mi fareste capire qualcosa sull'impedenza in campo audio?
[valvole] a proposito di impedenza...
-
gasmor
- new member
-
8ohm
- new member
salve,Senza entrare in merito con formule più o meno complicate ,posso dirti che quando si parla di impedenza ci si riferisce a (correnti alternate) quindi non direttamente ai, per esempio, 12volts in continua della batteria della tua auto ma piuttosto a segnali in bassafrequenza ,(audio,video) radiofrequenza(onde radio), la 220 dell'enel ecc...siccome l'impedenza è proprio la resistenza che un circuito (per esempio) proprio il trasf. di uscita di un amplificatore a valvole oppone al passaggio di queste.Di conseguenza ,tanto tempo fà, qualcuno ha stabilito che se tra due "circuiti"mi scuso con i più bravi; ) per i termini non sempre appropriati!dunque se i due circuiti non presentano la stessa impedenza(per esempio come quando colleghi un lettore cd all'amplificatore)non ci sara il perfetto transito di tutto il segnale disponibile , creando un (disadattamento) con risultati a volte drammatici ,specie con alte potenze in gioco e particolarmente in campo radio.SPero che il mio modesto contributo ti sia stato di aiuto , saluti !
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio