Schermatura delle elettroniche

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
marcotiri
new member

Messaggio da marcotiri »

Salve,

Ho ultimato un amplificatore a valvole e vorrei chiuderlo in un contenitore. vorrei farlo in legno schermato internamente.
Vorrei sapere quanto deve essere spesso lo strato metallico.
Un amico mi ha consigliato di rivestire internamente il mobile con della semplice carta stagnola. che ne dite? (magari con molti strati...)
Grazie.

Marco
marcotiri
new member

Messaggio da marcotiri »

Non mi risponde proprio nessuno?
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Io lo lascerei in legno, senza schermatura.
Curando bene la massa per un finale la schermatura non è necessaria e se fatta male più dannosa che utile.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Plovati è esperto, quindi ha le sue ragioni.

Volendo schermare, per schermare internamente telai in legno vedo malissimo il foglio sottile di alluminio. A parte lo spessore infimo, non puoi saldarlo con mezzi normali: un contatto realizzato con una rondella si passiverà rapidamente, diventando semiconduttore o isolante.
Ti consiglio il rame per grondaie (da 0,6mm o da 0,8 mm) reperibile presso tutte le lattonerie. Non si piega benissimo, per cui se devi seguire superfici contorte ti conviene forse cercare il rame ricotto, che è estremamente malleabile . Il rame da lattonieri non si ricuoce in forno, già provato fino a 400°C 4h.
Se vuoi ti mando in pdf i nomogrammi per il calcolo degli spessori di schermatura, ma ai fini pratici sono inutili se non conosci l' intensità dei disturbi da schermare.

Mauro
marcotiri
new member

Messaggio da marcotiri »

Grazie per i suggerimenti

Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio