparlante 8) ,

Originally posted by Giaime - 13/12/2007 :  14:42:51
Cattivello. Anche a mio dire :) Ed è quasi tutto aperto come una vongoletta, sospeso sui suoi elastichini. Aggiungici il braccio elasticizzato, le molle ad aria sotto il giracosi ecc hai un immagine molto stabile. A Swap&Zorba i meriti vanno riconosciuti :) , ed ovviamente anche a Paolo (che ringrazio ancora per la disponibilità)
Ciao ciao non ti arrabbiare con me
Mauro
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Io ho dei BB OPA2134 in formato soic se ti interessa. Dovrebbero essere molto OK.
Grazie Gluca, in realtà ho già tutto, bisogna solo che quell'amico che mi ha sequestrato tutto per fare opamp-rolling su un CD960, mi restituisca tutto 8)

Mi manca però (mi viene in mente ora) qualche tipo di trattamento sul coperchio superiore e quello di fondo, suonano come campane. A questo punto mi verrebbe in mente di ometterli totalmente, però mi danno fastidio le elettroniche piene di polvere. Una soluzione di compromesso potrebbe essere l'uso di una copertura di nylon (un sacchetto di plastica, per capirci) certo non è un materiale che poi te lo ritrovi a risuonare in banda audio...
He he he ... dipende da quanto sono sensibili le tue casse e dal guadagno del finale. Porti il tutto al bottom?

Originally posted by gluca - 13/12/2007 : 14:55:06
Volendo, volentieri, anche se di DIY per ora c'è solo il pre, alla fine dei conti (2 pre a dire il vero :) ). Ma non so se vengo al Bottom, è un po' fuori mano per me.
Cattivello. Anche a mio dire :) Ed è quasi tutto aperto come una vongoletta, sospeso sui suoi elastichini. Aggiungici il braccio elasticizzato, le molle ad aria sotto il giracosi ecc hai un immagine molto stabile. A Swap&Zorba i meriti vanno riconosciuti :) , ed ovviamente anche a Paolo (che ringrazio ancora per la disponibilità)

Originally posted by MBaudino - 13/12/2007 : 14:58:24
Immagino, sarei curioso di sentire quel genere di accrocchi anch'io 8) del resto certe soluzioni sono oramai per me un'ispirazione.

Onore al merito per carità, se solo se ne potesse discutere liberamente, senza essere trattati da deficienti. Una domandina o due ce l'avrei :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Ma non è che tutto il thread dovrebbe essere spostato sotto la cartella "audiocostruzione elettroniche"?

E passa da 'sto bottom che ti offro un chinotto. Esagero! Ti regalo anche due 807 che mi avanzano! Golosa come opportunità!?

OH! Ma chi è swap & zorba?

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Onore al merito per carità, se solo se ne potesse discutere liberamente, senza essere trattati da deficienti. Una domandina o due ce l'avrei :)

Originally posted by Giaime - 13/12/2007 :  15:44:52
I forum creano difficoltà di comunicazione. Alcuni supporter di Swap/Zombie ritengono di essere stati maltrattati sul forum. Alcuni antiSwap/Bambi ritengono di essere stati maltrattati sul forum. Tu dici che sei stato trattato da deficiente. E che c**zzo. A parte alcuni momenti vissuti in modo particolarmente '' intenso'', mi pare che per il resto ci sia stata una normale ''dialettica'', magari un poco aspretta ed a tratti piccata, ma nulla di diverso da cio' che capita nella vita reale.
Con tutto il rispetto per l' etica ed il rispetto per i formalismi che si vuole mantenere nel forum, nel mondo reale l' uso di locuzioni del tipo ''non un capisci un c**zzo'' è molto piu' frequente del 'buon giorno a lei, bella giornata'. Cio' non toglie che si possano affrontare positivamente le tematiche. Con Swap/Barbie mica ci devi andare in barca insieme.
Ciao Mauro

PS: per il bottom passiamo a prenderti noi. Un meeting senza Giaime è impensabile... :D
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma non è che tutto il thread dovrebbe essere spostato sotto la cartella "audiocostruzione elettroniche"?

Originally posted by gluca - 13/12/2007 : 15:52:47
Hai anche ragione, è che il topic era nato per richiedere informazioni sullo stampaggio professionale delle PCB, quindi essendo queste componenti... :)

Se posso passo dal bottom audio, volentierissimo. Mi/ci piacerebbe partecipare pure, vedremo. Le 807 ce le ho già e non me ne farei niente, tienle tu che sicuramente servono più a te. Occupati di birra e chinotto piuttosto 8)
A parte alcuni momenti vissuti in modo particolarmente '' intenso'', mi pare che per il resto ci sia stata una normale ''dialettica'', magari un poco aspretta ed a tratti piccata, ma nulla di diverso da cio' che capita nella vita reale.

Originally posted by MBaudino - 13/12/2007 : 15:59:28
Secondo me ti sei perso qualche pezzo, o hai la memoria corta, ma facciamola finita qui che è meglio :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

mi pare che per il resto ci sia stata una normale ''dialettica'', magari un poco aspretta ed a tratti piccata, ma nulla di diverso da cio' che capita nella vita reale.
Con tutto il rispetto per l' etica ed il rispetto per i formalismi che si vuole mantenere nel forum, nel mondo reale l' uso di locuzioni del tipo ''non un capisci un c**zzo'' è molto piu' frequente del 'buon giorno a lei, bella giornata'. Cio' non toglie che si possano affrontare positivamente le tematiche.

Originally posted by MBaudino - 13/12/2007 :  15:59:28
Internetto non è la vita reale ed è popolato da persone non reali e quindi non valgono le regole del mondo reale. Mi piace andare OT, oh! quanto mi piace.

Ciao

plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Scusate, noto che Mbaudino fa fatica ad esprimersi per via del filtro 'parolacce' del forum. Devo allentarlo? Dite che c a z z o in chiaro è ammissibile?
:D :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

No, anzi devi ampliare il numero di vocaboli del filtro. E' di una comodità impressionante; non ti devi preoccupare di utilizzare un linguaggio corretto, ci pensa l' automatismo. E' come guidare con il cambio automatico, ci si rilassa.

Potrei suggerirti di aggiungere parolacce quali: doppio, singolo, cieco, sordo, Sordo, blinded, verifica, confronto, infagine, FFT, misure, metal, pop, controreazione, rock, 15'', 12'', 10'', mosfet, fet, transistor, ic, cd, mercurio, cavo, cavi, sbucciare, commutazione, 'è meglio di', 'è peggio di', feltro, punti interrogativi in genere. :D :D :D
Ciao Mauro
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

/OT

mi piace l'OT

/OT

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Comunque il pre l'ho finito :)

Una veduta d'insieme, dove l'ho sistemato... finalmente uno spazio comodo per ascoltare la musica.
Immagine

E la sezione phono suona pure bene :D

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Bene, ma dove sono le trombe (LOL)? Da soddisfazione, vero?

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Mi hanno plagiato il pre! :o

Immagine

Immagine

8) :D 8)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

quando ci fai vedere di + (schema)?????? :)

Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma se l'ho già raccontato! 8) Ci vuole poco a metterlo insieme.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio