Sono diventato un giapponese anch'io?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 100 times

Sono diventato un giapponese anch'io?

Messaggio da drpaolo »

Non per la nazionalità, ovviamente, ma per il desiderio di inserire grossi cassoni acustici dentro spazi limitati. Il mio nuovo impianto (in laboratorio) è questo:
Impianto Paolo.jpg
(Coassiali da 15" professionali B&C e tweeter Beyma in cassone artigianale a doppia parete, con cavità riempita di sabbia).

Prima utilizzavo sistemi di altoparlanti a (relativamente) alta sensibilità (90-92 dB/ 2,83V) come gli Electrovoice Interface A e gli eccellenti Kenwood LS770, con tromba multicellulare tipo ALTEC; eppure, arrivando a queste bestie qui, il salto di qualità è stato incredibile.

E' chiaro che la disposizione di questi cassoni in uno spazio angusto (il laboratorio non si ferma qui ed ha una superficie di circa 40 mq) richiede una pazienza e una meticolosità notevole, con spostamenti centimetrici dei centri di emissione e materiale assorbente (che qui non si vede) disposto tutto intorno.

Però poi ridefinisci termini quali distorsione e dinamica. Sul mobile stile anni '60 (tutto l'arredo di laboratorio è così) vedete un Fisher X-100A, che prima non ero mai riuscito a far funzionare a dovere, un registratore a cassette (!) Denon (era il top di gamma negli anni '90) e l'Aural Exciter Behringer copia.

L'Aural Exciter, con le casse precedenti e il registratore a cassette funzionava molto bene e ne avevo anche parlato qui nel forum; con queste casse si sente la distorsione (0,3%) del circuito e quindi l'Aural Exciter è sparito. Le altre casse, avendo distorsione 3/10 dB superiore, mascheravano molto bene quella dell'elettronica; queste casse non la mascherano e si sente (0,3%, ma se hai l'orecchio allenato, non importa se anziano, qualcosa senti e ti mette a disagio).
Ho già inserito il lettore CD, anch'esso Denon top di gamma dell'epoca e poi tocca allo streamer e al giradischi, ma credo che questo sarà l'impianto definitivo, che mi permetterà di testare i miei giochini elettronici in maniera più credibile.

L'unica anomalia, se così si può dire, è che l'immagine stereo si crea "dietro" quel muro di apparecchi, come avveniva con le vecchie casse, ma questo è un problema solo se si ascolta ad occhi aperti.
Il registratore a cassette, registrando brani digitali, ha il suo perchè e non me ne disfarei mai.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
docelektro
average member
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Sono diventato un giapponese anch'io?

Messaggio da docelektro »

Ho sempre pensato che un altoparlante più grande possa essere più sensibile di uno più piccolo.
Non mi ricordo la tua età ma c'è stato un periodo molto triste nel quale erano state costruite delle casse piccole con il quale si sperava che con un misero 5" e una povera cupolina potessero fare tutto . Se non ricordo male erano i primi anni 80.
Ricordo che nelle casse autocostruite al tempo con altoparlanti da auto si usavano volumi da due a tre volte maggiori. Poi la curva di risposta era tutt'altro che lineare ma almeno con una manciata di watt si avevano buoni risultati.

Usare un coassiale è una eccellente idea e integrarlo con un piccolo tw per andare più in su e magari coprire l'intera gamma senza "buchi" può essere la soluzione . Forse potrei fare un appunto se era possibile integrarlo o magari fare uno spoilerino o una mezza chiusura per non farlo contaminare dalla polvere o danneggiare da eventuali gatti se presenti.
Il coassiale lo piloti in modo "attivo" come aveva fatto un noto collaboratore di Fabbr Calabrese o hai costruito un crossover passivo ?

La tromba multi celle altec ha da sempre il suo fascino e in un certo senso mi dispiace che la hai abbandonata. Veniamo ora al problema del posizionamento. I peggiori dal posizionare sono i tower "piccoli" che non solo vanno posizionati "al decimo" ma si spostano all'occorrenza perchè basta che si sposta il cane di casa o un tappeto e tutto cambia.

E le mie sono orecchie da giotraio e non da audiofilo.

Massimo rispetto per i registratori magnetici di vario tipo,fai bene a tenerlo. Tutte le migliori sensazioni musicali da quando ho messo le mani sul mio primo circuito le ho avute da cassette registrate da radio e da dischi. Ed è avvenuto anche un episodio paranormale ...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra. Visitate il mio blog
https://docelektro.blogfree.net/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio