In merito al tweeter hai perfettamente ragione, a me interessava riutilizzare questi altoparlanti in perfetto stato che ho recuperato.Quoto in pieno quanto scritto da Danyx.
Solo per trovare i componenti più facilmente integrabili ci vuole un bel po' di tempo e pazienza. Scegliere il caricamento giusto per il più "basso" alla fine è una passeggiata. Costruire un mobile che "funzioni" non è facile ma nemmeno impossibile...ma quando dovrai fare il crossover sono cavoli amari!
A seconda del Tw solitamente è preferibile trovarne uno che scenda il più in basso possibile......ma di solito costano..... ma un tw tagliato intorno ai 2000 è praticamente la norma!
Buona fortuna!
![]()
Ciao!
Originariamente inviato da TLuca - 10/04/2007 : 22:40:33
Facendo una ricerca approfondita su tutto il catalogo CIARE, e in particolare sui prodotti professionali, non ho trovato due altoparlanti che coprissero decentemente la banda mancante all'efficienza di 100-105dB, visto i 103dB del sub e i 105 del tweeter

Ho cercato allora fra i progetti della linea sempre professionale, alla ricerca di un diffusore che utilizzasse il PT 262 per vedere come lo avessero potuto utilizzare proprio i tecnici CIARE.
Ho trovato allora il diffusore PR020
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... /pr020.pdf
che utilizza quel tweeter in abbinamento a due PM 200 per coprire lo spettro di frequenze da 70Hz a 20.000.
Solo che il diffusore ha un'impedenza totale di 4 ohm e così si linearizza la risposta con il tweeter che invece ne ha 8, cioè, se la risultante dei due woofer fosse stata da 8 ohm, allora il tweeter sarebbe stato predominante.
E' giusto il mio ragionamento?
Ciao
Massi