Ciao,
vorrei verniciare le calotte dei TUU come i trafi Bartolucci visti al MHE. Erano verniciati con una vernice nera opaca che rendeva la superficie rugusa ed irregolare e simile al tatto alla gomma.
Avete idee di cosa fosse e dove si può trovare?
Regards
Gianluca
** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
verniciare le calotte dei trafo
- Dragone
- sostenitore
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Stesso problema anche io con le calotte. Consiglierei, dopo una buona carteggiata con grana grossa (60-100) una passata a pennello di un aggrappante. Va bene anche quello meglio conosciuto come l'antiruggine grigio (quello arancione mi sembra meno aggrappante) che si trova in tutte le ferramenta.
Credo di aver capito che effetto intendi, io ho un telefono che ha quel bell'effetto gommoso. Non sono sicuro che basti una vernice, mi sembra un trattamento che richiede apparecchiature industriali.
Comunque se trovate qualcosa passate parola.
Credo di aver capito che effetto intendi, io ho un telefono che ha quel bell'effetto gommoso. Non sono sicuro che basti una vernice, mi sembra un trattamento che richiede apparecchiature industriali.
Comunque se trovate qualcosa passate parola.
-
- sostenitore
Nessuna vernice normale è adatta a verniciare lo zinco. Punto.
Se vuoi un lavoro sicuro o elimini lo zinco (sabbiatura, decapaggio), o lo tratti o usi un primer specifico o speri ti essere fortunato.
Per il trattamento puoi optare fra:
- carteggiatura ( aumenta solo l' aggrapaggio meccanico, ma non crea un vero legame zinco vernice).
- fosfatazione ecc. (non me la vedo fattibile in casa)
Relativamente ai primer specifici per zinco, li avevo visti da Castorama (vicino a casa tua). Ne esistono sia di trasparenti (in genere all' acqua) che caricati (tipo gli antiruggine).
Le finiture 'tridimensionali' che ti piacciono, si applicano solo a spruzzo. Prima si danno i fondi, poi la vernice a finire e poi l' effetto. Le avevo viste spray.
IMHO, propenderei per la carteggiata.
Ciao Mauro
Se vuoi un lavoro sicuro o elimini lo zinco (sabbiatura, decapaggio), o lo tratti o usi un primer specifico o speri ti essere fortunato.
Per il trattamento puoi optare fra:
- carteggiatura ( aumenta solo l' aggrapaggio meccanico, ma non crea un vero legame zinco vernice).
- fosfatazione ecc. (non me la vedo fattibile in casa)
Relativamente ai primer specifici per zinco, li avevo visti da Castorama (vicino a casa tua). Ne esistono sia di trasparenti (in genere all' acqua) che caricati (tipo gli antiruggine).
Le finiture 'tridimensionali' che ti piacciono, si applicano solo a spruzzo. Prima si danno i fondi, poi la vernice a finire e poi l' effetto. Le avevo viste spray.
IMHO, propenderei per la carteggiata.
Ciao Mauro
-
- starting member
-
- sostenitore
Gli antiscivolo sono quelli fatti con graniglie calibrate di quarzo, basalto o altre pietre dure. che rimangono solo parzialmente inglobati nella resina. Una finitura simile è quella che si chiama ''sabbiato'', con cui venivano verniciati molti apparati negli anni 60-70. Quella che dice Gianluca appare come una dispersione di microgocce tinta su tinta.
Circa l' aderenza, parlando di vernici 'normali' mi riferivo alle comuni vernici per ferro, legno ecc. Per utilizzi 'pro', sono normalmente prodotte vernici in grado di aderire perfettamente allo zinco, senza troppi sbattimenti; difficile però trovarle nella tipologia e colore desiderato nei circuiti della normale distribuzione, o almeno il rischio è di perdere molto tempo nelle ricerche. La via piu' semplice è cercare un primer per zinco o un fondo per zinco e poi procedere a piacere. Comunque sempre carteggiare prima del primer.
Mauro
Circa l' aderenza, parlando di vernici 'normali' mi riferivo alle comuni vernici per ferro, legno ecc. Per utilizzi 'pro', sono normalmente prodotte vernici in grado di aderire perfettamente allo zinco, senza troppi sbattimenti; difficile però trovarle nella tipologia e colore desiderato nei circuiti della normale distribuzione, o almeno il rischio è di perdere molto tempo nelle ricerche. La via piu' semplice è cercare un primer per zinco o un fondo per zinco e poi procedere a piacere. Comunque sempre carteggiare prima del primer.
Mauro
-
- starting member
Intendi prodotti come questi?Gli antiscivolo sono quelli fatti con graniglie calibrate di quarzo, basalto o altre pietre dure. che rimangono solo parzialmente inglobati nella resina. Una finitura simile è quella che si chiama ''sabbiato'', con cui venivano verniciati molti apparati negli anni 60-70.
Originariamente inviato da MBaudino - 19/02/2008 : 11:50:48
http://surefootcorp.com/anti_slip_coatings.asp
http://surefootcorp.com/rubber_coating.asp
-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
Marc1
-------
-
- starting member
Ma infatti dalla descrizione pare una verniciatura a polvere con effetto goffrato o martellato.Quello che cerca GLuca ( se ricordo bene i Bartolucci) è un effetto tipo microgocce di brina su una superficie. Con le gocce di forma molto irregolare.
Originariamente inviato da MBaudino - 19/02/2008 : 12:20:01
http://www.poolver.it/ita/effetti.asp
Solo che generalmente non hanno affatto un effetto gommoso al tatto.
-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
Marc1
-------
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Goffrato ma non lucido, era opaco. Mi pare di capire che serve il forno per la verniciatura ... bello sbattimento. Magari un carrozziere?
CIao
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
CIao
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio