Ho "invertito" una 2a3

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
dmaimone
new member

Messaggio da dmaimone »

Buongiorno a tutti,
ho inserito in maniera scorretta, ossia ruotata di 180 gradi, una 2a3 in un finale (triodino iii). Ho acceso il finale solo per qualche secondo, il tempo di accorgermi di quello che avevo fatto.
Adesso il risultato e' che la valvola si "arrossa" di piu' rispetto a quella dell'altro canale (riscalda molto di piu').
Quanto mi debbo preoccupare?

Grazie
domenico
Piercarlo
starting member

Messaggio da Piercarlo »

Quanto mi debbo preoccupare?

Grazie
domenico

Originariamente inviato da dmaimone - 06/04/2007 :  09:17:27
Direi abbastanza. Hai bruciato o comunque alterato qualcosa nel circuito di griglia (se hai ruotato il tubo, hai anche messo in corto il circuito di griglia con il circuito di anodo)

Ciao
Piercarlo

PS - Ma come hai fatto? I piedini sono sfalsati apposta per evitare questo genere di incidenti
dmaimone
new member

Messaggio da dmaimone »

ciao,
ma posso continuare ad usarla ? (almeno fino a che non ne prendo un'altra coppia)

ps: non so come ho fatto, ma l'ho fatto :-(
mr2a3
sostenitore

Messaggio da mr2a3 »

Anch'io davvero non capisco come sia possibilie (ma i due piedini dei filamenti non sono più grossi?).
Comunque se l'hai ruotata di 180° in pratica hai messo griglia e anodo a 2,5V (che non dovrebbe essere grave) piuttosto è il filamento, che si sarebbe trovato l'anodica anzichè 2,5V, a preoccuparmi (stripping?).

Detto questo se funziona . . . . . . che scoppi non crodo davvero sia possibile, al max direi che smetterà di funzionare.

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
dmaimone
new member

Messaggio da dmaimone »

ciao mr2a3
in realta' sta funzionando, solo che riscalda molto di piu' rispetto all'altra.

domenico
Piercarlo
starting member

Messaggio da Piercarlo »

ciao,
ma posso continuare ad usarla ? (almeno fino a che non ne prendo un'altra coppia)

ps: non so come ho fatto, ma l'ho fatto :-(

Originariamente inviato da dmaimone - 06/04/2007 :  12:58:02
Secondo me sì... il problema dovrebbe essere nel circuito non nel tubo. Anche perché, non penso proprio che il tubo abbia anche solo minimamente accennato ad accendersi. L'unica cosa che può aver fatto il filamento è mettere in corto circuito anodico e di griglia schermo. Al filamento non credo che sia successo niente ma sul circuito di griglia non ci metterei la mano sul fuoco. Sono anche convinto che, a questo punto, cambiando i tubi NON risolvi il problema (prova a scambiarli tra loro, è già una prova).

Ciao
Piercarlo
dmaimone
new member

Messaggio da dmaimone »

ok, stasera provo ad invertire i due tubi. Se e' come dice Piercarlo, cerco di vedere cosa e' successo al circuito (cosa puo' essere successo?!!)

Grazie
domenico
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

Se sulla griglia c'è la classica resistenza da 100K o maggiore ed il cap di accoppiamento allo stadio precedente, penso che possa essere presumibilmente tutto OK. Al massimo si bruciava la resistenza.

Hai lo schema?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
dmaimone
new member

Messaggio da dmaimone »

MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Presumo che tu abbia montato il circuindo guardando la numerazione dei piedini da sopra, anzichè da sotto. La Vb+ è stata messa a massa attraverso 220K: l' alimentatore non se ne è neppure accorto, la resistenza ha dissipato 1/2 w (quindi non ha certo sofferto). L' alimentatore dei filamenti non ha erogato corrente, qundi è sano come un pesce. Il C di accoppiamento idem. Secondo me la valvola è difettosa di suo e lo era già prima dell' inconveniente.
Ciao Mauro
dmaimone
new member

Messaggio da dmaimone »

ciao Mauro, il circuito l'ho montato diverso tempo fa' e ha sempre funzionato correttamente. Ieri sera, dopo uno spostamento "logistico", ho combinato la stupidaggine. Ovviamente ero troppo arrabbiato (anche di piu'!) per fare prove o aprire l'amplificatore...

ciao
domenico
Piercarlo
starting member

Messaggio da Piercarlo »

ciao Mauro, il circuito l'ho montato diverso tempo fa' e ha sempre funzionato correttamente. Ieri sera, dopo uno spostamento "logistico", ho combinato la stupidaggine. Ovviamente ero troppo arrabbiato (anche di piu'!) per fare prove o aprire l'amplificatore...

ciao
domenico

Originariamente inviato da dmaimone - 06/04/2007 :  15:29:58
Nell'ipotesi che scambiando le valvole l'arrossamento resti sempre dalla stessa parte (e NON sulla stessa valvola: se così fosse ha ragione Mauro a sospettare del tubo), controllerei i C5 della rete di polarizzazione sui catodi delle finali.

Comunque l'idea che il tubo possa essere diventato difettoso PROPRIO a causa dello spostamento non è da scartare, soprattutto con i tubi a riscaldamento diretto. Metti che, per qualche deficienza costruttiva, il filamento non sia rimasto completamente al suo posto...

Ciao
Piercarlo
dmaimone
new member

Messaggio da dmaimone »

Buongiorno a tutti,
ho risolto! Ecco un breve riassunto:
1) ho inserito la 2a3 ruotata NON di 180 gradi (come avevo scritto), ma di 90 gradi in senso antiorario;
2) scambiando le valvole tra loro, il problema dell'arrossamento restava legato al canale e non alla valvola (grande sospiro di sollievo!);
3) ho sostituito il solo condensatore sulla rete di polarizzazione dell'anodo (C5)
4) ora i due canali stanno funzionado correttamente :-)

Grazie a tutti per l'aiuto!
ciao
domenico
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio