Ho comprato un vecchio amplificatore ducati, in allegato c'è lo schema.
Il problema è che non c'è corrente anodica (premetto che la raddrizzatrice è funzionante). ai filamenti delle valvole arrivano i 6,3V,
a quallo della 5x4 arrivano i 5V, a ciascun anodo della 5x4 arrivano 480V AC.
Ho fatto però una prova: scollegando i fili che dal power supply vanno al circuito, quindi lasciando solo l'alimentazione (trasf di al, valvola raddrizzatrice e i condensatori di filtro) misuro una tensione al primo e al secondo cond di filtro che arriva fino a 180- 200 V DC (ci arriva mlto lentamente, diciamo dopo 5 minuti dall'accensione), se però ricollego uno dei fili che porta corrente al resto del circuito, i cond di filtro si scaricano e anzi registrano una tensione negativa (circa 7 V DC).
Come è possibile?
naturalmente proverò a cambiare tutti i cond del circuito (nb. quelli di filtro sono già nuovi e funzionanti) ma non potrebbe essere un problema del trasformatore di alimentazione ormai "spompato"?
non vorrei spendere una cifra x il trasf e scoprire che non è quello il problema.
se è il trasformatore, che trasformatore devo comprare? voglio dire con che caratteristich? filamenti da 5V, 6,3 V e il filamento di alta tensione a quanto? e di che potenza deve essere il trasf?
grazie a tutti e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Renzo