Buongiorno a tutto il gruppo e grazie per avermi accettato!
Passo subito al sodo. Ho un problema con la coppia pre-finale (autocostruito da me fine anni '80) di Audioreview The Audio Preamp e The Audio Amp.
Mi sta facendo impazzire e chiedo aiuto ai tecnici del gruppo.
Difetto: tutto funzionante ma il canale R scalda eccessivamente.
Ho provato a scambiare L con R dal pre e come risultato ora scalda il canale L.
Ho provato il finale con sorgente diretta (bypassando il pre) e funziona correttamente senza scaldare in modo anomalo.
Ho dedotto che l'origine del problema è nel pre (o nell'interfaccia pre-finale).
Come ulteriori prove ho usato gli RCA preout-2 del pre, ma stesso problema.
Infine ho utilizzato gli RCA sat-out del pre (passa alto con frequenza di taglio variabile da 40 a 125 Hz) e ha funzionato correttamente senza surriscaldamenti.
Pensando ad una autooscillazione mi sono armato di oscilloscopio e ho applicato onde sinusoitale e quadra di 1 KHz al pre, ma non ho riscontrato niente di anomalo in uscita.
HELP!!!
Sistema composto da: Sorgente: uscita audio analogica Laptop, Preamp, Amp, Casse ESB CDX-L1
Grazie a chi vorrà aiutarmi
PS Non allego gli schemi elettrici perchè non li ho sottomano e anche perchè ho visto che sono stati già pubblicati più volte in passato. Comunque cercherò le riviste nei prossimi giorni.
Problema con The Audio Amp & The Audio Preamp
-
Leo.d_63
- new member
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 156 times
- Been thanked: 79 times
- Contatta:
Re: Problema con The Audio Amp & The Audio Preamp
Verosimilmente si è guastato qualcosa nel pre, e c'è tensione continua sulle uscite dirette (misura le uscite dei due canali con un multimetro e verifica...).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
Leo.d_63
- new member
La presenza fi continua all'uscita del pre è stata una delle prime cose che ho verificato, tutto ok. Anche l'alimentatore fornisce tensioni corrette. Cerco di reperire gli schemi elettrici per controlli più accurati. Grazie.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 156 times
- Been thanked: 79 times
- Contatta:
Per giustificare il surriscaldamento anomalo, un'altra ipotesi possibile è che il canale incriminato del pre stia auto-oscillando.
Ma in tal caso verrebbe da pensare che il problema dovrebbe esserci anche utilizzando le uscite filtrate. Però non è detto, dipende da come è fatto il pre.
A meno che per qualche motivo il problema (DC o AF che sia) si presenta solo quando colleghi tra loro i due apparecchi, mentre non si verifica quando le uscite dirette non sono collegate.
Ma in tal caso verrebbe da pensare che il problema dovrebbe esserci anche utilizzando le uscite filtrate. Però non è detto, dipende da come è fatto il pre.
A meno che per qualche motivo il problema (DC o AF che sia) si presenta solo quando colleghi tra loro i due apparecchi, mentre non si verifica quando le uscite dirette non sono collegate.
Ciao, Paolo.
-
Leo.d_63
- new member
Grazie per il supporto, credo di aver risolto, anche se non me lo sarei mai immaginato!!
Ho sostituito il potenziometro del volume (2x5KB, uno dei due difettoso) e ho risolto sia il lieve sbilanciamento tra i canali (me ne sono accorto in un secondo momento, facendo misure), sia il surriscaldamento di uno dei canali.
Non credo sia un difetto molto diffuso ma condivido con il gruppo.
Grazie!!!
Ho sostituito il potenziometro del volume (2x5KB, uno dei due difettoso) e ho risolto sia il lieve sbilanciamento tra i canali (me ne sono accorto in un secondo momento, facendo misure), sia il surriscaldamento di uno dei canali.
Non credo sia un difetto molto diffuso ma condivido con il gruppo.
Grazie!!!
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio