Aiuto,ho appena finito di montare gli Aleph 4 uno mi funziona alla grande mentre l'altro no.
su un dissipatore ci sono 2 basette da 6 mosfet cadauno,sono riuscito ad accorgermi mettendo la mano sul dissipatore ed ho notato che metà scalda e metà no.
Ora qualcuno di voi sa dirmi come e possibile verificare se un mosfet funziona oppure no?
I mosfet sono gli IRFP240
Grazie anticipatamente
Mauro
verifica di un mosfet irfp240
-
- starting member
- Has thanked: 1 time
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Prima di testare i mosfet, assicurati di tutti i collegamenti, di non aver messo in corto i tab metallici dei mosfet con lo chassis (se non è previsto), etc etc...
Per testare i mosfet, puoi usare una batteria da 9V: collega il source al polo negativo, il gate al polo positivo, e il drain al polo positivo tramite una resistenza da 1kOhm. Se il mosfet funziona, dovresti leggere tra drain e source una tensione di pochi mV.
Ciao!
Giaime Ugliano
Per testare i mosfet, puoi usare una batteria da 9V: collega il source al polo negativo, il gate al polo positivo, e il drain al polo positivo tramite una resistenza da 1kOhm. Se il mosfet funziona, dovresti leggere tra drain e source una tensione di pochi mV.
Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
- starting member
no ho controllato gia tutto prima di dargli corrente ed era tutto a posto poi quando l'ho acceso mi e saltato il fusibile ho rimesso uno nuovo e funziona si sente anche l'audio.
ma però l'audio si sente,a basso volume si sente bene e quando alzo il volume che l'audio sfibrilla,poi mettendo mano al dissipatore mi sono accorto che era mezzo freddo e mezzo caldo ed ho iniziato a misurarmi tutte le tensioni punto per punto su entrambi gli appacecchi e sono pressochè identiche quindi l'unica cosa che mi e venuto di pensare dato che non riscaldavano nemmeno erano i mosfet.
un metodo più veloce non c'è?tipo solo con un tester ecc ecc....
siete fantastici
ma però l'audio si sente,a basso volume si sente bene e quando alzo il volume che l'audio sfibrilla,poi mettendo mano al dissipatore mi sono accorto che era mezzo freddo e mezzo caldo ed ho iniziato a misurarmi tutte le tensioni punto per punto su entrambi gli appacecchi e sono pressochè identiche quindi l'unica cosa che mi e venuto di pensare dato che non riscaldavano nemmeno erano i mosfet.
un metodo più veloce non c'è?tipo solo con un tester ecc ecc....
siete fantastici
Mauro
-
- starting member
ho fatto una verifica sui mosfet che avevo comprato precedentemente,misurandoli tutti scendevano a 0 volt e mi sono detto questi sono tutti bruciati,poi mentre verificavo un mosfet ho visto che riscaldava allora mi sono chiesto quali sono quelli buoni,quelli che riscaldano o quelli che non riscaldano?
Ed ho notato anche che i millivolt su quelli che scaldano sono di valore maggiore,ne sono usciti 5 che scaldano però tutti con valori di millivolt diversi,perchè? e normale? aiutatemi grazie
Mauro
Iliceto Mauro
Ed ho notato anche che i millivolt su quelli che scaldano sono di valore maggiore,ne sono usciti 5 che scaldano però tutti con valori di millivolt diversi,perchè? e normale? aiutatemi grazie
Mauro
Iliceto Mauro
Mauro
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
bruciare un mosfet è la cosa più semplice di questo mondo 
controlla tra gate e source se c'è isolamento.
ah...poi mettici un zener cosi eviti di bruciarne altri.

controlla tra gate e source se c'è isolamento.
ah...poi mettici un zener cosi eviti di bruciarne altri.
So di non sapere. Socrate
-
- starting member
-
- starting member
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio