Ciao a tutti,
scirvo per informarvi che ho appena acceso la mia prima rettificatrice (5u4g) a vuotooooooo....youuuuuuu uuuhhhhhhhhhh, che bellooooooo
Funzionaaaaaaa....
Beh , mi accontento di poco....
Ho fatto un ponte di graetz misto, diodo a vuoto e diodo a stato solido.
A valle della 5u4g un cond da 40microF.
Poi una res da 100 ohm , un cond da 100 microF una res da 560 ohm e un conda da 100 microF.
gabriele
Ho acceso una 5u4g
-
- starting member
-
- senior member
Dunque, sinceramente non so risponderti.
Nel circuito di alimentazione che ho fatto e' prevista una resistenza da 220k che scarica i condensatori una volta spento l'ampli, per cui il carico c'e'.
Ragionando ad alta voce mi aspetterei che, senza carico, circoli corrente (anche nel tubo) fintanto che' si caricano i condensatori, dopo di che, una volta carichi, non circoli piu' corrente.
Ma non so dirti se il tubo si brucia in questa seconda condizione?
La parola ai piu' esperti...
gabriele
Nel circuito di alimentazione che ho fatto e' prevista una resistenza da 220k che scarica i condensatori una volta spento l'ampli, per cui il carico c'e'.
Ragionando ad alta voce mi aspetterei che, senza carico, circoli corrente (anche nel tubo) fintanto che' si caricano i condensatori, dopo di che, una volta carichi, non circoli piu' corrente.
Ma non so dirti se il tubo si brucia in questa seconda condizione?
La parola ai piu' esperti...
gabriele
-
- senior member
-
- sostenitore
Perchè si dovrebbe bruciare?
L'unica cosa che mi viene in mente è che senza assorbimento la tensione raggiunga un valore massimo, sicuramente più alto di quello che avra con il carico applicato, però non vedo problemi (a meno di sfondare le alte tensioni max che sopporta naturalmente).
In attesa di qualche intervento più "sperto". . . .
Ciao
Massimo
L'unica cosa che mi viene in mente è che senza assorbimento la tensione raggiunga un valore massimo, sicuramente più alto di quello che avra con il carico applicato, però non vedo problemi (a meno di sfondare le alte tensioni max che sopporta naturalmente).
In attesa di qualche intervento più "sperto". . . .
Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
-
- starting member
-
- senior member
Classico metodo spannometrico.....La resistenza l'hai messa in parallelo? Come hai fatto a calcolare il suo valore?
Salvatore
Originally posted by lord_orione - 26/10/2007 : 18:37:40
Diciamo che di solito utilizzo tale valore e verifico che dopo lo spegnimento il tempo di scarica non sia troppo lungo.
Piu' aumenti il valore e piu' tempo ci mettono i condensatori a scaricarsi e viceversa...
gabriele
-
- senior member
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-