lilliput TNT

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
danilo
sostenitore

Messaggio da danilo »

scusate, ma a cosa serve il sub se anche ai frontali mando tutte le frequenze basse?
ovviamente parliamo di dts o dd con abilitato il canale del sub, è evidente che se lo disabilto gli stessi suoni vengono reindirizzati ai frontali ma a questo punto non parliamo più di trentino.
poi per essere precisi la frequenza di taglio è parametrizzabile, se ho dei satelliti più piccoli che non scendono molto si alza la frequenza diversamente la si abbassa.
e questo lo fanno praticamente tutti gli ampli decenti.

Danilo
Danilo
Nikasil
new member

Messaggio da Nikasil »

scusate, ma a cosa serve il sub se anche ai frontali mando tutte le frequenze basse?
ovviamente parliamo di dts o dd con abilitato il canale del sub, è evidente che se lo disabilto gli stessi suoni vengono reindirizzati ai frontali ma a questo punto non parliamo più di trentino.
poi per essere precisi la frequenza di taglio è parametrizzabile, se ho dei satelliti più piccoli che non scendono molto si alza la frequenza diversamente la si abbassa.
e questo lo fanno praticamente tutti gli ampli decenti.

Danilo

Originally posted by danilo - 04/02/2006 :  16:46:06
Dal sito Dolby: http://www.dolby.com/assets/pdf/tech_li ... _DDFAQ.pdf

Alla fine del PDF c'è una tabella riassuntiva, che riporta 20Hz-20kHz sui canali surround e 20Hz-120Hz sul canale sub.

Edit: c'è però anche un ambiguo "Decoders programmable to route
low bass only to channels in the system equipped with wide-range
speakers or subwoofers".
Insomma, si può fare un po' tutto....

Ciao
luke1970
new member

Messaggio da luke1970 »

beh detta cosi' sembra che si possa collegare un sub passivo anche ai canali posteriori!!!!!!!!!!
luke1970
new member

Messaggio da luke1970 »

e poi DANILO e' vero che la maggior parte dei sistemi 5.1 ha satelliti con risposta in basso nulla ma alcuni prevedono sui frontali torri full range(anche sotto i 50 hz).
danilo
sostenitore

Messaggio da danilo »

e poi DANILO e' vero che la maggior parte dei sistemi 5.1 ha satelliti con risposta in basso nulla ma alcuni prevedono sui frontali torri full range(anche sotto i 50 hz).

Originariamente inviato da luke1970 - 04/02/2006 : 20:36:38
e in questo caso, come ti dicevo, sull'ampli puo tagliare più in basso la frequenza da inviare ai satelliti.
potresti anche tagliare a 50hz, perchè no!

insomma, te la gestisci, per così dire, a livello di decodifica.

c'è molta flessibilità, ma resta l'impostazione generale che vede le freq più basse (taglio variabile) dirette al sub e le altre ai satelliti.

inoltre nel dd e dts i posteriori dovrebbero essere uguali ai frontali perchè, a differenza del dolby surround a ricostruzione matriciale, qui vengono usati a fondo.

in alcuni dvdaudio o dvdvideo musicali te ne rendi conto.

ciao

Danilo
Danilo
luke1970
new member

Messaggio da luke1970 »

tutto ok ora grazie.....intanto faccio due lilliput a torre poi faro' qualche prova ed eventualmente iltrentino e il resto.a proposito di software dove si trova quello per il dcaav e dcac?........mi hanno regalato un finalino auto costruito e in futuro vorrei separare i due impianti(home-hi fi)e realizzare due torri fullrange vere....
danilo
sostenitore

Messaggio da danilo »

be, il finalino potresti usarlo col trentino se il tuo ampli ha l'uscita non amplificata.
non so la potenza ma potresti fare una prova!

Danilo
Danilo
luke1970
new member

Messaggio da luke1970 »

e' esclusivamente finale e non ha quindi nessun tipo controllo (neanche il volume)ma credo con un pre decente a prima vista meriti molto piu' di un sub .........vedremo,appena ce l'ho tra le mani ne mando qualche foto in questo forum e mi direte di piu'.ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio