Sull'ultimo numero di Fedeltà Del Suono (n. 144), sono riportate alcune curiose notizie.
In primis a pagina 18 compare la pubblicità di una new-entry nel mondo dell'hi-end, ma non sconosciuta al nostro forum: ESAFONO.
A pagina 44 l'editore non audiofilo si lancia nella sua prima recensione audio, scoprendo tutto da solo come collegare le casse.
Andrea Della Sala analizzando il Rega Brio 3 ha scoperto che la Sanken fa trasformatori toroidali (probabilmente i transistor finali saranno allora Nuvotem).
Sempre per le spigolature da pettegolezzo, il consulente editoriale Bebo Moroni nella consueta rubrica "My favourite things" incensa come musicalissimo il PRE-1 Rappaport, noto per essere l'implementazione pedissequa (e sbagliata) di una application note del uA741, con la rete RIAA sballata. Ma allora come la mettiamo con il club dello 0,1dB?
Nella stessa rubrica, ammette che sì in effetti, sottovalutò il pre AGI 511, ma su questa spigolatura altri di sicuro sapranno ricamarci sopra meglio...
_________
Piergiorgio
Spigolature FDS n.144 e CHF 105
- Luc1gnol0
- sostenitore
Perché, l'ing. Chiappetta che nel CHF 105 "bacchetta" Marco Gilardetti di Le Radio di Sophie (sbandierato qualche numero prima, in occasione credo della mia ultima "recensione" di CHF)? Pardon, non chiappetta, l'errata corrige è anonima, ed il Gilardetti viene appellato come "l'articolista"... Tutto ovviamente alla faccia della cd. Redazione Tecnica, come per loro stessa ammissione...
In realtà il mio vuol essere uno scherzo, anche perché una volta un moderatore di AFDT mi scrisse, a proposito dei miei primi strali contro la "BB" (banda bassanelli), che non era accettabile sparare sulla Croce Rossa, o dare l'impressione di farlo, motivo per cui mi risparmierò di commentare alcune analogamente opinabili affermazioni portate dall'ing. Chiappetta, in quello stesso numero 104, e sempre parlando di induttanze per alimentazione (argomento scabroso, sembrerebbe).
Che dire (in generale)? In verità, secondo me la cura Bassanelli sul "prodotto" un poco funziona; l'unica preoccupazione è che forse potrebbe non funzionare abbastanza da vedere inserzionisti (ben paganti) sui suoi giornali: forse alla fine anche il Direttore Generale seguirà la strada già tracciata dal sig. Uberto Morroni con VHFS? Il proliferare di proposte kit S.I. mi fa pensare che l'idea possa non essere del tutto peregrina.
Qualcuno è stato alla manifestazione di Terni dello scorso week-end?
--- --- ---
Ciao, Luca
In realtà il mio vuol essere uno scherzo, anche perché una volta un moderatore di AFDT mi scrisse, a proposito dei miei primi strali contro la "BB" (banda bassanelli), che non era accettabile sparare sulla Croce Rossa, o dare l'impressione di farlo, motivo per cui mi risparmierò di commentare alcune analogamente opinabili affermazioni portate dall'ing. Chiappetta, in quello stesso numero 104, e sempre parlando di induttanze per alimentazione (argomento scabroso, sembrerebbe).
Che dire (in generale)? In verità, secondo me la cura Bassanelli sul "prodotto" un poco funziona; l'unica preoccupazione è che forse potrebbe non funzionare abbastanza da vedere inserzionisti (ben paganti) sui suoi giornali: forse alla fine anche il Direttore Generale seguirà la strada già tracciata dal sig. Uberto Morroni con VHFS? Il proliferare di proposte kit S.I. mi fa pensare che l'idea possa non essere del tutto peregrina.
Qualcuno è stato alla manifestazione di Terni dello scorso week-end?
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
- Luc1gnol0
- sostenitore
Niente talpe: gli ho solo dato una breve scorsa dall'amico Marco (mark129) stamattina tardi, il quale credo l'abbia preso in edicola giusto ieri (non so dirti quando sia uscito di preciso).Come fai ad avere già letto CHF105?
Originariamente inviato da plovati - 18/12/2007 : 15:14:26
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Mi sa che la Redazione tecnica dovrà rettificare anche il proseguo dell'articolo incriminato. Stavolta l'autore si dimentica addirittura della caduta sui diodi di un sistema di alimentazione filamenti a 6,3V. Sfido che poi il valore della resistenza di caduta non torna e "va determinato sperimentalmente".Perché, l'ing. Chiappetta che nel CHF 105 "bacchetta" Marco Gilardetti di Le Radio di Sophie (sbandierato qualche numero prima, in occasione credo della mia ultima "recensione" di CHF)? Pardon, non chiappetta, l'errata corrige è anonima, ed il Gilardetti viene appellato come "l'articolista"... Tutto ovviamente alla faccia della cd. Redazione Tecnica, come per loro stessa ammissione...
Originally posted by Luc1gnol0 - 18/12/2007 : 14:22:54
Sarebbe anche il caso di avvisare che la richiesta di corrente dell'avvolgimento a 6,3V è aumentata, non va bene un avvolgimento da 6,3V 3A per alimentare in continua un filamento da 3A...
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- Luc1gnol0
- sostenitore
Eh, come non ricordare certi strali sulla somaraggine imperante in Italia in tutti i campi, tutti apprendisti stregoni...
Circa i 6w: non mi sono messo a fare i conti sulle curve, e non ci sono nemmeno i dati tabellari dichiarati: noto però che una 25w come la EL34 (stessa classe di dissipazione) in PP a triodo, 430V e 5K di carico, tira fuori ca. 20w in classe A1, il che è in linea di principio, almeno semplicisticamente, compatibile con i ca. 6w in SE, con 450V di anodica e 6K di carico (se non ricordo male i dati dichiarati per il SuperNano), per una 6L6GC/5881WXT/KT66 (l'ing. Chiappetta non ha fatto nessun cenno al diverso filamento di quest'ultima, peraltro). Chissà...
EDIT: J.C. Morrison 6L6GC SE UL (10w con 340V e 2.5/3k di carico). Ci sta dichiarare 6w, ci sta (anche perché, incidentalmente, 6w è anche la potenza media di tutta quella pletora di "poor man SE 300B" sviluppata attorno alla cugina EL34).
Circa la Redazione: manda una mail al loro indirizzo, hanno dichiarato che preferiscono che i loro affezionati e più attenti lettori facciano così, che li avvisino subito e direttamente, piuttosto che essere messi alla berlina pubblicamente un mese prima di un'eventuale errata corrige.
--- --- ---
Ciao, Luca
Circa i 6w: non mi sono messo a fare i conti sulle curve, e non ci sono nemmeno i dati tabellari dichiarati: noto però che una 25w come la EL34 (stessa classe di dissipazione) in PP a triodo, 430V e 5K di carico, tira fuori ca. 20w in classe A1, il che è in linea di principio, almeno semplicisticamente, compatibile con i ca. 6w in SE, con 450V di anodica e 6K di carico (se non ricordo male i dati dichiarati per il SuperNano), per una 6L6GC/5881WXT/KT66 (l'ing. Chiappetta non ha fatto nessun cenno al diverso filamento di quest'ultima, peraltro). Chissà...
EDIT: J.C. Morrison 6L6GC SE UL (10w con 340V e 2.5/3k di carico). Ci sta dichiarare 6w, ci sta (anche perché, incidentalmente, 6w è anche la potenza media di tutta quella pletora di "poor man SE 300B" sviluppata attorno alla cugina EL34).
Circa la Redazione: manda una mail al loro indirizzo, hanno dichiarato che preferiscono che i loro affezionati e più attenti lettori facciano così, che li avvisino subito e direttamente, piuttosto che essere messi alla berlina pubblicamente un mese prima di un'eventuale errata corrige.
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Nessuna berlina, ci mancherebbe. Avvisare la Redazione mi pare inutile, o almeno lo è stato in passato. Si sono autonominati guardiani dell'ortodossia tecnica, penseranno loro a guardare i loro guardiani.
Peraltro chi correggerà il Direttore Tecnico che ha affermato che una alimentazione con pigreco resistivo è più veloce di una con pigreco induttivo? Aloia?
Sui 6W, la 6L6 è molto diversa dalla EL34, connesse a triodo. Bisogna spingersi parecchio in A2, cosa che la ECC99 permette di fare ma forse ancora non basta. Sarà spiegato in un prossimo approfondimento...
_________
Piergiorgio
Peraltro chi correggerà il Direttore Tecnico che ha affermato che una alimentazione con pigreco resistivo è più veloce di una con pigreco induttivo? Aloia?
Sui 6W, la 6L6 è molto diversa dalla EL34, connesse a triodo. Bisogna spingersi parecchio in A2, cosa che la ECC99 permette di fare ma forse ancora non basta. Sarà spiegato in un prossimo approfondimento...
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- Luc1gnol0
- sostenitore
Te l'avevo scritto poco sopra che riguardo le induttanze in alimentazione anche l'ineffabile aveva sciorinato asserzioni forse opinabili...Peraltro chi correggerà il Direttore Tecnico che ha affermato che una alimentazione con pigreco resistivo è più veloce di una con pigreco induttivo?
Visto che il SuperNano fotografato si riferisce alla versione con le KT66 Retro (o Replica), immagino GD, credo possano essersi basati su quest'ultima: in SE a triodo viene dichiarata una Po di 5.8w al 7% di THD (ma a 400V); ovviamente questo datasheet non può deporre a favore o contro la 6L6GC (per es. a 250V una KT66 a triodo offre 2.2w su 2.75k al 6% di THD, il pentodo americano con la stessa tensione sull'anodo solo 1.4w, ma su 5k al 5% di THD). Ultima nota, sulle 6L6GC/5881WXT russe Nardi in A2 "offre" 10w per tubo (ma in PP). Della serie, il dato di potenza dichiarato è probabilmente l'ultima delle eventuali magagne legate ai recenti numeri di CHF.Sui 6W, la 6L6 è molto diversa dalla EL34, connesse a triodo. Bisogna spingersi parecchio in A2, cosa che la ECC99 permette di fare ma forse ancora non basta
Originariamente inviato da plovati - 20/12/2007 : 11:11:34
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- sostenitore
Ma le <<asserzioni>> a cui ti riferisci erano tutte in una puntata o distribuite in sei numeri di CHF piu' un' appendice sui quaderni?...Te l'avevo scritto poco sopra che riguardo le induttanze in alimentazione anche l'ineffabile aveva sciorinato asserzioni forse opinabili...
Originally posted by Luc1gnol0 - 20/12/2007 : 11:58:08

A parte il ''chi si loda si imbroda'', comunque trovo positiva la cura che il Bassanelli sta' facendo a CHF; sarò l' unico? Peccato che non riesca a raccogliere pubblicità (sono sincero).
Mauro
- Luc1gnol0
- sostenitore
Ti devo rispondere?Ma le <<asserzioni>> a cui ti riferisci erano tutte in una puntata o distribuite in sei numeri di CHF piu' un' appendice sui quaderni?

Boh...comunque trovo positiva la cura che il Bassanelli sta' facendo a CHF; sarò l' unico?
Originariamente inviato da MBaudino - 20/12/2007 : 12:08:54
--- --- ---Che dire (in generale)? In verità, secondo me la cura Bassanelli sul "prodotto" un poco funziona
Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 18/12/2007 : 14:22:54
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 765 Visite
-
Ultimo messaggio da MATTE
-
- 0 Risposte