ecc81 cathode follower

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mauro.schmid
new member

Messaggio da mauro.schmid »

Ciao a tutti,
ho costruito tempo fa (e colpevolmente trascurato) un gainclone a cui voglio aggiungere uno stadio pre valvolare. Ho a disposizione una ECC81 e l’idea era usarla come doppio triodo e di configurare lo stadio come un inseguitore di catodo. Avrei bisogno di una cortese verifica da parte di qualcuno di voi dei calcoli / della sensatezza di quanto intendo implementare (io non ho NESSUNA esperienza a riguardo!).
Il semplice schema che uso è preso da http://www.freewebs.com/valvewizard/accf.html e ha il seguente aspetto:
Immagine

L’alimentazione della valvola a riposo (HT) fornisce 220V. Alcuni dei dati caratteristici della ECC81 sono mu=60, resistenza interna (ra)=11k, anode current 10mA.
Elenco i valori da me calcolati per i componenti, successivamente spiego come li ho ottenuti:
- Rl (load resistor): 22k (in commercio ci sono da 18k o 27k)
- Rb (bias resistor): 150 Ohm (in commercio ci sono da 180)
- Rg (grid resistor): 150k
- Cin (condensatore in): 33nF (0,33uF)
- Cout (condensatore out): 4,7uF

Calcolo dei valori:
Immagine

Rl: 2 x Resistenza Interna = 2 x 11k = 22k
E’ possibile ora calcolare il guadagno: Av = (Rl * mu / Rl + ra)/(1+[Rl * mu / (Rl + ra)]) = 0.976
L’impedenza in uscita è stimata come Zout=ra/mu=180R.
Rb: 0.75V/5mA=150R
Rg: 150k è scelto in modo tale da avere 5MOhm come impedenza in entrata

Ringrazio chiunque voglia darmi il suo parere.
Mauro
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Ciao!

Io le resistenze da 22k le ho. Non ho verificato i numeri ma, se posso, ti suggerirei di usare un pozzo di corrente al posto della Rl (magari in un futuro).

Ma ti serve uno stadio a guadagno 1?

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mauro.schmid
new member

Messaggio da mauro.schmid »

Non è che ho necessariamente bisogno di un guadagno unitario, volevo una configurazione semplice e compatta da inserire all'interno cabinet del gainclone. Ho sentito di altri in rete che hanno impiegato il cathode follower come pre per il gainclone e sono stati assai soddisfatti dei risultati "sonori".

Stessa cosa vale per il pozzo di corrente... non penso saranno possibili ulteriori upgrade all'interno dello stesso mobiletto! Ho adottato la filosofia "meno [componenti] è meglio"... :)

Per le resitenze da 22k: o mi dici dove le hai prese o ti vengo a trovare :D
sempre che i valori che ho indicato siano sensati!!
grazie
mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio