Da schema le EL-34 dovrebbero lavorare sui 500ma di corrente anodica, ma ho preferito tarare il bias un po + basso.
Beh...immagino che tu intendessi 50mA...
Quanto alle idee alternative per l'ampli. Penso che avrei valutato una alimentazione per il negativo di griglia un po' più raffinata.
Inoltre avrei pensato ad un bias misto in modo tale da poter gestire un po' più precisamente il punto di lavoro e il bilanciamento della corrente di lavoro tra i due rami. Penso che potrebbe essere interessante provare a collegare i due catodi delle el34 verso massa con un generatore di corrente costante che lavori con circa la metà della tensione di bias ai suoi capi, usando poi un adeguato negativo di griglia per polarizzare le finali.
In questo modo potresti prima fissare la corrente totale assorbita dallo stadio e in seguito bilanciare i due rami in modo molto preciso.
Il ccs sul catodo permette di avere alcuni vantaggi non trascurabili. Migliore PSRR, migliore bilanciamento dei due rami anche con tubi non selezionati, funzionamento dei tubi in serie (cosa che forza un bilanciamento anche in AC).
Gli svantaggi sono legati al funzionamento in classe A pura, il tempo di recupero dagli overload, la necessità di una tensione di alimentazione maggiore (a meno di fornire una tensione negativa al ccs) e un clipping piuttosto brutale.
Una buona soluzione sembra essere quella di collegare un condensatore tra il nodo di congiunzione dei catodi col ccs alla presa +B. Questa ti po di collegamento viene definito ULTRAPATH, e permette di creare un loop direttamente a ridosso del trasformatore in AC che tende ad autobilaciare gli sbilanciamenti dinamici dei due rami. Lynn Olson ha diverso materiale sul suo sito internet a riguardo.
Con questo collegamento puoi lasciare la classe A in caso di forti transienti, con un funzionamento dominato dal ccs in caso di segnali deboli. Il condensatore Ultrapath può essere un plastico di buona qualità, generalmente tra i 20uF e 50uF.
Queste sono modifiche piuttosto semplici da implementare senza agire sullo stadio di ingresso che potrebbe valer la pena prendere in considerazione.
Marco