Ricerca su ebay

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Lo strumento di ricerca avanzata su ebay è piuttosto modesto; esiste qualche sw in grado di fare ricerche su ebay utilizzando operatori logici e puntando alle varie localizzazioni di ebay (usa, de, fr etc)????
Al momento uso Google, che però non è aggiornatissimo, non distingue fra inserzioni in corso e scadute.

Mauro
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Lo strumento di ricerca avanzata su ebay è piuttosto modesto; esiste qualche sw in grado di fare ricerche su ebay utilizzando operatori logici e puntando alle varie localizzazioni di ebay (usa, de, fr etc)????

Originariamente inviato da MBaudino - 19/06/2007 : 11:59:07
Lo strumento di ricerca avanzata di eBay ti consente di fare tutte le ricerche che hai elencato. AFAIK.

L'OR si fa includendo i termini o le espressioni tra parentesi tonde e separando con le virgole.
L'AND è l'operatore di default e si fa con il tasto 'space'.
Il NOT si fa con il tasto 'space' seguito dal tasto '-'.
Le espressioni con più termini che devono apparire vicini vanno racchiuse tra doppi apici ": notare che, a differenza di Google, le sigle tipo "VT 25" o "VT-25" NON sono intercambiabili, e termini col carattere '-' vanno sempre tra doppi apici per non confondere il sistema con l'operatore NOT.
Queste caratteristiche sono tra loro variamente combinabili (se esce fuori pure lo XOR questo potrà indicarlo chi abbia una formazione matematica appena decente).

Per es. l'espressione tra apici singoli ' (che non vanno messi, nel searchbox):

'(Mauro,Baudino,Audiofaidate) ("Amico di Tiziano","Nemico di Pierpaolo") -(Luc1gnol0,gluca)'

effettuerà una ricerca di tutte le compresenze dei seguenti termini o espressioni:

Mauro E 'Amico di Tiziano' MA NON Luc1gnol0 NE' gluca
Mauro E 'Nemico di Pierpaolo' MA NON Luc1gnol0 NE' gluca
Baudino E 'Amico di Tiziano' MA NON Luc1gnol0 NE' gluca
etc.

Volevi fare altro? :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Luca, sei una vera risorsa del forum (non è una sfottuta, ma lo penso veramente) :)

OK per gli operatori logici, risolto seguendo le tue indicazioni.

Mi manca una cosa. Come costringere ebay.it a fare la ricerca anche su oggetti presenti solamente in altre versioni internazionali (grazie Nullo per questa 'dritta' a un ebaier principiante)
Es., un oggetto che sto cercando è presente solo su ebay.com, presumo perchè è disposto a spedire solo negli USA. La speranza è di convincerlo con fruscianti banconotte a fare diversamente e spedire in Italia. Idem potrà succedere per i .de .fr ecc.
La soluzione è fare ricerche sui singoli siti, ma è ovviamente dispendioso in termini di tempo, e poi qualcuno può sfuggire. Esiste un sistema per superare questa limitazione?

Mauro
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

Solitamente, anche usando la funzione cerca " Nel Mondo" o quella avanzata, ebay fa apparire solo le aste in cui il venditore decide di vendere anche in Italia o nel Mondo.
Preparando un' asta si ha questa opzione , cioè decidere a chi vuoi rivolgere la tua vendita.
Se non trovi niente facendo la ricerca dal sito italiano, falla direttamente dal paese dove credi di poter trovare cio che ti serve.
Es. Io ho cercato dei connettori Bulgin, che non riuscivo a trovare facendo la ricerca dal sito Italiano, impostando ricerca Nel Mondo,ma dal sito Inglese ,eccoti spuntare una bella serie di connettori.....

Ciao da JOE
Ciao da JOE
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

....impostando ricerca Nel Mondo,ma dal sito Inglese ,

Originariamente inviato da Arge - 19/06/2007 :  13:21:50
E' proprio quello che volevo evitare. Questa necessità mi deriva da esigenze di lavoro (ricerca di ricambi, essenzialmente): riuscire ad accorpare in un unica ricerca tutte le localizazioni, sarebbe stata una possibilità interessante.

Mauro
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

riuscire ad accorpare in un unica ricerca tutte le localizazioni, sarebbe stata una possibilità interessante.
Originariamente inviato da MBaudino - 19/06/2007 : 13:37:03
La ricerca avanzata del sito italiano è un pelo meno raffinata di quella di ebay.com.

Comunque è possibile fare almeno un primo "accorpamento".

Nella sezione 'Luogo' è possibile specificare anche o l'opzione 'Oggetti che si trovano in', ovvero l'altra opzione 'Oggetti disponibili per'.
Per entrambe l'opzione di default è 'Italia', tuttavia, come seconda opzione disponibile, troverai rispettivamente: 'Qualsiasi paese/provincia', e 'Tutti i paesi/le province'.
Selezionando l'una o l'altra, nel primo caso vedrai le aste del mondo, senza riguardo alla specificazione del venditore circa le destinazioni possibili (e quindi dovrai/potrai lavorare di dialettica :) ); nel secondo caso vedrai un sottoinsieme più ristretto di questo primo gruppo, e cioè le aste di tutti i paesi del mondo che dichiarano di spedire in tutti i paesi del mondo. EDIT: ripensandoci questa seconda opzione è troppo restrittiva: meglio lasciare 'Italia' (così ti appariranno anche le aste di tutti quelli che spediscono in Europa/Italia ma non, ad es., in Africa).

Il sito ebay.com prevede la possibilità di specificare alcune macroaree geografiche per entrambe le opzioni, per esempio 'tutta l'europa', dall'ovvio (vero?) significato. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

La discriminante che mi mancava era ''oggetti che si trovano in '', in cui selezionare ''qualsiasi paese''

Tutto a posto, adesso.
Visto che sei bravissimo con ebay, a parte salvare le singole ricerche, come si fa a settare ebay in maniera che di default (ad ogni apertura della pagina)compaiano chiavi di ricerca diverse da quelle standard ?
Se sai anche questa, risolvo i miei problemi con ebay :)
Mauro
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Se sai anche questa, risolvo i miei problemi con ebay
Originariamente inviato da MBaudino - 19/06/2007 : 14:29:03
Questo non lo so (e d'acchito non credo sia nemmeno possibile, le opzioni mi sembrano controllate "server side").

Puoi però, come escamotage, salvare una ricerca tipo (con parole "fittizie") tra le ricerche preferite ne "Il mio eBay", e poi modificare solo le parole chiave, oppure (come faccio io) salvarti le ricerche più frequenti man mano che le effettui.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Grazie mille
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio